- 2,121
- 201
- CPU
- i5-12600k
- Dissipatore
- Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
- Scheda Madre
- Asus ROG STRIX Z690-A
- HDD
- Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
- RAM
- G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
- GPU
- Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
- Monitor
- Asus VG259QR
- PSU
- Seasonic Focus+ PX-850
- Case
- Phanteks Enthoo 719
- Periferiche
- Logitech G Pro wireless; Asus ROG Scope NX TKL
- Net
- 5G Alpsim
- OS
- Windows 10 Pro
Ciao a tutti,
è da un po' di tempo che accade una cosa piuttosto strana nella rete di casa mia: praticamente capitano delle disconnessioni di pochi secondi varie volte al giorno.
La mia è una semplice rete composta da modem TIM fibra bianco e da due powerline AVM Fritz; inizialmente credevo che il problema fossero proprio i powerline, in quanto mi accorgevo del problema solo dal PC (ed il PC è l'unico apparecchio connesso al powerline appunto), invece, l'altra sera, sia io che mio padre abbiamo notato questa disconnessione allo stesso momento, con la differenza che mio padre fosse collegato via wifi al modem principale.
Penso sia un problema interno per due motivi:
in primis perché ho chiamato la TIM tre volte e tutte le volte mi è stato detto che i loro sistemi non rilevino alcuna caduta di linea e, in secondo luogo, perché questa disconnessione avviene sempre nella stessa maniera per neanche 10 secondi. Inoltre, i LED del modem rimangono verdi, mentre quando accade una caduta di connessione "vera e propria" il primo LED da sinistra diventa rosso.
Per di più ho notato che, alla disconnessione, i powerline si riavviino o qualcosa del genere infatti i loro LED, normalmente spenti per le impostazioni di risparmio energetico, si accendono e lampeggiano come se si stessero riallineando, anche se questa è solo una mia interpretazione: in realtà non sono riuscito a decifrare questo comportamente dei powerline.
Ormai è da settimane che va avanti questo fatto e non so più che pesci prendere.
Ho ripristinato ai valori di fabbrica più volte sia il modem che i powerline senza risolvere nulla ed oltre questo non saprei cosa fare perché non ho avuto modo di fare qualche prova durante le varie disconnessioni a causa della brevissima durata delle stesse.
Ho anche ripristinato le impostazioni di rete del PC e addirittura formattato tutto per poi reinstallare Windows senza risultati. In effetti era un po' una prova da disperazione: sapevo non sarebbe servito, ma ho voluto comunque provare.
L'unica cosa che mi rimane è provare un altro modem e l'unico che ho è uno TIM fibra bianco identico a quello attuale, ma che avevamo nel nostro ufficio; il problema è che collegandolo alla nostra linea si accende regolarmente, ma di fatto né internet né il telefono funzionano in quanto sia settato per una linea differente (quell dell'ufficio insomma). È possibile settarlo per la linea di casa mia in qualche modo?
Detto ciò, non resta che affidarmi a chi più esperto di me!
Spero di avervi fornito tutte le informazioni necessarie per trovare il colpevole, in caso contrario sono a completa disposizione.
Grazie per l'attenzione :)
è da un po' di tempo che accade una cosa piuttosto strana nella rete di casa mia: praticamente capitano delle disconnessioni di pochi secondi varie volte al giorno.
La mia è una semplice rete composta da modem TIM fibra bianco e da due powerline AVM Fritz; inizialmente credevo che il problema fossero proprio i powerline, in quanto mi accorgevo del problema solo dal PC (ed il PC è l'unico apparecchio connesso al powerline appunto), invece, l'altra sera, sia io che mio padre abbiamo notato questa disconnessione allo stesso momento, con la differenza che mio padre fosse collegato via wifi al modem principale.
Penso sia un problema interno per due motivi:
in primis perché ho chiamato la TIM tre volte e tutte le volte mi è stato detto che i loro sistemi non rilevino alcuna caduta di linea e, in secondo luogo, perché questa disconnessione avviene sempre nella stessa maniera per neanche 10 secondi. Inoltre, i LED del modem rimangono verdi, mentre quando accade una caduta di connessione "vera e propria" il primo LED da sinistra diventa rosso.
Per di più ho notato che, alla disconnessione, i powerline si riavviino o qualcosa del genere infatti i loro LED, normalmente spenti per le impostazioni di risparmio energetico, si accendono e lampeggiano come se si stessero riallineando, anche se questa è solo una mia interpretazione: in realtà non sono riuscito a decifrare questo comportamente dei powerline.
Ormai è da settimane che va avanti questo fatto e non so più che pesci prendere.
Ho ripristinato ai valori di fabbrica più volte sia il modem che i powerline senza risolvere nulla ed oltre questo non saprei cosa fare perché non ho avuto modo di fare qualche prova durante le varie disconnessioni a causa della brevissima durata delle stesse.
Ho anche ripristinato le impostazioni di rete del PC e addirittura formattato tutto per poi reinstallare Windows senza risultati. In effetti era un po' una prova da disperazione: sapevo non sarebbe servito, ma ho voluto comunque provare.
L'unica cosa che mi rimane è provare un altro modem e l'unico che ho è uno TIM fibra bianco identico a quello attuale, ma che avevamo nel nostro ufficio; il problema è che collegandolo alla nostra linea si accende regolarmente, ma di fatto né internet né il telefono funzionano in quanto sia settato per una linea differente (quell dell'ufficio insomma). È possibile settarlo per la linea di casa mia in qualche modo?
Detto ciò, non resta che affidarmi a chi più esperto di me!
Spero di avervi fornito tutte le informazioni necessarie per trovare il colpevole, in caso contrario sono a completa disposizione.
Grazie per l'attenzione :)