PROBLEMA Disattivazione Hard Disk Esterno

Pubblicità
Visualizza allegato 393007 mai provato, ma dovrebbe fare ciò che dice.

Non funge, mi fa riavviare il PC.

Potresti settare una Macro?

Come si fa?
Ho provato a creare una nuova combinazione di risparmio energia ma non cambia nulla.

Però ho notato che nel video si parla di HD secondario mentre le partizioni dei miei dischi (a me interessa che si disattivino i dischi 2, 3 e 4) sono tutte primarie (vedi screenshot nel 1° post).
Può essere quello il problema?

Ma prendere un hub dotato di pulsante on/off e attaccarci l'hdd esterno?
Devi ricordarti solo di spegnerlo se lo usi, nel modo giusto, poi mi sembra che possa risolvere il tuo problema.

Ma prendere un hub dotato di pulsante on/off e attaccarci l'hdd esterno?
Devi ricordarti solo di spegnerlo se lo usi, nel modo giusto, poi mi sembra che possa risolvere il tuo problema.

Certo potrei farlo e ci ho pensato. Ma se avessi voluto fare così fin dall'inizio non avrei neanche aperto la discussione, ti pare?
Speravo che ci fosse un sistema più "informatico" per risolvere questo problema, visto che gli hard disk devono restare sempre attaccati.
Comunque grazie a tutti per il vostro tempo! ☺

Salve, ho un problema analogo, ho un SAMSUNG Spinpoint M9T HN-M201RAD / ST2000LM003 2TB con il box 2.5 DeLock 42492 e un WDC WD30PURZ-85GU6Y0 : 3000,5 GB, WD-WCC4N6YLHS5R, con un box Inatec ASM1153E

Come scheda madre ho una P8Z77V : https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/mb/LGA1155/P8Z77-V/E7074_P8Z77-V.pdf, il Samsung 2.5 non mi andava mai standby, tramite HDD SCAN su Tools > Featurer ho configurato il power management a 60 minuti e adesso pare che vada in standby, dico pare perché ancora l'ho sto testando.

Il problema è che quando spengo il PC, sempre il Samsung 2.5 mi rimane acceso, se abilito la voce Erp Ready sul bios allora l'hard disk si spegne ma così non mi funziona il wake on lan, è possibile tenere il wake on lan attivo e fare in modo che l'hard disk rimanga spento quando spengo anche il PC ? purtroppo non ho trovato il modo di configurare la porta USB singolarmente.

Forse dovresti utilizzare un box con una funzione automatica di sospensione come ad esempio https://www.inateck.de/collections/...s-mit-uasp-fe2014?_pos=2&_fid=6ef5c0503&_ss=c
ma penso sia da accoppiare ad un hdd (ssd) moderno che supporti le funzioni di basso consumo.
Ti ringrazio per avermi risposto.

Da quanto ho capito sul bios non c'è proprio niente che possa fare, a questo punto sono costretto a porre rimedio a livello hardware se così si può dire.

Non conoscevo i box 2.5 con funzione automatica di sospensione, sul SAMSUNG Spinpoint M9T non è sicuro che funzioni ?

Scusami ma il WD30PURZ con il box Inatec ASM1153E perché rimane spento quando spengo il PC ?

In realtà sto pensando di mandarlo in pensione il Samsung 2.5 e prendere un nuovo hard disk 3.5 da 6 TB perché mi serve spazio.

Provvisoriamente il box 2.5 con funzione automatica di sospensione che mi hai consigliato mi sembra un ottima soluzione.

Invece spegnere e accendere il PC con una presa come questa che ne pensi ? togliendo l'alimentazione anche l'hard disk rimarrà spento, poi posso riaccendere il PC tramite l'app :

Esistono anche gli HUB con i vari interruttori ma è un pò scomodo andare a disattivare l'hard disk ogni volta :

Ultima modifica:
sul SAMSUNG Spinpoint M9T non è sicuro che funzioni ?
E' vecchio e non mi sembra abbia le funzioni di risparmio energia (però il box adatto dovrebbe spegnersi ugualmente.. ma non ne sono sicuro)
Scusami ma il WD30PURZ con il box Inatec ASM1153E perché rimane spento quando spengo il PC ?
Ha quella funzione
Scorri qui
Invece spegnere e accendere il PC con una presa come questa che ne pensi ? togliendo l'alimentazione anche l'hard disk rimarrà spento, poi posso riaccendere il PC tramite l'app
Il tasto fisico su hub no, perchè non puoi attivarlo a distanza, invece per quanto riguarda la presa wifi ci avevo anche pensato.
Ho voluto però darti una soluzione più.. come dire.. "Storage"

E' vecchio e non mi sembra abbia le funzioni di risparmio energia (però il box adatto dovrebbe spegnersi ugualmente.. ma non ne sono sicuro)

Ha quella funzione
Scorri qui

Il tasto fisico su hub no, perchè non puoi attivarlo a distanza, invece per quanto riguarda la presa wifi ci avevo anche pensato.
Ho voluto però darti una soluzione più.. come dire.. "Storage"
Grazie mille per le spiegazioni molto gentile.

Ecco spiegato il motivo perché l'hard disk WD va in standby, non avevo letto le specifiche, allora visto che l'inateck è compatibile anche con dischi 2.5 e il Samsung non lo voglio tenere per molto tempo, se prendo un altro box inateck c'è l'avrei già pronto per il nuovo disco da 3.5

Riguardo la presa wifi più che altro pensavo che alla lunga togliendo e ridando l'alimentazione in modo brusco potesse danneggiare il PC.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro