PROBLEMA Disco sempre al 100%

Pubblicità

falotique1

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Buongiorno a tutti.

Prima di tutto mi scuso se ho sbagliato sezione ove ho creato il post o se tale problema è stato già affrontato.

Come da titolo, ho sempre il disco al 100%, sia all'accensione che dopo un tot di tempo da quest'ultima PUR NON FACENDO ALCUNA OPERAZIONE.

Ho un computer HP (SO Windows 8.1) con 16 GB di RAM, processore INTEL CORE i7 (... vi allego immagine del "sistema")

11ukqyt.png

A mio avviso, almeno al di là di questo problema del disco, è un ottimo computer (le caratteristiche mi sembrano più che buone).

Vi allego alcune immagini per chiarire il problema, far vedere i processi aperti etc.

1°,2° e 3° Img: All'accensione

30ayudz.png

e8s4md.png

2q36djk.png

Ps: Non fatevi ingannare dove c'è scritto, nella 3° immagine, che il disco sta al 49%, perchè il grafico mostra invece che sta al 98/99%!

4°,5°,6°,7° Img: Dopo un tot di tempo dalla accensione

2ibyypj.png

29z94yb.png

npmmfo.png

119axc7.png

Potete notare la MIA INATTIVITà dal fatto che il grafico Wi-fi è nullo e gli altri due (CPU e Memoria) sono bassi, quasi nulli.

Allego anche un'immagine raffigurante i processi attivi all'avvio (io direi che sono pochi dato che molti li ho disattivati, ed in più la durata del bios è di circa 2/3 secondi)

24mtbgk.png

Questo problema mi ha davvero fatto perdere la testa:
Ho formattato, ho disattivato windows update (ergo gli aggiornamenti li installo manualmente) ed ho fatto altre prove sperimentali ma niente.

Se avete una soluzione ve ne sarei immensamente grato!!! :)

Vi ringrazio ancora per la disponibilità :)

Controlla lo stato S.M.A.R.T

Ciao :) Ti ringrazio prima di tutto della risposta :) Scusa l'ignoranza ma non so cosa sia lo stato S.M.A.R.T

Voglio aggiungere inoltre delle info al problema:

Uso spesso CCLeaner, quindi non ho file temporanei e spazzatura sul pc

Inoltre, aggiungo che ho anche tantissima memoria disponibile, quindi non ho neanche il pc pieno di programmi o quant'altro che lo rallentano.

6qjxcl.png

Ed infine escluderei l'ipotesi di virus, dato che eseguo frequentemente scansioni virus e navigo in maniera attenta.

Vi ringrazio ancora per le risposte :)

Il disco è ok.
Bisogna stabilire se il problema è hardware ad esempio il collegamento come dice @Federico83 o software, ma essendo portatile la situazione è piuttosto complicata
Dovresti provare a fare un ripristino non necessariamente alle impostazioni di fabbrica, se trovi a una data prima che si presentasse il guasto (o si presenta dal primo giorno?)
da quando lo hai il pc?
Scorso anno immagino

bisogna capire anche il parco sw installato su quel pc magari è qualche programma che rompe le scatole se apre il task manager nelle opzioni avanzate si può vedere chi effettivamente rompe

Prima di tutto vi ringrazio ancora per l'aiuto :)

Vi allego le immagini complete inerenti a TUTTI I PROCESSI e la scheda DETTAGLI:

Processi:

k9j1p4.png

2lsk46a.png

35iamj6.png

Dettagli:

2s94q6p.png

116tkig.png

Non ti far ingannare dalla figura che dice che sta al 16%, perchè sale e scende con una velocità spaventosa (il più delle volte sta al 99-100%)
------------------------------------------------------------
Dopo averti allegato questi file, ti pongo due domande se mi permetti:

1) Ho letto che, aumentando la memoria virtuale, soprattutto per un computer come il mio da 16 Gb, può velocizzarmi il tutto: è vero? (e soprattutto cosa è la memoria virtuale? xD)

2) Ho letto pure che togliendo l'indicizzazione e windows search si può velocizzare il tutto ma non può portare problemi togliere tali servizi? Anche in tale ambito sono poco pratico.

Prima di tutto vi ringrazio ancora per l'aiuto :)

Vi allego le immagini complete inerenti a TUTTI I PROCESSI e la scheda DETTAGLI:

Processi:

k9j1p4.png

2lsk46a.png

35iamj6.png

Dettagli:

2s94q6p.png

116tkig.png

Non ti far ingannare dalla figura che dice che sta al 16%, perchè sale e scende con una velocità spaventosa (il più delle volte sta al 99-100%)
------------------------------------------------------------
Dopo averti allegato questi file, ti pongo due domande se mi permetti:

1) Ho letto che, aumentando la memoria virtuale, soprattutto per un computer come il mio da 16 Gb, può velocizzarmi il tutto: è vero? (e soprattutto cosa è la memoria virtuale? xD)

2) Ho letto pure che togliendo l'indicizzazione e windows search si può velocizzare il tutto ma non può portare problemi togliere tali servizi? Anche in tale ambito sono poco pratico.

1) in realtà se hai 16gb la ram virtuale non la userai mai

dovresti aprire il monitoraggio risorse

recati qui http://www.tomshw.it/forum/windows/573144-avvio-pulito-per-windows-8-8-1-10-a.html e cerca di fare un avvio pulito dal taskmanager apri monitoraggio risorse mettiti su disco e controlla chi sta scrivendo e leggendo

Seguirò questa guida e vi aggiornerò nei prossimi giorni.

(Ps: noto miglioramenti avendo aumentato, seppur di poco, la memoria virtuale e disattivando Windows Search - Quest'ultima opzione non so se la lascerò disattivata poichè non vorrei avere riscontri negativi)

- - - Updated - - -

1) in realtà se hai 16gb la ram virtuale non la userai mai

dovresti aprire il monitoraggio risorse

Ps: Ecco il monitoraggio risorse:

1qh4qu.png

A voi sembra regolare? :S

Seguirò questa guida e vi aggiornerò nei prossimi giorni.

(Ps: noto miglioramenti avendo aumentato, seppur di poco, la memoria virtuale e disattivando Windows Search - Quest'ultima opzione non so se la lascerò disattivata poichè non vorrei avere riscontri negativi)

- - - Updated - - -

Ps: Ecco il monitoraggio risorse:

1qh4qu.png

A voi sembra regolare? :S

si ma devi andare sul disco... non su memoria... hai detto di avere il disco sempre al 100%

Pubblicità
Pubblicità
Indietro