Disdetta TIM Fibra fatta nel 2016.

Klagio

Nuovo Utente
21
0
La titolare della Fibra TIM+telefono e' ahime deceduta (mia suocera). Ho richiesto un subentro/cambio nome, e a quanto pare e' impossibile devo passare da Fibra ad ADSL (!!???) e poi di nuovo in Fibra con nuovo contratto (!!??).
A me queste cose stanno cosi' sulle palle che ho deciso di mandarli a fare in xxxx per i prossimi 7000 anni, anzi finche' la civilta' umana non sara' estinta, spero che nessuno faccia abbonamenti con aziende che creano problemi dal nulla.

Fatta questa, per me doverosa, premessa, ora devo disdire il contratto Fibra (FTTC) fatto nel 2016. Una operatrice TIM mi dice che il contratto dura 4 anni e ora devo pagare per i quasi 3 anni trascorsi (2016-2019) la penale nel senso di sconto ricevuto.
Alla mia richiesta di sapere quanto e' l'importo dice che non me lo puo' dire e devo andare in un centro TIM ( ulteriore motivo per mandare a fare in xxxx una azienda che ti fa perdere un sacco di tempo per operazioni che dovrebbero essere molto semplici da fare al telefono/email).

Tenete presente che pago 50 Euro al mese ... e mi sono appena abbonato a Tiscali a 25 Euro (ho appena fatto un nuovo contratto), quindi in un solo anno con TIM ci perdo 300 Euro ...
Post unito automaticamente:

Io leggo questo in basso, ovvereo 49 Euro, che mi sembra onesto. Confermate, oppure oltre alle 49 Euro c'e' da pagare molto di piu'?











https://www.tim.it/assistenza/per-i...difica-costi-disattivazione-dal-1-luglio-2018

Per semplificare e uniformare i costi legati alle diverse tipologie contrattuali, dal 1 Luglio 2018 i costi di disattivazione della linea saranno modificati: si ridurrà il costo di disattivazione per le linee Fibra, eliminando la differenziazione con le linee Solo Voce e ADSL, e si diversificheranno i costi di disattivazione da quelli di passaggio ad altro operatore. In particolare, invece di 99 euro per linee Fibra e 35,18 euro per linee Solo Voce e ADSL, i costi saranno di 49 euro in caso di disattivazione della linea e di 35 euro in caso di passaggio ad altro operatore. Tutti i prezzi sono IVA inclusa.

Qualora non intendessi accettare la variazione indicata, ai sensi dell’art. 70, comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche, hai il diritto di recedere dal contratto o di passare ad altro operatore, senza penali né costi di disattivazione, dandone comunicazione entro il 30 Giugno 2018.

Puoi esercitare il diritto di recesso facendone richiesta dall’Area Clienti MyTIM Fisso, scrivendoci alla Casella Postale 111 - 00054 Fiumicino (Roma) o tramite PEC all’indirizzo clientiprivati@pec.telecomitalia.it, chiamando il Servizio Clienti linea fissa 187 o recandoti in un negozio TIM “diretto” (per trovare il negozio diretto TIM più vicino a te, vai su www.tim.it/negozi-tim o chiama il 187).
Per l’invio tramite posta o PEC, è necessario allegare una fotocopia del documento d'identità del titolare del contratto e specificare nell’oggetto della comunicazione: “Modifica delle condizioni contrattuali”.

Puoi recedere anche passando ad altro operatore, specificando la richiesta nella comunicazione di recesso. Se sulla tua linea sono in corso pagamenti rateali, (es. modem, TV, etc.), puoi scegliere se continuare a pagare le rate fino alla scadenza o saldare le rate residue in unica soluzione, specificando la richiesta nella comunicazione di recesso. Nel caso in cui la tua offerta abbia un vincolo temporale di permanenza (es. perché hai beneficiato di offerte promozionali), non ti verranno addebitati gli importi contrattualmente previsti in caso di cessazione anticipata.

Per informazioni sulle modifiche, sulle modalità di esercizio del diritto di recesso e sulle offerte che TIM ha riservato per te, chiama il Servizio Clienti linea fissa 187.
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,543
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
dovresti leggere sul tuo contratto, pure io penso che tu debba pagare "solo" 49€ di distacco, in caso scrivi a conciliaweb
 

Klagio

Nuovo Utente
21
0
dovresti leggere sul tuo contratto, pure io penso che tu debba pagare "solo" 49€ di distacco, in caso scrivi a conciliaweb
Probabilmente mi fott ... ehm mi freg .. .ehm mi rub ... ehm TIM avra' diritto anche a questo? Cioe' 3,90 Euro al mese per il modem (anche se glielo restituisco??) per 48 mesi e quindi poiche' son passati 2 anni e mezzo gli devo quasi 90 Euro (3,90 x circa 22 mesi) ????

Cattura2.JPG
Post unito automaticamente:

Questo e' quanto c'e' scritto nel contratto, quindi se capisco bene: mese in corso (ci sta), 49 Euro (vabbe ci sta), ma non capisco
1) Il modem??
2) non e' che chiedono di sconti ricevuti, mi pare che da un bel po pago 50 Euro/mese, quindi altro che sconti.


In entrambi i casi di disdetta o recesso, rispettivamente disciplinati ai precedenti commi 1 e 2, il Cliente è comunque tenuto a pagare: (i) il corrispettivo del Servizio fruito fino alla data di efficacia della disdetta/recesso; (ii) il costo di abbonamento al Servizio relativo all’ultimo mese di utilizzo; e (iii) la commissione pari a 35,18 (trentacinque e diciotto) euro IVA inclusa a fronte dei costi sostenuti da TIM per le prestazioni di disattivazione.
 

Allegati

  • Cattura2.JPG
    Cattura2.JPG
    53.1 KB · Visualizzazioni: 96
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,543
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
è meglio che sottoponi il tuo caso al sito che ti ho indicato che sicuramente ti saprà dare risposte più certe sia di me, che di tim stessa.
dato che sono loro che controllano e regolamentano queste cose.
le compagnie cercano sempre di raggirare le leggi imposte e se non si seguono assiduamente queste vicende difficile dare risposte certe (almeno io non le seguo da un po quindi già mi sono dimenticato) a memoria ricordo che il massimo vincolo contrattuale è di 2 anni, raggirato con la vendita abbinata dei modem a rate da 48 mesi.
e ancora se ne sta parlando...dai una lettura qui https://community.tim.it/t5/MODEM-ROUTER/DIRITTO-DI-RECESSO-E-MODEM-PRESO-A-RATE/m-p/26407
ricordandoti che c'è differenza tra recesso per modiche unilaterali del contratto e disdetta.
p.s. quello comunque non è il contratto ma il riepilogo dei costi, andrebbero lette le clausole. esempio 3,90€ sono rate di noleggio o di vendita abbinata?
 

Klagio

Nuovo Utente
21
0
p.s. quello comunque non è il contratto ma il riepilogo dei costi, andrebbero lette le clausole. esempio 3,90€ sono rate di noleggio o di vendita abbinata?

Bella domanda, ovviamente non si capisce, sul contratto non parla di modem o accessori (o almeno io non ho trovato)
Post unito automaticamente:

è meglio che sottoponi il tuo caso al sito che ti ho indicato che sicuramente ti saprà dare risposte più certe sia di me, che di tim stessa.

Ma inizio la conciliazione (cioe' richiedo chiarimenti) prima che faccio disdetta a TIM? O prima faccio disdetta e in caso se vedo grossi addebiti chiedo la conciliazione?

PS Grazie molte per il link, intanto mi sono iscritto
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,543
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ma la disdetta la devi ancora fare? se si, controlla se ti hanno aumentato la bolletta e mandato comunicazione ,perchè in questo caso hai un mese di tempo (dalla loro comunicazione) per fare la disdetta per modifiche unilaterali di contratto, che sicuramente è meglio del recesso per motivi "tuoi"
 

Klagio

Nuovo Utente
21
0
ma la disdetta la devi ancora fare? se si, controlla se ti hanno aumentato la bolletta e mandato comunicazione ,perchè in questo caso hai un mese di tempo (dalla loro comunicazione) per fare la disdetta per modifiche unilaterali di contratto, che sicuramente è meglio del recesso per motivi "tuoi"


no no, ancora non l'ho fatta. Mi stanno cosi' sulle xxxxx che me ne vado comunque: in ogni caso 25 euro al mese in meno, per quanto mi possano addebitare li recupero molto presto.
Inoltre non voglio stare senza Internet nemmeno 1 secondo, cosi' ho fatto proprio richiesta di nuova linea (nuovo numero di telefono+fibra a Tiscali). Il numero vecchio lo butto tanto uso il fisso una volta ogni 3 mesi solo per chiamare i numeri 199 o 800 di Acea, e cose cosi').
Ho paura dei cambi, poi succedono casini e magari stai senza internet per settimane e forse mesi. Almeno cosi' al massimo avro' 1 mese in cui ho tutti e due i servizi (TIM e Tiscali), e pazienza, aspetto che mi tolgano TIM, solo dopo che mi funziona bene Tiscali. Spero mi son spiegato

L'idea e' di stare con Tiscali e poi quando arrivera' la FTTH faro' il passaggio (se mai arrivera', provincia di Roma, vicino GRA, io ho ACEA come gestore elettrico e non ENEL)
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,543
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Ho paura dei cambi, poi succedono casini e magari stai senza internet per settimane e forse mesi. Almeno cosi' al massimo avro' 1 mese in cui ho tutti e due i servizi (TIM e Tiscali), e pazienza, aspetto che mi tolgano TIM, solo dopo che mi funziona bene Tiscali. Spero mi son spiegato
ti sei spiegato, ma non ne sono sicuro che tu riesca ad avere entrambi i servizi attivi contemporaneamente. :(
 

Klagio

Nuovo Utente
21
0
ti sei spiegato, ma non ne sono sicuro che tu riesca ad avere entrambi i servizi attivi contemporaneamente. :(
Si, penso di si, in passato avevo due linee telefoniche, quindi da strada (io sono in villetta, non appartamento) ho DUE doppini che vanno dentro casa: ora il secondo e' muto (azz ora che ci penso tocca capire dove sta, vabbe spero che il tecnico Tiscali sappia trovarlo)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!