Disco rete inutilizzabile dopo due blackout in mezz'ora

Pubblicità

Peter1954

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
3
Ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto su questo.
Ho un disco di rete da 2Tb attaccato via USB al router.
Ci sono stati due blackout nel giro di mezz'ora e il disco
è diventato inutilizzabile.
Ho provato ad attaccarlo ad un PC e in Gestione Disco
di Windows 11 lo vede, ma dice che deve essere inizializzato.
Ho provato con Linux(GParted), lo vede, sono anche riuscito a fargli
fare il controllo, che ha eseguito, ma Windows continua a non vederlo.
Mi spiacerebbe perdere i dati che, anche se non vitali, impiegherei
un bel pò di tempo a ricostruirli.
Non c'è qualche sistema che mi permetta di recuperarlo senza
perdere i dati?
Probabilmente è l'MBR danneggiato ma non mi azzardo a
provare le varie utility che si trovano in rete.
Il disco non è di boot, non c'è su nessun SO, ci sono solo dati.
Qualcuno ha qualche dritta?
Grazie 1000!!!

Prova con minitool partition wizard, non sono esperto nel dettaglio del recupero di hdd e dati ma a me ha salvato la vita spesso, infatti mi vede tutte le partizioni "fantasma" e anche dischi che davo per morti, ha molte più opzioni sul partizionamento, e ha un'opzione semplice di recupero dei dati da dischi anche con spazio non allocato. Prova magari così, è la cosa più semplice che al momento puoi fare anche direttamente da windows, mi viene da consigliartelo per esperienza diretta di qualche annetto con questo programmino.

Con GParted cosa altro hai scoperto? Se lo vede e interagisce in quel modo potrebbe anche non essere grave come cosa. Se riesci, controlla anche i valori SMART del disco in questione magari esce fuori qualcosa di più specifico

In router non è un nas, inoltre se hai dati importanti non puoi averli su un solo supporto ma dovresti averne almeno 2 backup.

Se vuoi recuperarli, affidati a una ditta specializzata in data recovery.

Per il futuro, se vuoi uno storage di rete prendi un nas con almeno un disco usb per backup meglio se due

In router non è un nas, inoltre se hai dati importanti non puoi averli su un solo supporto ma dovresti averne almeno 2 backup.

Se vuoi recuperarli, affidati a una ditta specializzata in data recovery.

Per il futuro, se vuoi uno storage di rete prendi un nas con almeno un disco usb per backup meglio se due
Grazie per la risposta inutile dato che non entra nel merito.
Sono cose che so, infatti ho specificato che non sono dati vitali, quelli sono al sicuro.
Scusa se te lo dico, ma sei sulla falsariga delle risposte di Microsoft, che al 90% non ti sanno
dire altro che fare "partenze pulite", reinstallazioni "on place" etc.etc.

Puoi recuperare i dati con appositi sw, tipo R-Studio, ma va acquistata la licenza.
La demo ti permette di visualizzare i dati recuperabili e di salvarli pure se non superano i 256 KB come dimensione.
Foto e video di dimensioni maggiori puoi solo visualizzarli all'interno del programma stesso, ma almeno così puoi renderti conto se vale la pena acquistare la licenza per recuperarli.

E' fondamentale riversare i dati su un terzo disco... leggi la mia firma sotto.

Vuoi provare un recupero casalingo?
Fai immagine forense del disco con hddsuperclone da Linux, così da non opearre sull'hardware che potrebbe essere guasto. Sull'immagine poi fai analisi con R-Studio - se ti identifica i dati che vuoi recuperare, acquisti la licenza e li recuperi
Altri tentativi casalinghi sono tutti sulla falsariga di questi, dato che per recuperi più specializzati servono attrezzature ad hoc

Pubblicità
Pubblicità
Indietro