PROBLEMA disconnessioni continue durante videochiamate

giovanni361

Utente Attivo
624
136
Quel che voglio dire è che dovresti limitare i fattori di incertezza durante tutti i test: powerline, wifi vanno disattivate e tenute disattive, in particolare devi staccare fisicamente l'apparecchiatura powerline anche se non utilizzata. Poi attendi qualche ora prima di considerare i test affidabili. Quel che accade nel frattempo potrebbe non essere significativo. Inoltre controlla le impostazioni della scheda di rete ed il cavo ethernet. e se possibile cambialo Fai attenzione anche a piantane di luci, motorini elettrici, ascensori. Per questa ragione avevo consigliato di tenere sott'occhio quel tipo di errori nella GUI del modem. Inoltre, se possibile, stacca il modem (dopo averlo spento regolarmente, non staccare il cavo mentre è acceso!) da eventuale piattina/multipresa multipla anche se filtrata: se difettosa potrebbe introdurre interferenze. Quindi collegalo direttamente ad una presa di rete a muro.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: dnma99fe

r3dl4nce

Utente Èlite
16,513
8,995
Escludiamo un attimo Teams.

Fai partire un download bello grosso, esempio una ISO Ubuntu, e mentre scarica verifica se hai latenza anche con ping su dns Google e ping contemporaneamente all'ip del router messo da Eolo
 
  • Mi piace
Reazioni: dnma99fe

dnma99fe

Nuovo Utente
95
6
Quel che voglio dire è che dovresti limitare i fattori di incertezza durante tutti i test: powerline, wifi vanno disattivate e tenute disattive, in particolare devi staccare fisicamente l'apparecchiatura powerline anche se non utilizzata. Poi attendi qualche ora prima di considerare i test affidabili. Quel che accade nel frattempo potrebbe non essere significativo. Nel frattempo controlla le impostazioni della scheda di rete ed il cavo ethernet. e se possibile cambialo Fai attenzione anche a piantane di luci, motorini elettrici, ascensori. Per questa ragione avevo consigliato di tenere sott'occhio quel tipo di errori nella GUI del modem. Inoltre, se possibile, stacca il modem (dopo averlo spento regolarmente, non staccare il cavo mentre è acceso!) da eventuale piattina/multipresa multipla anche se filtrata: se difettosa potrebbe introdurre interferenze. Quindi collegalo direttamente ad una presa di rete a muro.
Allora di ascensori non ce ne sono perchè abito in una casa privata. Poi per quanto riguarda l'alimentazione del router provo a vedere se c'è qualcosa che gli può dare fastidio. Poi di errori che hai citato tu non ne ho visti. Cmq questa sera rifaccio un altro test con il pc direttamente attaccato al router tramite ethernet e vediamo.
 

giovanni361

Utente Attivo
624
136
Cmq questa sera rifaccio un altro test con il pc direttamente attaccato al router tramite ethernet e vediamo.
This!
Se in quella condizione che è il presupposto minimo per ragionare a bocce ferme e con powerline staccate da ore, modemrouter collegato direttamente ad una presa elettrica a muro (senza altri dispositivi collegati, tipo caricabatterie) e se non ci sono CRC ES, SES, con un cavo ethernet ben fissato e non in movimento (o ci gioca il gatto), driver della scheda di rete aggiornati, controllo di flusso attivato eppure registrassi perdita di pacchetti, allora mi verrebbe da pensare che le problematiche possano essere fuori dal tuo controllo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: dnma99fe

dnma99fe

Nuovo Utente
95
6
Escludiamo un attimo Teams.

Fai partire un download bello grosso, esempio una ISO Ubuntu, e mentre scarica verifica se hai latenza anche con ping su dns Google e ping contemporaneamente all'ip del router messo da Eolo
Fatto appena adesso, con il pc collegato tramite ethernet a powerline tra l'altro. Mentre scaricavo la ISO e pingavo sia dns di google che l'ip del mio router, c'è stata una disconnessione. Il ping verso google si è bloccato e anche il download, ma il ping verso il router non l'ha fatto. Probabilmente se ripeto il download non becco una disconnessione ma il fatto di aver visto che nei 20 secondi di blocco il pc comunque pingava regolarmente al router mi fa pensare che io internamente sia ok...
 

dnma99fe

Nuovo Utente
95
6
Eddagli! Comprendi che ogni volta che usi la powerline, poi per fare un test affidabile dovresti aspettare molto tempo? Finchè non fai le cose fatte per bene, stiamo solo a perder tempo ed a giocare,
Si si lo so, l'ho dovuta riattaccare per altre cose. Comunque la stacco e ripeto tutto tra qualche ora
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,513
8,995
Saturazione della BTS o problemi comunque sul ponte radio di Eolo. Se su rete interna non perdi pacchetti e verso internet sì, è chiaro.
Per curiosità che speedtest ottieni da www.nperf.com ?
 
  • Mi piace
Reazioni: dnma99fe

dnma99fe

Nuovo Utente
95
6
Eddagli! Comprendi che ogni volta che usi la powerline, poi per fare un test affidabile dovresti aspettare molto tempo? Finchè non fai le cose fatte per bene, stiamo solo a perder tempo ed a giocare,
Buon giorno. Allora ieri sera ho controllato tutto quello che mi hai detto e il router è attaccato direttamente ad una pressa a muro. Non ci sono errori sul router di quelli che mi hai segnalato e ho lasciato un pc collegato con ethernet direttamente al router a pingare google e il router. Il ping sul router non si è mai interrotto mentre quello verso google ha avuto diverse interruzioni di cui 3 da più di 1 minuto. A questo punto mi viene da pensare che il problema sia dell'esterno...
 

dnma99fe

Nuovo Utente
95
6
Saturazione BTS o problema di allineamento access point cpe verso la BTS
Può risolvere solo Eolo
Alla fine ho risolto! Problema di Eolo e della BTS. Non so cosa abbiano fatto ma adesso le disconnessioni non ci sono più. La cosa brutta però è che ho scoperto (durante una delle mie tante chiamate) che un'operatore al quale avevo chiesto di attivarmi un ticket di secondo livello, non lo aveva fatto. Dopo l'attivazione di questo tipo di ticket in meno di una settimana le disconnessioni sono sparite.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili