Disco sconosciuto, inesistente...

Pubblicità

LionBlack88

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
24
Buon pomeriggio, ho un problema con una SSD che ho collegato ieri tramite cavo sata, prima funzionava , ho fatto una formattazione veloce , poi una non veloce ma si è bloccato e non è più leggibile, ho anche provato ad inizializzare ma compare questo messaggio. Come posso fare?

91306063_1272136619654614_6775543348775092224_n.webp

Perchè dopo la prima formattazione veloce hai sentito il bisogno di farne una seconda di tipo completo?
Avevi per caso notato dei malfunzionamenti?

Se avevi notato già delle anomalie allora significa che molto probabilmente la ssd era quasi in punto di morte, adesso forse definitivamente.
Puoi provare con linux, ma se non viene più identificata nemmeno dal biios allora puoi essere certo che è guasta (o che i cavetti sono danneggiati).
Prova a cambiare il cavo di alimentazione e quello per il trasferimento dati, se non va nemmeno così allora al 99% è l'ssd guasta.

6c7cb5c4-53f8-40d7-8853-2fd98f4f611b.webp

Ho provato ora dal bios e mi dice Not Detected...
Funzionava perfettamente prima e dopo la formattazione veloce, ho provato quella lenta pensando magari veniva meglio.

I cavetti sono buoni perchè ci ho collegato un HDD e funziona bene.

Quindi è da buttare? ma come ha fatto a rovinarsi così è strano
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Comunque no, non sono in grado di far partire il pc con una live di Linux

Vedo che hai una ssd M.2, l'hai per caso installata da poco?
Non mi occupo di assemblaggi pc ma so che quando s'installano questo tipo di ssd si perdono degli slot sata per la disattivazione automatica di certi I/O sulla scheda madre.
Potrebbe essere questo il problema?

Certo è che se avevi quella ssd M.2 installata già prima che smettesse di funzionare l'altra ssd allora non credo che sia questo il problema, quindi la ssd che hai formattato si è davvero guastata.

No in quella è installato il sistema operativo e ce l'ho da qualche anno. L'ultima porta è quella correlata alla SSD M.2, quindi non è questo il problema. Ma perchè dovrebbe guastarsi formattando? Ricordo che non aveva nemmeno finito di formattare, mi aveva dato un errore che ora non ricordo. E io che volevo usarla per salvare tutti i miei progetti di Unreal :suicidio:

Perchè evidentemente in quel punto in cui si era bloccata la formattazione si trovavano dei blocchi danneggiati.
Probabilmente di quei blocchi ce n'erano troppi consecutivi e a quel punto i translator si saranno corrotti, cioè il fw è andato in crash.

Perchè evidentemente in quel punto in cui si era bloccata la formattazione si trovavano dei blocchi danneggiati.
Probabilmente di quei blocchi ce n'erano troppi consecutivi e a quel punto i translator si saranno corrotti, cioè il fw è andato in crash.
E non c'è nulla che io possa fare per constatare ciò? a parte quello che mi avete chiesto prima.

Se la ssd non viene identificata nel bios non puoi fare proprio nulla, ma anche se fosse stata ancora identificabile ti saresti trovato con una ssd difettosa e sicuramente in futuro avresti perso dei dati.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro