PROBLEMA Disattivazione Hard Disk Esterno

_T1z1aNO_

Nuovo Utente
14
0
Buongiorno a tutti!
Sul mio sistema ho diversi hard disk (2 interni e 2 esterni, tutti da 500gb) su cui archivio diversi giochi e file. Il mio problema consiste nel fatto che, nonostante abbia impostato nelle combinazioni di risparmio energia la disattivazione del disco rigido dopo 5 minuti, solo uno dei 4 HD si disattiva e tutti gli altri no e volevo capire il motivo.
Il sistema operativo (windows 10) risiede su un SSD. Da qualche parte ho letto che può essere un problema di partizionamento dei dischi, per aiutarvi vi posto uno screenshot di "Gestione Disco" se può esservi utile.
ScreenShot_20201122144405.png

L'unico disco che ho notato che si disattiva effettivamente è il Disco 4, gli altri no perchè li sento girare.
Per capirci a me interessa che tutti e 4 i dischi rigidi si disattivino quando non sono usati, in modo da ridurre le vibrazioni e il rumore.

GRAZIE IN ANTICIPO! ?
 

WinMac7

Nuovo Utente
37
4
CPU
Intel Core I5
HDD
KINGSTON SA400S37480G
RAM
8
OS
Windows 10
Controlla se l'hdd è in uso da un programma
 

WinMac7

Nuovo Utente
37
4
CPU
Intel Core I5
HDD
KINGSTON SA400S37480G
RAM
8
OS
Windows 10

Allegati

  • Immagine 2020-11-25 075302.png
    Immagine 2020-11-25 075302.png
    37.1 KB · Visualizzazioni: 54
  • Mi piace
Reazioni: _T1z1aNO_

_T1z1aNO_

Nuovo Utente
14
0
Allora tramite quel programmino che mi hai suggerito ho individuato un servizio di Windows (Manutenzione collegamenti distribuiti client, TRKWKS) che teneva occupato l'hard disk e l'ho disabilitato.
Ora rimane solo una voce, ma non riesco a capire se si tratti di un processo o sono dei file aperti:
ScreenShot_20201125135608.png
Hai idea di che cosa si tratti? Si può fare qualcosa?
 

WinMac7

Nuovo Utente
37
4
CPU
Intel Core I5
HDD
KINGSTON SA400S37480G
RAM
8
OS
Windows 10
Quel servizio lascialo stare. è un processo che non tiene l'hdd occupato. Prova ad aspettare 5 minuti, come hai detto, e controlla se si spegne
 

_T1z1aNO_

Nuovo Utente
14
0
Ho provato a chiudere tutti i programmi possibili lasciando solo quelli di Windows ma il risultato non cambia ?
Entrambi i dischi esterni continuano a girare anche dopo mezzora che non tocco il PC.
 

WinMac7

Nuovo Utente
37
4
CPU
Intel Core I5
HDD
KINGSTON SA400S37480G
RAM
8
OS
Windows 10
Prova a collegare gli hdd in un altro pc, e controlla se si spengono
 

McAwesome

Nuovo Utente
70
12
non ti vanno in sospensione gli hdd interni o estenrni? il pc è un portatile?
per gli hdd esterni controlla anche in
Pannello di Controllo > Opzioni risparmio energia > Modifica impostazione combinazione (su quella attiva) > Cambia impostazioni avanzate risparmio energia > Impostazione sospensione selettiva USB e abilitala oltre che Disabilita Disco Rigido (per gli interni).
 

_T1z1aNO_

Nuovo Utente
14
0
Prova a collegare gli hdd in un altro pc, e controlla se si spengono

Ci ho pensato ma non ho la possibilità di farlo, purtroppo.

non ti vanno in sospensione gli hdd interni o estenrni? il pc è un portatile?
per gli hdd esterni controlla anche in
Pannello di Controllo > Opzioni risparmio energia > Modifica impostazione combinazione (su quella attiva) > Cambia impostazioni avanzate risparmio energia > Impostazione sospensione selettiva USB e abilitala oltre che Disabilita Disco Rigido (per gli interni).

Già verificato e provato, ma non cambia niente di niente.
Non esiste un software in grado di disattivare gli hard disk a piacimento?
 

WinMac7

Nuovo Utente
37
4
CPU
Intel Core I5
HDD
KINGSTON SA400S37480G
RAM
8
OS
Windows 10
Potresti settare una Macro?

Potresti seguire questo video?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili