PROBLEMA Disco 1 (interno) non allocato. Come posso unirlo a disco 0 (C:)?

r3dl4nce

Utente Èlite
16,934
9,253
Anche fosse un modulo Optane da 32 GB, è troppo piccolo per il sistema operativo e i programmi.
Come già detto, devi sostituire l'hard disk con un SSD e installare tutto lì
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Anche fosse un modulo Optane da 32 GB, è troppo piccolo per il sistema operativo e i programmi.
Come già detto, devi sostituire l'hard disk con un SSD e installare tutto lì
Se avesse un portatile con sistema optane memory dovrebbe reistallare il s.o. sull'hard disk da 300GB ed attivare poi il servizio di caching di optane memory da intel Rapid storage
Così tornerebbe alla situazione iniziale con 300GB utilizzabili

Ovvio che se quello da 300GB è un meccanico con un ssd andrebbe tutto meglio e sarebbe molto più semplice da configurare e gestire, ma sta a lui scegliere se ci vuole spendere soldi sopra questo portatile
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Con gli ssd, optane non ha più senso

Ovvio, ma (e non è necessariamente il caso dell'utente, dobbiamo ancora capire che tipo di configurazione abbia) questo vale se devi farla comprando qualcosa
Qui l'utente chiede di tornare ad una configurazione che già aveva da tempo e che gli funzionava senza acquistare niente

se decide di spenderci 50-70€ sicuramente compra un ssd e si toglie tutti i problemi, ma se non li vuole spendere si deve sistemare con quello che ha
 
  • Mi piace
Reazioni: Toniesp

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
ma se formatti la partizione non allocata....te la fà formattare?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,934
9,253
se decide di spenderci 50-70€ sicuramente compra un ssd e si toglie tutti i problemi, ma se non li vuole spendere si deve sistemare con quello che ha

Un ssd è a oggi il miglior acquisto che si possa fare in un PC, sia come rapporto prezzo / prestazioni che come possibilità di essere utilizzato in PC futuri. Mantenere un hdd per sistema operativo e programmi per me è inconcepibile e non voler spendere 30-40 euro per un ssd, vuol dire non voler utilizzare il PC

Per cui continuo con il mio consiglio: ssd al posto del hdd e ignorare il disco da 32 GB
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,556
12,946
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
un ssd ad oggi è obbligatorio con windows 10.
SSD, via hard disk e si dimentica di quello da 32GB
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Toniesp

Nuovo Utente
25
2
Di che modello di portatile stiamo parlando?
Per come ti si è configurato dopo la formattazione mi sa tanto di sistema con optane memory

Sarebbe molto utile anche screen con i dati di crystal disk info come ti hanno chiesto sopra per capire bene cosa hai e come è configurato
Il portatile è un Lenovo IdeaPad S400u. Ecco in allegato le info di Crystal Disk
Post unito automaticamente:

Un ssd è a oggi il miglior acquisto che si possa fare in un PC, sia come rapporto prezzo / prestazioni che come possibilità di essere utilizzato in PC futuri. Mantenere un hdd per sistema operativo e programmi per me è inconcepibile e non voler spendere 30-40 euro per un ssd, vuol dire non voler utilizzare il PC

Per cui continuo con il mio consiglio: ssd al posto del hdd e ignorare il disco da 32 GB
Ti ringrazio ancora una volta, e ancora una volta ti ripeto che su questo pc non voglio spendere neanche 2€ perché è vecchio e mi serve solo per scrivere documenti word quando non sono a casa mia e ritengo che scrivere documenti sia una base fondamentale di un computer e che pertanto non richiede un SSD. Sono anch'io un fanatico degli SSD, ma non è questo il caso in cui mi serve.

P.S. Se pure mettessi un SSD, vorrei continuare ad usare l'HDD come unità di memoria esterna nella sua capienza totale e non con 32Gb
Post unito automaticamente:

ma se formatti la partizione non allocata....te la fà formattare?
Su Gestione Disco mi fa solo convertire in disco dinamico e in disco MBR
 

Allegati

  • Immagine 2021-06-11 132950.png
    Immagine 2021-06-11 132950.png
    62.6 KB · Visualizzazioni: 32
  • Immagine 2021-06-11 133040.png
    Immagine 2021-06-11 133040.png
    67.7 KB · Visualizzazioni: 35
  • Immagine 2021-06-11 133105.png
    Immagine 2021-06-11 133105.png
    8.7 KB · Visualizzazioni: 34
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,556
12,946
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ok, quindi per il tuo bene fai così:
- stacca hard dick meccanico e sostiuiscilo con un ssd , tipo questo BX500 da 480GB che a 50€ è uno dei migliori
https://www.amazon.it/dp/B07G3KGYZQ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
- formatti anche il mini ssd (se smonti il pc vedrai che lo trovi, non è piastrato, ha le dimensioni di una scheda di rete) oppure lo rimuovi (meglio se lo rimuovi a mio avviso)
1623411901587.png


Aggiungo anche che il tuo disco meccanico è meglio accantonarlo in quanto ha settori con scritture pendenti...
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Il portatile è un Lenovo IdeaPad S400u. Ecco in allegato le info di Crystal Disk
Post unito automaticamente:


Ti ringrazio ancora una volta, e ancora una volta ti ripeto che su questo pc non voglio spendere neanche 2€ perché è vecchio e mi serve solo per scrivere documenti word quando non sono a casa mia e ritengo che scrivere documenti sia una base fondamentale di un computer e che pertanto non richiede un SSD. Sono anch'io un fanatico degli SSD, ma non è questo il caso in cui mi serve.

P.S. Se pure mettessi un SSD, vorrei continuare ad usare l'HDD come unità di memoria esterna nella sua capienza totale e non con 32Gb
Perfetto
Allora il tuo portatile aveva sicuramente un sistema di caching (probabilmente nel software preinstallato) e per tornare ad avere un solo disco logico da 300gb dovresti reinstallare il sistema sull'hd ed attivare poi il caching dal software lenovo

Però purtroppo il tuo hd meccanico (è quello che vedi "a rischio") se ha cominciato a dare settori non correggibili non è più affidabile e potrebbe darti vari problemi durante l'uso (di certo un hd in queste condizioni non andrebbe mai usato come disco di sistema)

Quindi a questo punto, mi dispiace dirtelo, ma ti consiglierei di cambiarlo, se non ti seve molto spazio puoi andare su un ssd da 250Gb tipo questo e ti risolvi tutto (che poi per uso domestico/ufficio è ancora un pc più che valido, quindi alla fine è una spesa accettabilissima secondo me)
Personalmente il tuo meccanico non lo utilizzerei neanche come esterno o al massimo solo per dati senza importanza perché ha già mostrato il primo segno di decadimento
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,934
9,253
Come ho detto da subito, c'è da mettere un SSD, maggiormente perché il disco meccanico sta morendo. Non ci vuoi spendere neppure 2 euro? Bene, buttalo. Tanto a breve smetterà di funzionare se non cambi disco
Come quelli che non cambiano olio al motore perché costa e poi la macchina si ferma... Chissà perché..
 

Toniesp

Nuovo Utente
25
2
Perfetto
Allora il tuo portatile aveva sicuramente un sistema di caching (probabilmente nel software preinstallato) e per tornare ad avere un solo disco logico da 300gb dovresti reinstallare il sistema sull'hd ed attivare poi il caching dal software lenovo

Però purtroppo il tuo hd meccanico (è quello che vedi "a rischio") se ha cominciato a dare settori non correggibili non è più affidabile e potrebbe darti vari problemi durante l'uso (di certo un hd in queste condizioni non andrebbe mai usato come disco di sistema)

Quindi a questo punto, mi dispiace dirtelo, ma ti consiglierei di cambiarlo, se non ti seve molto spazio puoi andare su un ssd da 250Gb tipo questo e ti risolvi tutto (che poi per uso domestico/ufficio è ancora un pc più che valido, quindi alla fine è una spesa accettabilissima secondo me)
Personalmente il tuo meccanico non lo utilizzerei neanche come esterno o al massimo solo per dati senza importanza perché ha già mostrato il primo segno di decadimento
Bene. Mi sapreste dire perché è successo questo dramma al mio HDD? Ho sbagliato io a fare qualcosa con la formattazione oppure è un problema che si verifica in altre circostanze?
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Bene. Mi sapreste dire perché è successo questo dramma al mio HDD? Ho sbagliato io a fare qualcosa con la formattazione oppure è un problema che si verifica in altre circostanze?
No, visto che il portatile ha diversi anni direi che è puro "consumo"
Sono molteplici le cause che possono danneggiare i settori di un meccanico, spesso nei portatili basta anche un urto o uno scossone troppo forte mentre l'hd è in funzione
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,934
9,253
I dischi meccanici si rovinano, per usura, per le vibrazioni, per urti, ecc. Motivo per cui ad oggi a meno di utilizzarli per cold storage, non hanno più senso, considerando il costo irrisorio degli ssd nei tagli più comuni
Non è nessun dramma, il destino ti ha fatto capire qual'è la cosa giusta da fare. Togliere quel hdd
Se hai dati importanti sul disco, salvali subito
 

Toniesp

Nuovo Utente
25
2
Vi ringrazio tutti per l'aiuto e i consigli. Effettivamente è un vecchio pc che già diede problemi anni fa (infatti ho comprato un altro pc), ma ho deciso di non spenderci niente sopra giacché ha anche una batteria completamente bruciata (funziona solo con alimentatore), la scocca se ne cade a pezzi... quindi continuerò ad usarlo senza installarci niente sopra, ma creerò la lettera di unità D: e lo userò solo con dropbox, onedrive e altri programmi di sincronizzazione per scrivere documenti quando non sono a casa mia.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili