Vi aggiorno sul viavai dell'ultima settimana.
Dopo l'ennesima segnalazione aperta per continue disconnessioni sono incappata in un tecnico volenteroso, che ha fatto varie prove, un altro cambio di porta, verifica della linea etc etc etc, senza risultati. Allora mi ha portato il modem Telecom WIFI N (il loro top di gamma!!) e l'ha lasciato circa 24 ore per rilevare da remoto cosa succedeva.
In pratica il modem non si è mai realmente disconnesso, ma ad intervalli frequenti la velocità di navigazione scendeva praticamente quasi a zero. Il tecnico mi ha fatto notare che non c'erano state disconnessioni e io ho fatto notare a lui che il crollo della velocità era secondo me sintomo dello stesso problema. Comunque visto che il ticket era stato aperto per disconnessioni lui l'ha dovuto chiudere ... (Non c'entra nulla, ma il modem WIFI N Telecom dal punto di vista wifi è proprio da dimenticare!).
Nei giorni successivi, rimesso il mio router, ho avuto ben 48 ore senza disconnessioni :), portante buona e velocità di navigazione buona!! Incredibile perchè non succedeva almeno da novembre. :asd:
Poi il disastro .... La portante ha iniziato a scendere vertiginosamente, la velocità era talmente bassa che impediva perfino di aprire le pagine web, disconnessioni a gogo :shock:
Sabato scorso, con portante a 2500 kbps (di solito ho più di 11000!) ho chiamato il 187 per aprire la millesima segnalazione. Dopo aver parlato con due addetti della peggior specie, sono stata richiamata da un tecnico degno di questo nome. Dopo vari test e prove ha fatto un reset della porta. Beh non ci crederete ma in pratica da sabato 9 pomeriggio ho avuto solo due disconnessioni (tra l'altro entrambe di notte, quindi probabilmente dovute a manutenzioni in centrale), portante ottima e velocità in linea di massima buona. :):)
Non sembra vero ... e incrocio le dita. Speriamo che duri almeno per un po'...
Questo tecnico si è anche informato sulla situazione locale della mia centrale e mi ha detto che in effetti c'è un problema di saturazione su uno snodo, a causa del quale la velocità di navigazione scende soprattutto alla sera. I tempi di risoluzione non saranno brevi, ma ci stanno lavorando.
La mia sensazione - ed è molto più che una sensazione - è che ci sono in giro troppi tecnici che non hanno un addestramento specifico sui problemi ADSL e quindi vanno a tentativi, facendo interventi a caso, sia in centrale che sui profili, spesso provocando più danno che beneficio e continuando ad addossare la colpa all'impianto interno. Alla fine l'unica via per noi clienti diventa quella di aprire decine di ticket (come ho fatto io da novembre ad ora) sperando che prima o poi, per il calcolo delle probabilità, la pratica finisca in mano ad una persona competente.