PROBLEMA Disconnessione Alice ADSL 7 mega

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Banzai_xD

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Ok, parto con il primo inghippo. Premetto che ho già fatto parecchie ricerche in merito (anche qua su tom's) e ho capito che è un problema abbastanza frequente, ma nel mio caso ho un particolare in più. Dunque, ho una connessione adsl alice 7 mega ormai da un anno, la quale ha sempre funzionato a meraviglia (mai una disconnessione, mai un rallentamento, niente), almeno fino all'altro giorno quando, ahimè, mio padre ha tentanto di collegare il telefono fisso. Dopo aver collegato il telefono alla presa principale della linea telefonica (tutte le prese telefoniche, nonostante la casa sia stata recentemente ristrutturata, sono ancora del vecchio tipo tripolare) senza applicare il filtro adsl/telefono e aver tentato di effettuare una chiamata, a me, che ero collegato a internet dalla presa di camera mia, è ovviamente saltata la connessione, e mi è apparsa la classica schermata dell'alice gate che informa che "La connessione ADSL non è attiva", controllare cavi etc etc... Staccato il telefono la connessione è ripartita. Purtroppo da quel momento il problema ha cominciato a ripresentarsi, sempre più frequentemente, ed ora ogni 5-10-30 minuti la connessione adsl salta, e riparte autonomamente dopo 30-60 sec (giusto il tempo che il servizio adsl si risincronizzi). Ovviamente la cosa è molto frustrante (già solo per postare qua sto imprecando). La mia domanda è: cosa può aver danneggiato/alterato l'aver collegato il telefono? È solo una coincidenza e devo ricercare il problema altrove/rassegnarmi a chiamare la telecom? Ho già prova a resettare il router, a sostituire i connettori, i cavi, a collegare il router sulla presa principale, a collegare tutto senza filtri (e con tutto intendo solo il router, niente telefoni o altro), ma niente il problema non si è risolto in nessun modo. Qualche idea?

Il modem è un Alice Gate VoIP 2 plus wifi, queste sono le statistiche e lo speed test (per quei pochi minuti in cui la linea rimane up):

lolfnl.png


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Grazie per le eventuali risposte!
 

a50025

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Ok, parto con il primo inghippo. Premetto che ho già fatto parecchie ricerche in merito (anche qua su tom's) e ho capito che è un problema abbastanza frequente, ma nel mio caso ho un particolare in più. Dunque, ho una connessione adsl alice 7 mega ormai da un anno, la quale ha sempre funzionato a meraviglia (mai una disconnessione, mai un rallentamento, niente), almeno fino all'altro giorno quando, ahimè, mio padre ha tentanto di collegare il telefono fisso. Dopo aver collegato il telefono alla presa principale della linea telefonica (tutte le prese telefoniche, nonostante la casa sia stata recentemente ristrutturata, sono ancora del vecchio tipo tripolare) senza applicare il filtro adsl/telefono e aver tentato di effettuare una chiamata, a me, che ero collegato a internet dalla presa di camera mia, è ovviamente saltata la connessione, e mi è apparsa la classica schermata dell'alice gate che informa che "La connessione ADSL non è attiva", controllare cavi etc etc... Staccato il telefono la connessione è ripartita. Purtroppo da quel momento il problema ha cominciato a ripresentarsi, sempre più frequentemente, ed ora ogni 5-10-30 minuti la connessione adsl salta, e riparte autonomamente dopo 30-60 sec (giusto il tempo che il servizio adsl si risincronizzi). Ovviamente la cosa è molto frustrante (già solo per postare qua sto imprecando). La mia domanda è: cosa può aver danneggiato/alterato l'aver collegato il telefono? È solo una coincidenza e devo ricercare il problema altrove/rassegnarmi a chiamare la telecom? Ho già prova a resettare il router, a sostituire i connettori, i cavi, a collegare il router sulla presa principale, a collegare tutto senza filtri (e con tutto intendo solo il router, niente telefoni o altro), ma niente il problema non si è risolto in nessun modo. Qualche idea?

Il modem è un Alice Gate VoIP 2 plus wifi, queste sono le statistiche e lo speed test (per quei pochi minuti in cui la linea rimane up):

lolfnl.png


2430227800.png


Grazie per le eventuali risposte!

C'è qualche problema nell'impianto, l'attenuazione in Upstream è più alta di quella in Downstream (invece deve essere più bassa)... Prova magari a scollegare tutti i telefoni di casa e collegare il modem (senza filtro) alla presa dove lo colleghi sempre e magari prova a ripostare i valori.
 
P

Putipower71

Ospite
Hai un margine gigantesco...chiama 187-2 e chiedi di impostare il profilo i180 perché hai dei problemini.....di che te l'ha consigliato un tuo amico tecnico(che nn sono io ) poi ripostaci i valori
 

Banzai_xD

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C'è qualche problema nell'impianto, l'attenuazione in Upstream è più alta di quella in Downstream (invece deve essere più bassa)... Prova magari a scollegare tutti i telefoni di casa e collegare il modem (senza filtro) alla presa dove lo colleghi sempre e magari prova a ripostare i valori.

Nel momento in cui ho preso i valori ero esattamente in quella situazione (niente telefoni, come prima del problema d'altronde, niente filtri, solita presa). Per la puntualizzazione sull'attenuazione in upstream grazie, non ci avevo fatto caso :)

Hai un margine gigantesco...chiama 187-2 e chiedi di impostare il profilo i180 perché hai dei problemini.....di che te l'ha consigliato un tuo amico tecnico(che nn sono io ) poi ripostaci i valori

Ma intendi l'SNR Margin? Io sapevo che più alto è, meglio è D: Sbaglio? Per quanto riguarda il consiglio, cosa comporta l'impostazione di questo profilo i180?
 
P

Putipower71

Ospite
Che passi a 832 di upload...ti sembra poco?é grazie a quello che secondo me puoi andare più veloce proprio perché é tanto

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C'è qualche problema nell'impianto, l'attenuazione in Upstream è più alta di quella in Downstream (invece deve essere più bassa)... Prova magari a scollegare tutti i telefoni di casa e collegare il modem (senza filtro) alla presa dove lo colleghi sempre e magari prova a ripostare i valori.
Spesso i modem invertono questi valori......hai la fissa....;)
 

Banzai_xD

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Che passi a 832 di upload...ti sembra poco?é grazie a quello che secondo me puoi andare più veloce proprio perché é tanto

Sì ok, ma il mio problema non è la velocità, come si evince dal primo post, ma la stabilità della linea. Comunque se posso avere più velocità ben venga, chiederò anche per questo profilo, grazie per il consiglio. Unica cosa, non mi hai delucidato sul margine, cercando nuovamente continuo a leggere che più elevato è, migliore è la qualità della linea. Il mio secondo le varie tabelle che trovo in rete è a valori eccellenti, ma magari mi sfugge qualcosa eh. È così?
 

Denver

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Hai un margine gigantesco...chiama 187-2 e chiedi di impostare il profilo i180 perché hai dei problemini.....di che te l'ha consigliato un tuo amico tecnico(che nn sono io ) poi ripostaci i valori

Ma a che scopo?

Comunque @Banzai_xD, se le prese sono di vecchio tipo tripolare, controlla che non ci siano condensatori/fusibili all'interno delle prese stesse.
Su google troverai moltissime guide su cosa cercare e come procedere.

Oltretutto, visto che l'alicegate non inverte mai i valori di attenuazione, quel dato mi fa pensare a qualche problema in casa tua.

P.S: mai visto un snr così mostruosamente alto.
 
P

Putipower71

Ospite
Ma a che scopo?

ho pensato: visto l' ottimo margine snr,visto la comunque ottima attenuazione,perché nn cominciare dal farsi impostare un profilo che ha un target snr molto più basso e che ti da il DOPPIO della banda in upload?? A me con la 7mega e questo profilo(io ho f180) mi ha rimesso al mondo ;) tra l'altro grazie al tuo post Denver
 

Denver

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Si ma non bisogna andare comunque off topic.. ha aperto un post per segnalare un problema che non ha nulla a che vedere con la velocità. Oltretutto l'f180 è un profilo business, bisogna andarci cauti. ;)
 
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