Innanzitutto ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto, specialmente Didrot per la sua esauriente spiegazione.
Venendo a noi: io ho una fastweb 20MB in Wholsale e ora, secondo anno, pago circa 45€. A tal proposito sarei curioso di sapere da zacvb66 come è riuscito a far diminuire l'importo della bolletta eheh ma spero non mi servirà :asd:
Comunque informandoci nei mesi scorsi eravamo già venuti a sapere di questo software Agicom e abbiamo anche fatto il test ( per farvi capire quanto era la voglia di andarcene ma soprattutto di dimostrare quanto l'offerta sia farlocca!! ) purtroppo però ci abbiamo messo troppo tempo per farla e per essere valida ai sensi di legge andava fatta entro un tempo prestabilito ( 3 giorni mi sembra ) Fatto sta che poi abbiamo lasciato cadere la cosa per una serie di motivi.....
Tra 2 settimane circa ( il 27 ) scadono i 2 anni, abbiamo già contattato telecom ( anke xkè telefonano ogni 2 giorni x cercare nuovi clienti - e persino fastweb ci telefona spesso x lo stesso motivo...RIDICOLI ) e abbiamo già parlato con l'operatore che verrà qui, stasera lunedi 9 giugno.
Al telefono ci ha accennato che ci vogliono una ventina di giorni per fare l'effettivo passaggio e quindi è probabile che domani mettiamo già tutto per iscritto. Successivamente ci ha parlato di questa legge Bersani di cui noi non eravamo assolutamente a conoscenza, e che quindi non dovremmo pagare nulla di penale ma solamente i 41€ di passaggio, invece adesso leggo che forse hanno trovato un'escamotage per farla pagare?? Non mi è chiara bene questa cosa, navigando ho trovato anche questo post
https://www.facebook.com/TelecomItaliaOfficial/posts/494084650674640
La seconda questione abbastanza spaventosa, è che ieri ricevo una mail che dice "le comunichiamo che i codici di migrazione sono variati...." !?!?!? Ora che significa precisamente non lo so, ma ci chiediamo come facciano a sapere che stavolta siamo veramente intenzionati a migrare visto che ufficialmente non abbiamo ancora fatto nulla.
ps chicca: ieri ci telefona fastweb dicendoci che la bolletta passerà da 90€ a 70€ ahhahahahhaha :sisilui:
Ciao Armin,
in merito alla tempistica di passaggio siamo tenuti a comunicare al cliente una variabile tra 15 e 45 giorni lavorativi, ma in media entro un mese dovresti farcela. Per quanto riguarda i costi per la migrazione, facevo appunto riferimento alla Legge Bersani del 2007 che ti è stata menzionata anche telefonicamente; per inciso, secondo il testo di tale decreto legislativo, saremmo tenuti a non corrispondere in zone Wholesale nemmeno il costo di fine rapporto o costo di disattivazione (che ricordo, varia per tutti gestori da 35 a 51€ una tantum) perché in casi del genere l'operatore non deve andare ad apportare alcuna modifica e si tratta di sostanzialmente di un distacco amministrativo. AGICOM, pur riconoscendo in questi termini la non applicabilità di alcuni costi, ha permesso tuttavia una fascia di imposta pari a quella precedentemente esposta. Per quanto riguarda invece il fantomatico costo di attivazione che non viene applicato con 24 mesi di permanenza, stai sicuro che quello non va pagato perché effettivamente contro i principi della suddetta Legge Bersani (trovandomi a confronto tutti i giorni con clienti protagonisti di casi analoghi, posso dirti che nel peggiore dei casi tale costo viene addebitato sull'ultima fattura, ma in sede di conciliazione li riottieni contestando ai sensi dell'articolo 1 comma 3, in altri casi si tratta solo di un'intimidazione che di fatto si rivela tale quando non viene nemmeno applicato sull'ultima fattura) in quanto, non essendoti stata la possibilità di corrispondere il contributo di attivazione in fase di adesione (come per esempio fa Telecom dandoti 3 scelte: pagare 97€ una tantum, pagare 4€/mese per 24 mesi, non pagare 97€ a patto che tu stia 24 mesi grazie alla prono fedeltà - questo in caso di rientro in zone ULL o da gestore VOIP), non rispecchia i parametri di "giustificazione" in linea con quanto previsto dalla legge, in quanto risulta, posta in questi termini, una vera e propria scontistica e non un costo atto a sostenere alcuna operazione.
In ultimo, non credo ti abbiano modificato il codice di migrazione, ma se anche fosse non c'è alcun problema perché, ricevendo un incaricato Telecom a casa, potrete recuperarlo insieme chiamando dalla tua utenza telefonica.