PROBLEMA Disconnesioni continue e Ping Spikes

Pubblicità

Vladislav

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
5
Salve a tutti, da quando sono passato a Fibra FTTC e cambiato provider a luglio ormai sto sperimentando un problema che riguarda la mia connessione internet, in particolare disconnesioni casuali della rete WiFi (anche usando cavo LAN) e Ping/Lag Spikes casuali mentre usufruisco di qualsivoglia tipo di servizio dai giochi online allo streaming di video e qualsiasi altro tipo di servizio.

Possiedo un Fritzbox 7530AX acquistato appena cambiato il provider internet, il provider in questione è 4all (provider Veneto), dunque vorrei capire come affrontare il problema dato che è venuto anche il tecnico a controllare dicendo che problemi visibili non ce ne sono e la linea è stabile (avendo provato anche con il suo modem), tuttavia i problemi persistono, aggiungo anche che il problema della disconnessione affligge tutti i dispositivi e non solo un dispositivo in particolare. Ringrazio in anticipo per l'aiuto

Ultima modifica:
Intanto dal fritz posta la pagina con le statistiche della linea, magari il problema è dovuto alla parte in rame.
Internamente hai impianto a posto? Fritz connesso alla prima presa telefonica con il drop tim che entra dall'esterno, presa rj11 e non tripolare, con tutte le altre prese staccate

Ho fatto più screenshot, in caso posso rifarli se i dati sono sbagliati, riguardo all'impianto è con presa singola RJ11 e non presenta problemi per quel che posso constatare.Polish_20230919_231917056.png correttiPolish_20230919_232259268.pngPolish_20230919_232101924.pngPolish_20230919_231847939.png

I parametri di linea mi sembrano eccellenti.
Quando hai la disco no, riesci a effettuare il ping al IP del fritz box? E se sì, aprendo l'interfaccia web del Fritz vedi la VDSL disconnessa?

Allegati

• IMG_20230920_144203_758.webp
    IMG_20230920_144203_758.webp
    27.4 KB · Visualizzazioni: 9
Il ping precedente l'hai effettuato nel momento in cui hai riscontrato il problema?
prova a tenere un paio di finestra di ping aperte, una con
ping -t 192.168.178.1
e una con
ping -t 1.1.1.1

Quando riscontri il problema, vedi interruzioni di ping?

Il ping precedente l'hai effettuato nel momento in cui hai riscontrato il problema?
prova a tenere un paio di finestra di ping aperte, una con
ping -t 192.168.178.1
e una con
ping -t 1.1.1.1

Quando riscontri il problema, vedi interruzioni di ping?
Ecco qui il test, appena è successo ho provveduto a fare lo screenshot

Allegati

• IMG_20230920_152348_105.webp
    IMG_20230920_152348_105.webp
    87.5 KB · Visualizzazioni: 14
Il problema non è la linea internet, come vedi si interrompe la connessione verso il fritz, quindi il problema va riscontrato nel router.
I test li hai fatti connessi con cavo ethernet o in wifi? Il fritz è aggiornato all'ultima versione?

Il problema non è la linea internet, come vedi si interrompe la connessione verso il fritz, quindi il problema va riscontrato nel router.
I test li hai fatti connessi con cavo ethernet o in wifi? Il fritz è aggiornato all'ultima versione?
L'ho fatto con WiFi in questo caso, il Fritz è aggiornato alla versione 7.31, leggendo mi viene da pensare di aver comprato un modem difettoso dalla nascita dato che lo fa dal primo giorno d'installazione...

Prova a collegare il PC con cavo ethernet e vedi se il problema si presenta comunque.
Dunque ho lasciato un'oretta il ping sia di Cloudflare (ogni tanto dava "Richiesta Scaduta " [ping che si aggira sui 14-18ms) sia di Fritzbox (ping che si aggira sul 1-10ms) è ho accusato solo una volta uno Spike che ha raggiunto circa 140ms (durato circa 4 secondi) su un Videogioco, non ho tuttavia incontrato disconnesioni totali

Il problema quindi sembra in wifi. Quando ti si disconnette la wifi, il problema si presenta su più dispositivi? PC, smartphone, ecc?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro