PROBLEMA Disconnessioni adsl

• Autore discussione Autore discussione Byte
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ho lo stesso problema da circa 6 giorni, si è aggiornato il firmware del modem e sono iniziate le continue disconnessioni. Ho parlato con un operatore questa mattina e mi hanno messo la linea sotto monitoraggio. Questi sono i valori della mia linea:

Immagine.webp

Ho lo stesso problema da circa 6 giorni, si è aggiornato il firmware del modem e sono iniziate le continue disconnessioni. Ho parlato con un operatore questa mattina e mi hanno messo la linea sotto monitoraggio. Questi sono i valori della mia linea:

Visualizza allegato 160125

oggi dovrebbero passare i tecnici a casa, vediamo che dicono...

- - - Updated - - -

oggi hanno risolto il problema, settando questi parametri:

2zsy5on.webp

hanno cambiato il profilo, subito quando mi ha chiamato la prima volta era a 12db con una portante di 14mega e gli ho detto che faceva abbastanza schifo, quindi hanno poi messo questo che sembra andare
mi faceva però notare il tecnico che sentiva un rumore facilmente generato da una corrente continua, di fianco ho un cordless col suo alimentatore ma non mi ha mai dato nessun problema
lunedì lo devo risentire e se tutto và bene gli provo a richiedere di nuovo un 6db , perchè se per risolvere il problema devo rimetterci non mi piace tanto ( hanno attivato molte adsl ultimamente mi ha detto)

ma secondo voi, visto anche le prove fatte con l'altro modem ,non è che sia un pò colpa anche del modem telecom?

Ultima modifica:
Allora vi dico il mio caso che apparentemente sembra risolto:
Sabato mattina scorso ricevo disconnessioni continue a intervalli regolari, il tutto sembra proprio dopo l'aggiornamento a una nuova versione firmware che è avvenuta proprio lo stesso sabato mattina;
Provo a cambiare con un altro router alice, ma sempre lo stesso problema, idem con un altro netgear;
Il primo intervento tecnico avvenuto lunedì non ha risolto il problema, in quanto per il tecnico in centrale era tutto ok.
Mi mettono allora in monitoraggio la connessione da lunedì a mercoledì.
Mercoledì sollecito la risoluzione del mio problema.
Giovedì viene il tecnico a casa che fa le sue misurazioni sulla presa principale (circa 15 min di misurazioni senza che abbia visto una disconnessione); ovviamente le disconnessioni avvenivano ogni 30-40 min l'una dall'altra. Interviene con la misurazione sulla presa derivata (dove era sempre stato collegato il router) dicendo che il problema come volevasi (per il tecnico) dimostrare era mio (addebitandomi l'intervento in bolletta).
Mi dice che dalle sue misurazioni il problema sono le derivate e la presa centrale invece funziona benissimo e devo tenere il router su quella presa... non sulle derivate che a quanto pare hanno malfunzionamenti.
Collego il router alla principale e... disconnessioni ogni 30 minuti come sempre :grat:
Cambio router mettendo il netgear... nada, continuano le disconnessioni.
Il problema quindi non sono le derivate, sono tutte le prese, compresa la principale? Direi di no... spiego il perché di seguito...
Chiamo un tecnico privato per potermi far sistemare quindi l'impianto telefonico. Perché? Perché mi ha spiegato il tecnico che se chiamo ancora, loro intervengono ma sarà a pagamento se il problema è ancora il mio impianto e la tariffa sarà salata.
Il tecnico privato mi risponde che sarebbe venuto eventualmente in giornata a scollegare tutte le derivate e lasciare solo la principale come presa telefonica così posso fare tutti i test del caso ed eventualmente richiamare la Telecom puntando il dito su di loro e non sul mio impianto.
Per fare le cose per bene, decido allora anche di andare a comprare un router nuovo, un Netgear DGN2200v4.
Torno a casa e scopro che il router netgear "vecchio" non si disconnetteva da oltre 2 ore... così per magia, dato che l'impianto non era stato toccato.
Torno a casa e comunque metto il router nuovo sempre sulla presa principale e per 18 ore continue non avviene alcuna disconnessione.
Rimetto oggi il router sulla presa derivata che ho sempre usato. Risultato? Nessuna disconnessione dopo 8 ore continue.

Morale della favola? Ho speso tra router, filtri e intervento tecnico di Telecom (inutile) un po' di soldi... per essersi adesso sistemato da solo, senza che facessi (almeno io) alcunché.
Quello che sicuramente credo è che quel router Telecom dopo l'aggiornamento abbia qualche malfunzionamento. Però non capisco come mai le disconnessioni c'erano anche col vecchio netgear, che poi non si è più disconnesso da questo giovedì.
Secondo me hanno cambiato loro qualche impostazione.

Dato che sembra non essere un caso isolato mi sentirei di escludere un qualche guasto all'impianto di casa; la connessione andava benissimo e poi da un giorno all'altro dopo l'aggiornamento del modem cominciano i problemi, dubito sia una coincidenza. Evidentemente non riescono a risalire alla causa e quindi cercano di scaricare la colpa sul cliente (come al solito ci aggiungerei).

Ultima modifica:
il problema a mio vedere è questo aggiornamento (che manco mi sono accorto) il modem che è una baracca e le troppe linee che stanno attivando sulla stessa centrale = satura
vedete con me...hanno abbassato un pò di valori ed ora và...eh però così lo sapevo fare pure io... si và indietro invece che avanti,bho

il problema a mio vedere è questo aggiornamento (che manco mi sono accorto) il modem che è una baracca e le troppe linee che stanno attivando sulla stessa centrale = satura
vedete con me...hanno abbassato un pò di valori ed ora và...eh però così lo sapevo fare pure io... si và indietro invece che avanti,bho

Sperare in miglioramenti è un'utopia. Se pago per una 20mega allora la pretendo, a maggior ragione se mi trovo a pochi metri dalla centrale ma purtroppo sappiamo come funzionano le cose alla telecom...
Nel mio caso la situazione sembra migliorata negli ultimi 2 giorni, disconnessioni meno frequenti, circa 7-8 in 12h ma ho comunque paura che alla fine la questione si risolverà solo abbassandomi i valori come hanno fatto alla tua linea.

Ultima modifica:
Sperare in miglioramenti è un'utopia. Se pago per una 20mega allora la pretendo, a maggior ragione se mi trovo a pochi metri dalla centrale ma purtroppo sappiamo come funzionano le cose alla telecom...
Nel mio caso la situazione sembra migliorata negli ultimi 2 giorni, disconnessioni meno frequenti, circa 7-8 in 12h ma ho comunque paura che alla fine la questione si risolverà solo abbassandomi i valori come hanno fatto alla tua linea.

mi stò informando e il rumore che sentiva il tecnico viene chiamato diafonia e si risolve cambiando coppia o porta, il mio impianto non ha nulla .
altro che ultrabanda larga....

Risolto il problema , ora il profilo è quello di prima e tutto stà funzionando anche un pò meglio di prima :)

2gtu9h4.webp

ho anche cambiato il modem perchè quelli telecom sono cianfrusaglia .
non ho idea di cosa abbia fatto il tecnico, quello che mi ha detto è che se perdevo ancora connessione faceva un cambio coppia (cosa che non è stata necessaria)
credo di essere anche stato fortunato perchè ho trovato una persona davvero disponibile .

A me hanno sostituito il modem con un modello più recente che però ha un firmware più vecchio rispetto alla versione alla quale si aggiornò automaticamente il precedente. Per ora sembra tutto risolto e la linea è rimasta invariata.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro