PROBLEMA Disconnessioni adsl

• Autore discussione Autore discussione Byte
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Byte

Utente Èlite
Reazioni
1,308
Punteggio
166
Salve ragazzi,
Ho una 7 mega (con opzione super internet) quindi 20 mega ed il loro modem alice wifi ed è sempre andata alla grande,in questi giorni ho notato un grosso problema,ogni 30 minuti si disconnette per poi riconnettersi da solo.
Hanno cambiato l interfaccia del modem (tanto per complicare le cose) ma mi sembra tutto apposto ,sto a 300 metri dalla centrale.
Li ho chiamati ieri sera e han detto che tenevano sotto controllo la linea ( il modem ha le luco sempre verdi,quindi teoricamente dovrebbe funzionare sempre) .
È possibile che con questa nuova interfaccia abbiano sbagliato ad inserire dei parametri?
Ne ho visto uno nuovo che fa scegliere se prenotare o meno l indirizzo ip ...
L errore che mi da su chrome quando si disconnette dice che il nat è disattivato (dalla configurazione è attivo..)
Se avete qualche idea...posso postarvi tutti i parametri che volete,metto degli screen

mhseao.webp
orow1h.webp
j8haw1.webp

Ultima modifica:
Posta i valori di margine snr, attenuazione e velocità, dovrebbero essere sotto statistiche

ciao, controlla lo stato del tuo impianto segui la guida Il blog di skynet81: Ottimizzare l'impianto domestico per ADSL per me hai qualche problema, o nel tuo impianto o nella centrale, se vedi come banda ,con la 20 mega dovresti raggiungere16- 17 mega,i 10 dovresti prenderli pieni.

grazie del link.
premesso che ne capisco molto poco, ma 18100 dovrebbe essere la portante e vedendo lo speedtest che ho postato stò sopra i 15mega
il mio solo grande problema è che ogni mezzora circa si disconnette

- - - Updated - - -

ho nuovamente chiamato il 187..dato che c'era una proposta di chiusura sulla pratica ....
han detto che mandano il tecnico in centrale perchè loro non vedono problemi (hanno aperto una nuova pratica..)
anche se l'operatore che mi ha chiamato ha visto 3 disconnessioni (il programma fà monitoramenti a caso ) loro mi han chiesto se avessi spento io il modem , ovviamente no.
l'opearatore mi ha ancora detto se ho un vecchio modem per fare una prova, ho un belkin ... che dite vale la pena provare (c'è una possibilità che sia partito il modem?) o aspetto un paio di giorni che vadano in centrale?

Sembrano non esserci problemi sulla linea per cui bene hanno fatto a mandare un tecnico in centrale, magari la piastra o lo splitter hanno qualche problema.

Ciao,

ti confermo con stupore che ho i tuoi stessi problemi, esattamente da sabato mattina: è arrivato l'aggiornamento 4.0.4 sul modem Telecom e da quel momento, esattamente ogni 30-40 minuti circa, si disconnette da internet.
Ho fatto tutte le prove del caso:
  • cambiare tutti i filtri alle prese;
  • sostituito il cavo telefonico che connette il modem al filtro;
  • fatta la prova con 3 router diversi (uno telecom recente che è quello che possiedo, uno telecom più vecchiotto, un router netgear), ahimé il problema persiste;
  • ho scollegato i telefoni (ancora sono tutt'ora scollegati);
  • ho disattivato l'interfaccia radio del modem (non si sa mai qualche conflitto);

Allo stato attuale ho solo il PC connesso al modem che ha cavo e filtro nuovo. Risultato? Disconnessioni ogni 30-40 minuti.
Ho chiamato il servizio assistenza sabato, che prontamente questo lunedì ha inviato il tecnico in centrale. Il tecnico mi ha detto che ha verificato e monitorato per un po' la connessione, ma non ha rilevato problemi di alcun tipo (giusto giusto c'era stata una disconnessione in quel momento che non ha rilevato:grat:). Niente, il tecnico non può fare nulla e mi invita a tenere personalmente sotto controllo la connessione.

Chiamo l'assistenza nuovamente, che mi dicono che non possono inviare un altro tecnico se il precedente non ha rilevato nulla; quindi mi ha messo dalle ore 15 di oggi la linea sotto monitoraggio a 48 ore.

Per scrupolo sto tenendo anch'io in monitoraggio la connessione, attivando il log su USB, che registra questa sorta di cadute con questo genere di messaggi:
[2015-05-11T16:12:35] User session: Down
[2015-05-11T16:13:03] Telegestione: Down
[2015-05-11T16:14:14] User session: Up
[2015-05-11T16:14:33] Telegestione: Up
[2015-05-11T16:14:47] NTP: time synch OK
[2015-05-11T17:03:03] User session: Down
[2015-05-11T17:03:33] Telegestione: Down
[2015-05-11T17:03:43] User session: Up
[2015-05-11T17:03:52] Telegestione: Up
[2015-05-11T17:04:08] NTP: time synch OK
[2015-05-11T17:41:20] User session: Down
[2015-05-11T17:41:28] Telegestione: Down
[2015-05-11T17:41:36] User session: Up
[2015-05-11T17:42:09] Telegestione: Up
[2015-05-11T17:42:21] NTP: time synch OK

Quelle sono esattamente le effettive disconnessioni di cui soffre la mia linea ADSL che però non vengono rilevate né dal tecnico in centrale né al momento dal centro assistenza. E' come se andasse in timeout.

In ogni caso sto attendendo il responso dal centro assistenza che dovrebbe contattarmi questo mercoledì pomeriggio.

UPDATE: mi ero dimenticato, i parametri SNR & Co. sembrano nella norma e anch'io ho un profilo 7mega con opzione a 20 mega.

Ultima modifica:
@path87

io me li segno usando un canale di ts, vedo a che ora droppa la linea ed era in genere fra i 20min e i 40 massimi

nel frattempo ho trovato un vecchio modem belkin, lo stò usando da 1 ora e 5 minuti, nessuna disconnessione per ora....

magari ora cade eh ..però stà già durando parecchio ... quando hai provato gli altri modem hai usato anche il loro alimentatore?

io ho ancora questo di modem

1316288180.webp

Ultima modifica:
Si anch'io ho usato TS per avere un riscontro fra le mie rilevazioni e i log del modem.
Comunque ho il tuo stesso modem Telecom (quello senza antenne). Ovviamente ho usato alimentatori diversi per tutti e tre i router con cui ho fatto i test. Fatto sta che le disconnessioni continuano :cry:

Ultima modifica:
Si anch'io ho usato TS per avere un riscontro fra le mie rilevazioni e i log del modem.
Comunque ho il tuo stesso modem Telecom (quello senza antenne). Ovviamente ho usato alimentatori diversi per tutti e tre i router con cui ho fatto i test. Fatto sta che le disconnessioni continuano :cry:

non ci capisco piu nulla!!

con un vecchio belkin la connessione sembra andare bene, una sola volta è caduta la linea (in 5 ore) con quello telecom cade ogni 20 minuti

aspetto il verdetto dei tecnici alla centrale e spero vivamente ci sia un problema là....

Sì, sicuramente è un problema loro. A dire loro, non rilevavano alcuna disconnessione, ma intanto il modem a ogni mia disconnessione cambia l'indirizzo IP.
Domani chiamerò per il responso il servizio tecnico e darò aggiornamenti.

K
Sì, sicuramente è un problema loro. A dire loro, non rilevavano alcuna disconnessione, ma intanto il modem a ogni mia disconnessione cambia l'indirizzo IP.
Domani chiamerò per il responso il servizio tecnico e darò aggiornamenti.
A me han detto che mi chiama direttamente il tecnico dopo essere stato in centrale.
Cmq resta curioso il fatto che con un modem diverso la connessione vada meglio...
Teniamoci aggiornati ;)

domanda tecnica,
dato che ho fatto passare un filo io dal piano ove arriva la linea ad un altro ho voluto controllare che non ci fossero dei problemi
rilevo una tensione di 44v in continua, è corretta?

aspettando il tecnico mi porto avanti...

Il problema apparentemente si è risolto "da solo" (dopo 2 interventi tecnici) :skept:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro