PROBLEMA disconnessioni continue durante videochiamate

dnma99fe

Nuovo Utente
95
6
Ciao ragazzi.
Chiedo a voi perchè non so più cosa pensare e provare. Come da titolo, ho da un po' cadute della connessioni durante le videochiamate. Me ne sono accorto quando ho fatto gli esami universitari a settembre online. Noi usiamo Microsoft Teams sia per le lezioni che per gli esami e durante questi ultimi, la connessione cadeva ogni 5/10 minuti per circa 10 secondi, per poi tornare tutto normale. Per assicurarmi che non fosse un problema legato a Microsoft, ho provato ad aprire una pagina qualsiasi (es. google o speedtest) durante questi "10 secondi" di down della rete e non riuscivo ad aprire nessuna pagina.
Ho provato anche a fare una chiamata tra due miei dispositivi tramite Teams e nel frattempo a navigare su internet con un terzo dispositivo: quando la chiamata va in blocco, anche il terzo dispositivo non riesce a navigare in nessun modo.
Altra cosa strana che ho rilevato è che con Zoom, le disconnessioni sono molto meno frequenti (ma comunque ci sono), mentre per il gaming online non ci sono problemi. Navigazione come YouTube ecc, mai avuto problemi (anzi, non me ne sarei mai accorto di queste disconnessioni se navigassi solo su YT).

La mia rete è Eolo 100 e, da quando ho fatto la segnalazione, mi hanno cambiato parabola, alimentatore della parabola e router. Ho anche ad esempio attaccato un mio PC direttamente all'alimentatore della parabola (per escludere problemi di cavo che dal tetto scende all'appartamento) e configurato la connessione a banda larga, ma il problema si presenta lo stesso.

Ho come l'impressione che l'unica cosa che dia fastidio alla mia connessione sia Microsoft Teams ? .
Qualche idea su cosa posso fare ancora?

Grazie in anticipo per l'aiuto
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,325
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao ragazzi.
Chiedo a voi perchè non so più cosa pensare e provare. Come da titolo, ho da un po' cadute della connessioni durante le videochiamate. Me ne sono accorto quando ho fatto gli esami universitari a settembre online. Noi usiamo Microsoft Teams sia per le lezioni che per gli esami e durante questi ultimi, la connessione cadeva ogni 5/10 minuti per circa 10 secondi, per poi tornare tutto normale. Per assicurarmi che non fosse un problema legato a Microsoft, ho provato ad aprire una pagina qualsiasi (es. google o speedtest) durante questi "10 secondi" di down della rete e non riuscivo ad aprire nessuna pagina.
Ho provato anche a fare una chiamata tra due miei dispositivi tramite Teams e nel frattempo a navigare su internet con un terzo dispositivo: quando la chiamata va in blocco, anche il terzo dispositivo non riesce a navigare in nessun modo.
Altra cosa strana che ho rilevato è che con Zoom, le disconnessioni sono molto meno frequenti (ma comunque ci sono), mentre per il gaming online non ci sono problemi. Navigazione come YouTube ecc, mai avuto problemi (anzi, non me ne sarei mai accorto di queste disconnessioni se navigassi solo su YT).

La mia rete è Eolo 100 e, da quando ho fatto la segnalazione, mi hanno cambiato parabola, alimentatore della parabola e router. Ho anche ad esempio attaccato un mio PC direttamente all'alimentatore della parabola (per escludere problemi di cavo che dal tetto scende all'appartamento) e configurato la connessione a banda larga, ma il problema si presenta lo stesso.

Ho come l'impressione che l'unica cosa che dia fastidio alla mia connessione sia Microsoft Teams ? .
Qualche idea su cosa posso fare ancora?

Grazie in anticipo per l'aiuto
Sei connesso/a con wi-fi o con cavo di rete diretto, con Teams ho avuto "problemi" anch'io quando la figlia era in DAD, mi viene da dire che sia un fastidio comune ma posso sbagliare, io mi collegavo con cavo di rete con fastweb in ftth con linea 100/50

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: dnma99fe

dnma99fe

Nuovo Utente
95
6

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,325
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,325
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Prima non avevo letto "cavo di rete DIRETTO". Cavo di rete si, ma ho un powerline tra il router e il pc. Adesso faccio prove solo con wifi e vediamo come va.
vai diretto dal router col cavo al pc
 
  • Mi piace
Reazioni: dnma99fe

giovanni361

Utente Attivo
624
136
Non penso sia poco perdere il 4/5% di pacchetti anche se il ping lo farei verso IP del servizio interessato. Cerca di capire se esiste un IP di test per Microsoft Teams.
 
  • Mi piace
Reazioni: dnma99fe

dnma99fe

Nuovo Utente
95
6
Non penso sia poco perdere il 4/5% di pacchetti anche se il ping lo farei verso IP del servizio interessato. Cerca di capire se esiste un IP di test per Microsoft Teams.
no infatti non è poco. poi fatto interessante è che se ho una chiamata teams avviata, i blocchi sono frequenti (e facendo ping -t verso google nello stesso momento, quando la chiamata va in blocco anche il ping mi riporta "richesta scaduta"; quando la chiamata torna a vita anche il ping verso google torna a funzionare). Proverò a trovare qualcosa da pingare che sia di Teams ma dubito che sia un problema dei loro server.
 

dnma99fe

Nuovo Utente
95
6
Ragazzi io di fronte a quello che sto vedendo non riesco a darmi una spiegazione. Ieri pomeriggio mi è venuto in mente di avviare la chiamata Teams tra un mio tablet Android e il pc: in questo caso però sul pc sto utilizzando la versione browser e non l'app desktop, che ho proprio chiuso e non lasciata in background). Tra un po' arriverò alle 24h di chiamata continua e ho rilevato una sola disconnessione questa mattina intorno alle 5:00. Possibile che l'app desktop sia così fastidiosa che manda in blocco tutta la mia rete e invece Teams da browser non da problemi (o quasi)?
 

giovanni361

Utente Attivo
624
136
Anche se non usi il powerline può disturbare. Stacca fisicamente la presa.
Tieni presente che l'interferenza delle powerline spesso avviene a scoppio ritardato rispetto al loro utilizzo o inserimento degli adattatori. Quindi staccale e tienile staccate. E fai i test dopo qualche ora.

Sulla scheda di rete, prova ad abilitare il controllo di flusso. In ogni caso, ogni test deve essere effettuato con il cavo di rete, per evitare la variabile wifi. Meglio ancora se riesci a cambiare cavo ethernet.

Magari l'app desktop confligge con qualche altro software che è installato o servizio che gira in background ma ciò in sè per sè non produce fisicamente sulla linea perdita di pacchetti.

Nell'interfaccia / GUI del modem controllerei la presenza di errori CRC, ES e di SES.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: dnma99fe

dnma99fe

Nuovo Utente
95
6
Anche se non usi il powerline può disturbare. Stacca fisicamente la presa.
Tieni presente che l'interferenza delle powerline spesso avviene a scoppio ritardato rispetto al loro utilizzo o inserimento degli adattatori. Quindi staccale e tienile staccate. E fai i test dopo qualche ora.

Sulla scheda di rete, prova ad abilitare il controllo di flusso. In ogni caso, ogni test deve essere effettuato con il cavo di rete, per evitare la variabile wifi. Meglio ancora se riesci a cambiare cavo ethernet.

Magari l'app desktop confligge con qualche altro software che è installato o servizio che gira in background ma ciò in sè per sè non produce fisicamente sulla linea perdita di pacchetti.

Nell'interfaccia / GUI del modem controllerei la presenza di errori CRC, ES e di SES.
Grazie per i consigli. Tengo monitorata la situazione. Altra cosa interessante che ho notato è che tutte le disconnessioni rilevate da questa mattina in poi (perchè dopo aver scritto il penultimo post qui ce ne sono state altre) non corrispondevano a disconnessioni del router (cioè nel router non vengono segnalate disconnessioni e riconessioni alla rete).
 
Ultima modifica:

dnma99fe

Nuovo Utente
95
6
Anche se non usi il powerline può disturbare. Stacca fisicamente la presa.
Tieni presente che l'interferenza delle powerline spesso avviene a scoppio ritardato rispetto al loro utilizzo o inserimento degli adattatori. Quindi staccale e tienile staccate. E fai i test dopo qualche ora.

Sulla scheda di rete, prova ad abilitare il controllo di flusso. In ogni caso, ogni test deve essere effettuato con il cavo di rete, per evitare la variabile wifi. Meglio ancora se riesci a cambiare cavo ethernet.

Magari l'app desktop confligge con qualche altro software che è installato o servizio che gira in background ma ciò in sè per sè non produce fisicamente sulla linea perdita di pacchetti.

Nell'interfaccia / GUI del modem controllerei la presenza di errori CRC, ES e di SES.
Senza powerline è peggio di prima(nel senso che in nemmeno 1 ora ho beccato 7 disconnessioni, di cui 2 segnalate anche dal router). Escluderei a questo punto cavo e powerline. Che mi rimane da controllare a questo punto?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili