Disinstallare Windows 10

Pubblicità
Certo.Però se si ha la disponibilitá di due dischi fissi,visto lo scopo del mio computer (solo gaming pc),
Meglio tenere il sistema operativo su un disco a parte no?

Laddove se avessi disposto di solo un disco fisso lo avrei diviso in due partizioni e installato il SO sulla partizione piu piccola...almeno avevo letto cosi tanti anni fa

??? :))
Non ci capisco niente .Lui mi ha detto cosi.
Siamo rimasti che me lo consegnera con il disco C: con Windows 10 e il disco D: formattato.Sul quale io potro eventualmente fare un tentativo d'installazione seguendo le istruzioni/tutorial che trovo su youtube e sul sito di Valve.Ripeto,forse!! Perchè ho paura di combinare pasticci :(

??? :))
Non ci capisco niente .Lui mi ha detto cosi.
Siamo rimasti che me lo consegnera con il disco C: con Windows 10 e il disco D: formattato.Sul quale io potro eventualmente fare un tentativo d'installazione seguendo le istruzioni/tutorial che trovo su youtube e sul sito di Valve.Ripeto,forse!! Perchè ho paura di combinare pasticci :(

Secondo me, per il momento, è la soluzione migliore. Come dicevi anche tu ha senso installare i giochi sul secondo disco D: perché nel caso in cui avessi bisogno in futuro di fare un'installazione pulita di Windows non dovresti riscaricarti tutta la libreria (basta reinstallare Steam e indicargli il disco/cartella con i giochi, poi se li ripesca in automatico), oltre al fatto che non vai a deteriorare inutilmente l'SSD.

Da sfegatato sostenitore di linux e del open source quoto Banzai_xD .
Linux non é e non sarà mai pronto per il gaming (se le cose non cambiano). Ma poi, tu hai sbagliato proprio approccio per avvicinarti a linux... Scusa eh!! ma non esiste che lo fai installare ad un altro!! Devi essere tu che ti spacchi la testa su per installarlo e risolvere i problemi :D (perchè di soliito ce ne sn sempre...). Al massimo quando ti blocchi chiedi alla comunitá, ma devi essere tu che ti devi divertire a far danni sul pc; eh si devi essere conscio che devi far "danno" e poi risolverlo. Altrimenti, che senso ha installare linux? Per non pagare quei 4 soldi della licenza di windows? E perché ? I giochi non li paghi?

(Scusate se mi sn dilungato un po...)

Dipende, ormai ci sono oltre 15000 giochi nativi per Linux, non penso che se installa Windows, gioca a tutti i giochi disponibili. Io ad esempio compro e gioco solo a quelli nativi per Linux. Poi sta a lui, vedere i giochi disponibili per Linux e vedere se gli va bene, certo se gioca principalmente a call of duty, meglio che installa Windows. Ricordiamoci che i vari Xbox, PS4 hanno le loro esclusive, quindi se compri Xbox, non puoi giocare ad alcuni giochi esclusivi per PS4, e viceversa.

Dipende, ormai ci sono oltre 15000 giochi nativi per Linux, non penso che se installa Windows, gioca a tutti i giochi disponibili. Io ad esempio compro e gioco solo a quelli nativi per Linux. Poi sta a lui, vedere i giochi disponibili per Linux e vedere se gli va bene, certo se gioca principalmente a call of duty, meglio che installa Windows. Ricordiamoci che i vari Xbox, PS4 hanno le loro esclusive, quindi se compri Xbox, non puoi giocare ad alcuni giochi esclusivi per PS4, e viceversa.

Condivido. Ma molte volte chi viene da windows vuole giocare su linux "allo stesso livello" e come sappiamo al momento ció non é possibile. Non è che non ci siano giochi...

Alla fine il tecnico dei computer è riuscito ad installarmi SteamOS sul secondo ssd,quello da 500Gb,senza che andasse in "loop".Vedremo come mi ci trovo.Quindi adesso ho sia Windows 10 che SteamOS in due dischi separati.

Concordo sul fatto che il bello è proprio doversi rompere il capo quando si riscontrano problemi tecnici con i computer e linux ma io credo che SteamOS sia una versione di Linux molto...sintetizzata.Ridotta ad un interfaccia (tipo launcher) per giocare (negozio-libreria- e poche altre cose) sì,chiaramente espandibile a piacimento, essendo opensource,ma a me quello non mi interessa.

Senz'altro la prossima volta che incapperò in problemi chiedo aiuto alla conunity per cercare di risolverli da me col vostro aiuto :))

Devo ancora ritirarlo,mi ha chiamato ieri.

Volevo chiedere una cosa anche se offtopic: ma esistono giochi nativi per PC?
Cioè che sono stati sviluppati per PC prima che per le consoles?
E in questi casi,si possono dire che sono ottimizzati per PC,nonostante le mille configurazioni hardware che ogni computer equipaggia?

Capisco che per le console i giochi riescono ad ottimizzarli al massimo perche la configurazione hardware su cui lavorano gli sviluppatori è sempre quella per tutto l'arco di vita di una console quindi...riescono a familiarizzare gia dopo qualche hanno dal loro esordio.A differenza dei PC che possono montare 100 schede video diverse,100 schede madri diverse etc.. Che cambiano ogni anno..

E quelli sono anche per steamos?..cioè Linux? E sono ottimizzati alla grande?

Tutti i giochi di Valve sono per SteamOS, ovviamente. Ad esempio, Left4dead 2, va meglio su Linux, è più ottimizzato, Dota reborn ha qualche FPS in più, Team Fortress 2 etc... Ma con GPU e driver proprietari NVIDIA.

- - - Updated - - -

Con l'arrivo delle API vulkan, il divario sarò maggiore, secondo me.

Io ho qesta scheda video

-Gigabyte GeForce GTX 770 Windforce 4 GB

Per quanto riguarda i driver proprietari..non capisco.

Scusa l'ignoranza ma,come Android é il sistema operativo creato da google,cosi SteamOS è il sistema operativo di Valve?

E....nVidia é quello che ha inventato la tecnologia dei processori grafici nvidea?? Ho un po di confusione mi spieghi un po la cosa

Buongiorno di nuovo.
Ho appena ritirato il PC e il tecnico mi ha detto che parte in dual boot cioè,all'accensione avrei avuto la scelta con quale dei due sistemi operativi partire.Ma pare non sia cosi.Perche all'accensione è partito con windows.

Esiste (almeno ricordo vagamente i bios dei computer ai tempi del 1998) un opzione del tipo "boot primary..boot secondary"
Cioè dare la priorità all'uno o all'altro disco?

Come faccio a far comparire la schermata del dualboot all'accensione stile "boot camp" del Mac?
Vi allego una foto non so se puo aiutarvi.
8288b804134b5224c552117915746a15.jpg

Pubblicità
Pubblicità
Indietro