Disavventura con reso Amazon estero

Pubblicità

Bloodline Limit

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
36
Buongiorno, premetto che non so se sia la categoria del forum adatta per illustrare il problema, ma non so veramente come gestire la situazione.
Vi racconto la mia disavventura, sperando che qualcuno possa avere qualche consiglio in serbo

A gennaio acquistai una scheda video su Amazon spagna, ma decisi di restituirla perchè aveva un coil whine pazzesco, apro quindi in autonomia il reso perchè ero nei 30 giorni canonici.
Per rendere oggetti su amazon non italiani basta inviare il pacco dove ti dicono loro (non ti mandano il corriere a casa, ma la spedizione è a carico dell'acquirente), attaccare l'etichetta di reso col codice a barre e poi quando il magazzino lo scansiona, parte il rimborso.
In sostanza il mio pacco è arrivato senza problemi dopo un paio di giorni ed oggi, dopo più di 1 mese di attesa, il rimborso non è arrivato. Nessuno sa niente.
Il servizio clienti si limita a "non ci risulta nessun pacco, prenditela col corriere". o "il magazzino non ha ancora scansionato il pacco, ad oggi non risulta essere arrivato niente."
Sono completamente indisponenti, incredibile.
Un agente in chat mi consigliò di inviare tutti i dati al servizio clienti per email, ma la risposta è sempre la stessa.
Per il corriere non ci sono problemi giustamente. quindi non posso chiedere il loro supporto.
Sono in possesso di etichetta, lettera di vettura, ricevuta di consegna e foto del pacco dove si vedono appiccicate l'etichetta di spedizione e l'etichetta amazon col codice del reso, ma mi sembra letteralmente di scontrarmi contro un muro.
Sapete se posso rivolgermi a qualcuno o qualche ente che può darmi supporto?
Grazie in anticipo

Giusto per capire, secondo il tracciamento del corriere, il pacco risulta consegnato? Hai inviato il tracciamento al supporto amazon spagna?
Purtroppo questi sono problemi che si riscontrano volendo risparmiare, io per quanto possibile evito sempre di affidarmi a shop esteri e spedizioni internazionali, amazon poi ha un servizio clienti impeccabile, se però usi il corretto store nazionale, in pasasto ho spesso letto di casi di problemi simili al tuo. Non dico che hai fatto male, ma è un rischio.
Puoi solo insistere con il supporto, mostrare la prova del corriere con il tracciamento e il pacco che risulta consegnato

Esatto, dal tracciamento risulta essere correttamente consegnato all'indirizzo che mi ha fornito Amazon stessa.
Ho anche la prova di consegna, ma se ne fregano!
Per carità, è anche vero che il poveraccio del servizio clienti si rifà a ciò che il magazzino comunica, non può certamente "scendere in magazzino e controllare" come fosse in una piccola azienda.
Però mi sembra assurdo che non ci sia una procedura di controllo per casi come questi.

Sono in possesso di etichetta, lettera di vettura, ricevuta di consegna e foto del pacco dove si vedono appiccicate l'etichetta di spedizione e l'etichetta amazon col codice del reso, ma mi sembra letteralmente di scontrarmi contro un muro.
Sapete se posso rivolgermi a qualcuno o qualche ente che può darmi supporto?
Grazie in anticipo
Polizia postale
non fare online, vai direttamente di persona da loro

È anche vero che non tutti i venditori esteri sono da mettere sul patibolo. Ai tempi ho fatto un reso di un case fractal, venditore tedesco non ricordo di preciso l'azienda, mi ha inviato l'etichetta di reso e non ho sborsato 1€, rimborso ricevuto nei tempi previsti. Il caso tuo è da capire chi è in malafede, Amazon è un'azienda seria ma se non ha la conferma del pacco consegnato non è che puoi distribuire soldi di reso così sulla fiducia.

Ultima modifica:
Eh si, ma la conferma del pacco gliel'ho anche fornita, è questo che mi fa girare le scatole
Io non vorrei che si fosse smarrito dentro amazon, e anche fosse le conseguenze non dovrebbero ricadere su di me.
In soldoni, basta che controllano i pacchi ricevuti in quel giorno, perchè sicuramente UPS il mio l'ha recapitato, e qualcuno ha firmato alla consegna!
Miseria, è na bella rogna...

Per carità, è anche vero che il poveraccio del servizio clienti si rifà a ciò che il magazzino comunica, non può certamente "scendere in magazzino e controllare" come fosse in una piccola azienda.
Eh no, questo non va bene e non ha nulla a che vedere se la azienda sia piccola o grande.
Il servizio clienti “deve” lavorare per i clienti. Se il cliente mostra che il pacco è stato consegnato, è responsabilità del servizio cliente di contattare il magazzino (che può essere anche in un’altra località), mostrare la ricevuta di consegna e chiedere di fare un ulteriore controllo. Se il pacco è stato perso, è stata colpa loro, e il servizio clienti deve affettuare il rimborso.
Quello che sta succedendo a te è un classico esempio di una azienda non seria (e non ha nulla a che vedere con Amazon)

Hai ragione, è che non riesco a farmi valere, girano letteralmente la faccia dall'altra parte, è tutto uno scarica barile.
Penso che andrò avanti rivolgendomi alla polizia postale. Tutto ciò ha dell'assurdo
Grazie a tutti per il supporto

Ho aspettato qualche giorno provando a ricontattare amazon, ma senza risultati...
Stamattina ho chiamato un ufficio della polizia postale ( ce ne sono 4 nelle marche ) e han detto che loro non possono fare niente ed intervengono solo nel caso ci sia un reato ( ?!?!? ) quindi mi hanno consigliato di rivolgermi prima alla polizia del mio paese e sporgere denuncia, il che, parliamoci chiaro, ha valenza zero.
In questi giorni proverò a contattare gli altri 3 uffici, ma sinceramente, sono sbalordito...
Mi rifiuto di credere che non ci sia un ente capace di offrire un supporto efficace, mi sento letteralmente abusato e inerme, un mix tra sconforto, incredulità e rabbia.. che roba ragazzi

Ho aspettato qualche giorno provando a ricontattare amazon, ma senza risultati...
Stamattina ho chiamato un ufficio della polizia postale ( ce ne sono 4 nelle marche ) e han detto che loro non possono fare niente ed intervengono solo nel caso ci sia un reato ( ?!?!? ) quindi mi hanno consigliato di rivolgermi prima alla polizia del mio paese e sporgere denuncia, il che, parliamoci chiaro, ha valenza zero.
In questi giorni proverò a contattare gli altri 3 uffici, ma sinceramente, sono sbalordito...
Mi rifiuto di credere che non ci sia un ente capace di offrire un supporto efficace, mi sento letteralmente abusato e inerme, un mix tra sconforto, incredulità e rabbia.. che roba ragazzi
Non è vero che ha valenza 0 la denuncia alla polizia, qualsiasi cosa parte da una denuncia, senza di quella nessuno può far nulla. Per assurdo quando perdi un documento senza aver denunciato la perdita non puoi nemmeno rifarlo quindi vai a far sta denuncia e non perdere le speranze, è una situazione difficile perche l'acquisto è stato fatto all'estero, non so bene come funzioni, fosse stato uno shop italiano ti saresti potuto rivolgere a qualche associazione dei consumatori, devi informarti bene se esiste qualche ente che tutela in compratore in questi casi.

Stamattina ho chiamato un ufficio della polizia postale
scusa ma ti avevo consigliato di andare direttamente da loro, non per niente
se non vai direttamente da loro non fai in modo deciso, oltre che potersi spiegare meglio, faccia a faccia è sempre più risolutivo

non farti abbattere da quel incompetente che ti ha risposto via telefono, magari ti liquidano facile.. con tutti i brontoloni che telefoneranno loro.. vai di persona, se vuoi farti valere

và direttamente all'indirizzo più vicino a te: CLICK
oppure fa come credi..

Ultima modifica:
si hai ragione, ma sono abbastanza lontani da dove vivo/lavoro quindi non sono riuscito a far combaciare gli orari
Pensavo nel mentre di estrapolare qualche informazione x telefono
Dovrò assolutamente andarci di persona, post denuncia a questo punto

si hai ragione, ma sono abbastanza lontani da dove vivo/lavoro quindi non sono riuscito a far combaciare gli orari
Pensavo nel mentre di estrapolare qualche informazione x telefono
Dovrò assolutamente andarci di persona, post denuncia a questo punto
Scusa, come é andata a finire? e Amazon non ti ha aiutato? e strano sono attentissimi ai clienti anche del market

Pubblicità
Pubblicità
Indietro