Diritto di voto agli immigrati regolari: giusto o no?

Diritto di voto agli immigrati regolari: giusto o no?

• si

Voti: 15 37.5%
  • no

Voti: 23 57.5%
  • non lo so... non mi pronuncio

Voti: 2 5.0%

• Votatori totali
    40
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
non a tutti gli immigrati regolari. solo a chi diventa cittadino. vedrei bene sostenere un esame di lingua, storia ed educazione civica (costituzione etc)(ci metterei anche la religione cattolica, non so perchè) dopo almeno un tot di anni che un immigrato decide di rimanere qui. aiuterebbe la loro integrazione indirettamente. questo è ciò che penso :sisi:

AMD64 ha detto:
Addirittura! In democrazia non si impone niente. Le liste saranno pure spezzettate ma alla fine i candidati sono quasi sempre due.
Vabbé che gli immigrati sono tanti ma noi siamo molti di più, non credo proprio che il "partito della rifondazione islamica" vincerebbe le elezioni :asd:

Questo lo quoto!:D

Mentre non sono daccordo sull'esame da sostenre.... provate a chiedere ad un italiano se conosce la costituzione... sonon sicuro che molti non sanno neanche il primo articolo!:doh:

Inverter ha detto:
Mentre non sono daccordo sull'esame da sostenre.... provate a chiedere ad un italiano se conosce la costituzione... sonon sicuro che molti non sanno neanche il primo articolo!:doh:
chissà che non ci spronerebbe a studiarla la nostra costituzione il fatto che un neo cittadino asiatico, africano o musulmano sappia molto di più di noi della nostra bella italia :lol:

Non sono d'accordo, data la legislazione attuale... i criteri sono troppo "permissivi"... io x esempio riconoscerei solo il diritto di voto passivo, e nn anche quello attivo, e solo ovviamente x le amministrative... x quanto riguarda la questione della cittadinanza, anche lì la legge attuale andrebbe rivista: ora come ora basta essere sposati a un'italiano/a x qlc anno x ottenerla... chi mi dice che tutti i matrimoni sono matrimoni d'amore e nn di convenienza?

Diritto al voto ? MA STIAMO IMPAZZENDO ?

non ho parole sono schifato tanto quanto le persone che sicuramente stanno puntando il dito contro il monitor e mi stanno dando del razzista ...

E' il mio paese ci sono nato , CRESCIUTO , ho studiato la sua storia , e rispetto ogni singola persona che ne fa' parte dal contadino napoletano all'imprenditore milanese e viceversa , quanti stranieri possono guardare negli occhi il loro dio e affermare questa frase ? qua' si parla di mal gestione dell'immigrazione e noi vogliamo dargli una voce in capitolo in + ? facciamo che consegnare l'economia italiana ai cinesi , la mafia agli albanesi e tutto cio' che rimane lo dividiamo tra marocchini e resto del mondo ok ?

ipergiorg ha detto:
ma secondo voi gli immigrati con diritto di voto cosa votano??

sicuramente la forza politica che portera' maggiori vantaggi alle minoranze e offra la possibilita' ad altri come loro di agevolarsi all'interno di una comunita' come la nostra, che certo non brilla di civilta' e sviluppo ma e' sicuramente un paradiso terrestre se confrontata ad altre ...

MENO moralita' e PIU' realta' ...

A favore dell'italia come nazione, a sfavore del razzismo gratuito (quello non giustificato) e del permissivismo gratuito (quello dei personaggi che parlano di società multietnica e vogliono costruire case e luoghi di culto con i soldi degli italiani)
Detto questo, il voto agli immigrati? No grazie, solo gli italiani possono votare in italia, cittadini a tutti gli effetti nati qui. Io la vedo così. Non sono così tante le nazioni dove io come immigrato ho una voce in capitolo sul governo straniero, no? E idem qui, visto che già tra noi disfiamo tutto da soli figuratevi con il voto agli stranieri...
Dobbiamo unire l'italia come nazione e rialzarla da questo baratro, non incasinarla ancora di più. Non siamo pronti ad ospitare immigrati, figuratevi a permettere loro di votare cosa sia giusto o meno.

IMHO

blasterr ha detto:

non ho parole sono schifato tanto quanto le persone che sicuramente stanno puntando il dito contro il monitor e mi stanno dando del razzista ...

E' il mio paese ci sono nato , CRESCIUTO , ho studiato la sua storia , e rispetto ogni singola persona che ne fa' parte dal contadino napoletano all'imprenditore milanese e viceversa , quanti stranieri possono guardare negli occhi il loro dio e affermare questa frase ? qua' si parla di mal gestione dell'immigrazione e noi vogliamo dargli una voce in capitolo in + ? facciamo che consegnare l'economia italiana ai cinesi , la mafia agli albanesi e tutto cio' che rimane lo dividiamo tra marocchini e resto del mondo ok ?

ben detto

straquoto:ok: :ok: :ok:

blasterr ha detto:

Vergognati

Cassandra ha detto:
chi mi dice che tutti i matrimoni sono matrimoni d'amore e nn di convenienza?
Non credo che dovrebbe interessarti, è una questione che riguarda solo i coniugi. Se si sposano evidentemente entrambi sono convinti.
E tra l'altro conosco tante donne italiane che hanno sposato qualcuno solo per convenienza.

Tomyc's ha detto:

mi vergognerei se avessi detto una cosa che non penso o se avessi fatto del razzismo gratuito ....

non sono un nazista scampato alla civilizzazione, mi ritengo semplicemente una persona logica e razionale e come tale ti chiedo cortesemente di illustrarmi su quale di questi punti dovrei vergognarmi ovviamente motivando le tue critiche...

1) quale beneficio porterebbe all'italia ( o se meglio credi all' ITALIANO ) il voto di un immigrato ?

2) la sua preferenza non potrebbe essere semplicemente proiettata ad un partito o ad una situazione che favorirebbe solo la minoranza a cui appartiene ?

3) non credi che cosi' facendo si andrebbero a creare nuovi partiti che promuovono piccole minoranze giusto per sciacallare voti all'interno della maggioranza che rappresentano ?

4) non ti sembra gia' abbastanza devastata la situazione italiana ( di certo non solo per l'immigrazione mal gestita ) nonostante a votare siano ( si presuppone ) solo italiani che cercano secondo i propri ideali il meglio per la propria nazione ?

voglio solo darti un consiglio al posto di sparare a 0 come hai fatto cerca di ragionare, se fossi un mod avresti gia' preso un bel richiamo per un'intervento del genere ....

buona serata ...

AMD64 ha detto:
Non credo che dovrebbe interessarti, è una questione che riguarda solo i coniugi. Se si sposano evidentemente entrambi sono convinti.
E tra l'altro conosco tante donne italiane che hanno sposato qualcuno solo per convenienza.
Verissimo... ma se un immigrato/a sposasse un italiana/o solo x avere la cittadinanza, e quindi il diritto di voto, allora mi riguarderebbe, xkè parteciperebbe a delle scelte le cui conseguenze potrebbero pesare anche se di me... io abrogherei la legge che permette di avere la cittadinanza del Paese del coniuge (e questa legge nn c'è solo in Italia!)...
Poi naturalmente è sempre tutto IMHO! :)

Ma ragazzi.... pensate veramente che se gli immigrati avesserò un loro partito, vincerebberò?!?!?!:oogle:

E comunque se vincesserò le elezioni, sarebbe perchè molti ITALIANI lo voterebbeò, ricordate che siamo 60 milioni di abitanti e la maggior parte di questi può votare! E se un loro partito vincesse, ben venga dato che i nostri politici fanno veramente schifo!:nunu:

E comunque per me gli immigrati sono delle persone che si danno molto più da fare degli italiani, quanti immigrati si sono aperti un proprio negozio o qualcosaltro e hanno dato lavoro agli italiani?!? Molti!!!!:ok:

blasterr ha detto:
1) quale beneficio porterebbe all'italia ( o se meglio credi all' ITALIANO ) il voto di un immigrato ?

2) la sua preferenza non potrebbe essere semplicemente proiettata ad un partito o ad una situazione che favorirebbe solo la minoranza a cui appartiene ?

3) non credi che cosi' facendo si andrebbero a creare nuovi partiti che promuovono piccole minoranze giusto per sciacallare voti all'interno della maggioranza che rappresentano ?

4) non ti sembra gia' abbastanza devastata la situazione italiana ( di certo non solo per l'immigrazione mal gestita ) nonostante a votare siano ( si presuppone ) solo italiani che cercano secondo i propri ideali il meglio per la propria nazione ?

voglio solo darti un consiglio al posto di sparare a 0 come hai fatto cerca di ragionare, se fossi un mod avresti gia' preso un bel richiamo per un'intervento del genere ....

buona serata ...
1) Ragioni proprio da berlusconiano. Nessuno! che beneficio dovrebbe portarti? No spiegamelo! Non si tratta di guadagnarci qualcosa, ma di dare un diritto, che tutti gli italiani hanno, a persone straniere che lavorano in italia onestamente e pagano le tasse da anni. Ti sembra qualcosa da doverci guadagnare sopra?

2) Per esempio quale partito? Ed essere staniero non significa per forza appartenere ad una minoranza. Se hanno la cittadinanza italiana sono italiani, maggioranza quindi, non minoranza.

3) Sciacallare solo perché provengono da un'altro paese e non hanno le stesse tue idee politche? Ce ne sono già tanti di partitelli italiani che non servono a niente e che hanno in alcuni casi meno dell'1% ma evidentemente rappresentano una parte della popolazione e questo bisogna ricordarselo.

4) Quando un'immigrato ha cittadinanza italiana credo che anche lui cerchi il meglio per la propria nazione, per il suo futuro e quello dei suoi figli.

Ricordati che 50 anni fa gli immigrati eravamo noi italiani, che per non morire di fame siamo dovuti andare all'estero. Dovremmo quindi capirlo bene il fenomeno dell'immigrazione, invece di vederlo come fonte di ogni male, ma evidentemente ci siamo dimenticati la nostra storia.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro