PROBLEMA Disco di sistema clonato non avvia Windows 11

Pubblicità

Lucas12

Utente Attivo
Reazioni
75
Punteggio
57
Ciao a tutti vi chiedo aiuto
Ho clonato un disco con sistema operativo Windows 11 con Macrium Reflect, da un SSD da 1TB a un SSD da 1TB, ho selezionato tutte le partizioni e la clonazione è avvenuta perfettamente.
Ho montano l'SSD su un mini PC e riconosce il disco ma non avvia Windows e all'avvio mostra solo il bios.
Dato che il mini PC ha un altro slot ho montato un altro SSD e su quest'ultimo ho installato Windows da zero.
Finita l'installazione ho controllato l'altro SSD e sembra tutto in ordine, posso accedere ai file sul disco e presenta tutti i files e cartelle del disco di sistema di origine... in pratica sembrerebbe che abbia clonato tutto tranne quello che serve a Windows per avviarsi.
Volevo chiedervi se esiste un modo per "attivare il boot di Windows" senza dover rifare la clonazione dato che è un SSD.
Non sono esperto di Macrium Reflect, non ho mai clonato un disco di sistema

Cercando in rete ho trovato solo questa guida ma ho effettuato una clonazione "diretta" senza creare immagini o backup

P.S. Ho clonado il disco con Win 11 da Macrium Reflect avviato da Win 10... credevo di fare bene... magari è proprio qui che ho sbagliato

Grazie a chiunque potra aiutarmi

Il disco di sistema con Windows 10 da cui hai fatto la clonazione ha partizionamento GPT e avvio tramite EFI?
Lo puoi vedere avviando quel Windows 10 e digitando da esegui: msinfo32
Alla voce Modalità BIOS se hai Legacy probabilmente non ha potuto gestire bene l'avvio EFI del disco Windows 11.

Perché hai fatto così comunque? Ti consiglio di avviare il sistema operativo che vuoi clonare, quindi il Windows 11, installare macrium su quello e effettuare la clonazione da quello.
Inoltre il Windows 11 che vuoi clonare è installato in modalità corretta, con Media creation tool ufficiale, vero? Se è stato installato con meccanismi che bypassano i requisiti di Windows 11, tipo con Rufus, ecc allora questi problemi ci stanno e in tal caso ti conviene fare installazione nuova

Grazie mille per aver risposto, adesso che mi ci fai pensare avevo usato Rufus per bypassare i requisiti...
Dato che il mini pc invece rispetta tutti i requisiti di installazione, formatto e faccio un installazione pulita da zero così in futuro lo potró clonare senza problemi

Pensavo che clonando un disco che non stava eseguendo l'OS sarebbe stato meglio, mi hai fatto capire che sbagliavo.

Grazie di nuovo

Ma hai clonato il disco o le singole partizioni ?

Il clone del disco deve funzionare, lo copia pari pari, GUI ID comprese.

Non ho sottomano Macrium, non so se ci sono opzioni da selezionare.

Se non ha clonato la partizione EFI o la partizione di sistema se mbr, non riesce a riparare nulla dalla usb.
Se va nel bios direttamente non c'è il boot sul disco.

.

Se hai usato Rufus per bypassare i requisiti, come minimo sono state incasinate le voci di registro o i binari di avvio EFI per questo non gli funziona. Mai usare questi mezzi non supportati per installare Windows 11 forzatamente

Se fai partire la chiavetta di installazione di 11 non trovi la voce "ripara windows"?
Ho provato ma esce il messaggio impossibile effettuare l'operazione
Ma hai clonato il disco o le singole partizioni ?

Il clone del disco deve funzionare, lo copia pari pari, GUI ID comprese.

Non ho sottomano Macrium, non so se ci sono opzioni da selezionare.

Se non ha clonato la partizione EFI o la partizione di sistema se mbr, non riesce a riparare nulla dalla usb.
Se va nel bios direttamente non c'è il boot sul disco.

.
Ho clonato l'intero disco con tutte le partizioni e non ho visto opzioni da selezionare riguardanti Windows.
Si nel bios non appare la voce "Windows boot manager".
L'unica cosa che mi viene da pensare é che avendolo clonato sotto un altro OS non ha incluso il boot di Win
Se hai usato Rufus per bypassare i requisiti, come minimo sono state incasinate le voci di registro o i binari di avvio EFI per questo non gli funziona. Mai usare questi mezzi non supportati per installare Windows 11 forzatamente
È probabilmente così, strano però che se nel disco di origine funzioni tutto e in quello di destinazione no... Dovrebbe essere un clone... Ma non me ne intendo, avevo usato Macrium solo una volta per copiare un HD dati

Pubblicità
Pubblicità
Indietro