Buongiorno a tutti
Sto avendo esperienza (da anni, direi, ma ho notato qualche nuovo dettaglio che potrebbe portar luce sui veri motivi di questa faccenda) di disconnessioni sporadiche e talvolta ripetute, nel senso che la linea cade di nuovo non appena mi riconnetto.
Ecco un elenco di cose che succedono, tutte con una certa frequenza.
Un router/modem/wi-fi Netgear DG834G v5 con l'ultimo FW ufficiale reso disponibile da Netgear trasmette via cavo a un PC e via Wi-Fi al mio PC, a uno smartphone e credo anche a una smart TV, anche se credo di averla disabilitata.
Ho recentemente impostato il server DNS di google (prima usavo "scegli automaticamente server DNS) e ho fatto partire il DHCP da un indirizzo x.x.x.4 impostando i due PC su x.x.x.2 e x.x.x.3 (gateway x.x.x.1) ma continuo ad avere disconnessioni.
Il modem lo vedo sempre quindi non dovrebbe essere un problema del wi-fi.
Cosa posso fare, a livello di software diagnostici gratuiti, per ridurre ulteriormente il campo di ricerca e individuare con sicurezza la causa del mio problema?
Nota: ho provato a sostituire il modem con un altro preso a prestito il Kraun di un amico, anche con quello ho problemi di connessione (ma chiaramente essendo diversa l'interfaccia del router le dinamiche di connessione e disconnessione da interfaccia router sono diverse).
Ho un contratto ADSL 30 Mega (o meglio, le pubblicità dicono che è 30 mega per chi fa il contratto adesso, io ho ricevuto un upgrade gratuito a un contratto esistente che era 7 mega di partenza), non so se sia prudente dichiarare pubblicamente di cosa si tratta quindi aspetto il vostro OK per dichiararlo.
Il gestore dice che ci sono problemi sul cavo, ma che non può aprire la strada per ripararlo per bene per motivi indipendenti dalla sua volontà, inoltre la centralina è lontana. Giudicate da voi stessi:
Ecco un'istantanea dei miei dati di linea:
Ecco i risultati di un Ookla Speedtest:
PING ms: 32
DOWNLOAD Mbps: 7.98
UPLOAD Mbps: 0.74
Sto avendo esperienza (da anni, direi, ma ho notato qualche nuovo dettaglio che potrebbe portar luce sui veri motivi di questa faccenda) di disconnessioni sporadiche e talvolta ripetute, nel senso che la linea cade di nuovo non appena mi riconnetto.
Ecco un elenco di cose che succedono, tutte con una certa frequenza.
- La connessione cade e me ne accorgo perché sto giocando a un videogioco online, perché sto partecipando a una conversazione audio, perché sto scrivendo messaggi su Telegram, Skype o Discord e non compare la spunta di inviato, perché cerco di aprire una pagina internet e non carica. L'icona nella taskbar di windows 10 ci mette un po' ad accorgersene. Entro nella configurazione del modem e riavvio la connessione da lì, riparte tutto.
- Come sopra, ma la schermata del modem continua a dirmi che sono connesso. Premo "disconnetti" e il tempo di durata connessione scende a 0, ma risulto ancora connesso. Premo "disconnetti" di nuovo, solo a questo punto il modem si riconnette (rare volte devo disconnettermi addirittura tre volte prima che lo capisca). Spesso non subito, nel senso che il pulsante è disponibile, lo clicco ma il pulsante torna subito attivo. Devo aspettare un po', poi a un certo punto sembra funzionare e invece torna di nuovo attivo il pulsante connetti, solo dopo un altro po' di tempo la connessione riparte.
- Come sopra (con o senza difficoltà di riconnessione) ma la connessione cade dopo circa un minuto / un minuto e mezzo dopo che ho l'ho riavviata. In questo caso mi ritrovo sempre nella condizione di dovermi disconnettere 2 volte.
- Se continuo a riconnettermi e a cadere subito dopo, qualche volta spegnere il modem e riaccenderlo dopo aver atteso una decina di secondi funziona.
- Qualche volta mi è capitato che Skype e Discord continuassero a cercare di caricare, le pagine internet (tranne una su server mjzone) non coaricassero, ma il cellulare connesso alla stesa wifi era tranquillamente in videoconferenza e Telegram sul mio PC funzionava correttamente (messaggi inviati immediatamente, vedevo subito le risposte)
- La stessa cosa è successa anche a cellulare non presente in rete e con l'altro PC di casa spento, quindi non credo sia stato un problema di troppa banda occupata.
Un router/modem/wi-fi Netgear DG834G v5 con l'ultimo FW ufficiale reso disponibile da Netgear trasmette via cavo a un PC e via Wi-Fi al mio PC, a uno smartphone e credo anche a una smart TV, anche se credo di averla disabilitata.
Ho recentemente impostato il server DNS di google (prima usavo "scegli automaticamente server DNS) e ho fatto partire il DHCP da un indirizzo x.x.x.4 impostando i due PC su x.x.x.2 e x.x.x.3 (gateway x.x.x.1) ma continuo ad avere disconnessioni.
Il modem lo vedo sempre quindi non dovrebbe essere un problema del wi-fi.
Cosa posso fare, a livello di software diagnostici gratuiti, per ridurre ulteriormente il campo di ricerca e individuare con sicurezza la causa del mio problema?
Nota: ho provato a sostituire il modem con un altro preso a prestito il Kraun di un amico, anche con quello ho problemi di connessione (ma chiaramente essendo diversa l'interfaccia del router le dinamiche di connessione e disconnessione da interfaccia router sono diverse).
Ho un contratto ADSL 30 Mega (o meglio, le pubblicità dicono che è 30 mega per chi fa il contratto adesso, io ho ricevuto un upgrade gratuito a un contratto esistente che era 7 mega di partenza), non so se sia prudente dichiarare pubblicamente di cosa si tratta quindi aspetto il vostro OK per dichiararlo.
Il gestore dice che ci sono problemi sul cavo, ma che non può aprire la strada per ripararlo per bene per motivi indipendenti dalla sua volontà, inoltre la centralina è lontana. Giudicate da voi stessi:
Ecco un'istantanea dei miei dati di linea:
Link ADSL | Downstream | Upstream |
Velocità connessione | 8611 kbps | 907 kbps |
Attenuazione di Linea | 37.0 db | 13.0 db |
Margini di Rumore | -51.00 db | 11.0 db |
PING ms: 32
DOWNLOAD Mbps: 7.98
UPLOAD Mbps: 0.74