Si sono ovviamente d'accordo, specialmente se si considera un portatile che magari si usa giornalmente, sbattendolo, mentre si è in treno o da qualche parte, un ssd non ha testine nè simili che rischiano. Se parliamo di archiviazione penso però che non ci sia storia tra i due. Ci sono dei luoghi comuni di persone che pensano che l'ssd sia più reliable di un hdd, e quindi sono disposti a spendere (molto di più) per avere spazio (molto di meno) pensando che però così facendo saranno a posto ed i propri dati sicuri (al contrario dell'hd), e questa è un'assunzione totalmente errata. Forse questi luoghi comuni sono nati dal fatto che si associa una nuova tecnologia ad una maggiore sicurezza. Credo che saranno necessari ancora tanti anni per capire bene quanto possano funzionare gli ssd come archivio, alla fine se ci pensi gli ssd vecchi funzionano si ma sono sempre stati collegati ad un pc. Voglio dire, per il costo e spazio, non hai molti esempi di ssd esterni che si usano per archiviare dati come si fa invece, da tempo, con gli hdd. Tra 5-6 anni magari molti dei crucial bx/mx vecchi di 7-8 anni neanche saranno più nei pc perchè o sostituiti in anticipo o perchè proprio pc è rottamato. Insomma hai capito cosa voglio dire, per avere un'idea di quanto un ssd esterno per backup (magari collegato qualche decina di volta l'anno per tenerlo aggiornato) possa veramente durare, credo che passerà ancora un bel pò di tempo.
Affidabilità forse intendiamo due cose diverse, ma io reputo per il discorso esposto sopra, SSD ed HDD inaffidabili a pari livello (backup is the way). Senz'altro uno storage di SSD è anti-economico (dal TB in su), questo chiude il discorso, ma a livello consumer un SSD è sicuro quanto se non di più di un hdd; non c'è botta, spegnimento, colpo di calore, ecc che possa danneggiarlo.
Almeno, questa è la mia opinione.
Per il discorso che avevi fatto, siamo anche guidati e condizionati, dall'esperienza personale. Sono a più di 30 SSD di tutte le fogge montati e "seguiti" (già detto: non lo faccio di mestiere) e 0 rotti/perso dati. Non posso dire lo stesso di alcuni hdd in notebook.
Sono d'accordo con quanto affermi circa il dimostrare con i fatti e quindi con il tempo, la bontà della tecnologia...però
:D aspetta! Mi gioco la carta bonus e ti stendo (ovviamente questo è sempre un pourparler non vorrei che come l'altra volta ci tacciano per quelli che fanno "a quelli che che ce l'ha più duro" [cit.]).
Pensando all'affidabilità, le pendrive USB, SD, microSD, sono degli SSD grezzi (stesse celle NAND) e sono sul mercato da mooolto tempo. Apri il cassetto della scrivania e prendi la Sandisk comprata nel 2009 USB 2 lenta come tutto, ci hai messo foto, musica, film, innestata a pc di ogni genere, autoradio, tv... ma se la attacchi, ancora funziona. :asd: