Dischi e prese sata

Pubblicità

Fao89

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti ragazzi!!! Avrei un dubbio veloce da risolvere riguardo l'assemblaggio di un pc: se ho due ssd, un hdd sata3 7200 rpm e un masterizzatore, come li connetto a una scheda madre con due prese sata 3 e due prese sata 2?!?! A meno che esistano degli "stratagemmi", io pensavo di collegare i due ssd a sata 3, mentre hdd (ahimè purtroppo) e masterizzatore alle sata 2. Secondo voi perderei molto di velocità scrittura del l'hdd?! Completo la domanda precisando che i due ssd conterranno ciascuno un so (osx e Windows) mentre l'hdd sarà suddiviso in due partizioni (solo per lo storage, una per osx e una per Windows).
Grazie a chi sa trovarmi una soluzione!!!

l'hd sata 3 puoi collegarlo anche alla presa sata 2 tanto non sono ancora saturati appieno i sata 3... non perdi niente in prestazioni

l'hd sata 3 puoi collegarlo anche alla presa sata 2 tanto non sono ancora saturati appieno i sata 3... non perdi niente in prestazioni
Giusta considerazione, faccio solo una precisazione: gli hard disk non riescono a saturare il sata 2, i dischi SSD sì, e quasi saturano il sata 3. Quindi un hard disk può essere collegato sia a prese sata 2 che sata 3, è lo stesso, mentre, è ovvio, se si hanno SSD, essi vanno collegati alle prese sata 3. ;)

Grazie mille ragazzi! Sapevo della compatibilità tra sata 2 e sata 3, ma credevo che un hdd saturasse il sata 2, alcuni conoscenti mi hanno detto che collegando un hdd sata 3 a una porta sata 2 avrei perso pochissima resa, altri invece la facevano catastrofica, per cui mi suggerivano degli escamotage del tipo montare degli "adattatori" su pci express. Se mi dite che un hdd sata 3 non satura una porta sata due, allora procedo come avevo immaginato, i due ssd sul sata 3 e hdd e driver ottico su sata 2! Siete stato sacro molto gentili :)
Vi faccio un'ultima domanda: se installo su ciascun ssd un sistema operativo mentre l'hdd lo partiziono in due parti che userò come storage (una partizione per SO) non dovrei avere problemi, giusto?!

Grazie mille ragazzi! Sapevo della compatibilità tra sata 2 e sata 3, ma credevo che un hdd saturasse il sata 2, alcuni conoscenti mi hanno detto che collegando un hdd sata 3 a una porta sata 2 avrei perso pochissima resa, altri invece la facevano catastrofica, per cui mi suggerivano degli escamotage del tipo montare degli "adattatori" su pci express. Se mi dite che un hdd sata 3 non satura una porta sata due, allora procedo come avevo immaginato, i due ssd sul sata 3 e hdd e driver ottico su sata 2! Siete stato sacro molto gentili :)
Queste sono le specifiche del WD VelociRaptor, il più veloce hard disk per utenti consumer attualmente in commercio:
http://www.wdc.com/wdproducts/library/SpecSheet/ENG/2879-701284.pdf
nota il valore "host to/from drive (sustained)": 200 MB/s. Questo è il valore del trasferimento dati continuo, ma solo con file di medie e grosse dimensioni, gli unici che permettono questo valore, con file più piccoli il valore è più basso, e stiamo parlando dell'hard disk più veloce. Rammento che il limite massimo teorico del sata 2 è 300 MB/s... ;)

Vi faccio un'ultima domanda: se installo su ciascun ssd un sistema operativo mentre l'hdd lo partiziono in due parti che userò come storage (una partizione per SO) non dovrei avere problemi, giusto?!
Nessun problema. ;)

P.S. Conosco alcune persone, a Torrazza... :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro