Diritto di voto agli immigrati regolari: giusto o no?

Diritto di voto agli immigrati regolari: giusto o no?

• si

Voti: 15 37.5%
  • no

Voti: 23 57.5%
  • non lo so... non mi pronuncio

Voti: 2 5.0%

• Votatori totali
    40
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Inverter

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
47
Come da titolo.... voi come vi esprimete al riguardo, ovviamente si parla di immigrati regolari che hanno il permesso di soggiorno e pagano le tasse.... non di clandestini!;)

Sinceramente io sono daccordo, ci sono tantissime persone che sono arrivate in italia e svolgono una vita da "italiani" e pagano perciò anche le tasse, quindi io dico si!

Si ma prima devono prendere la cittadinanza Itliana ;)

Ciao!

ma credo proprio sia un prerequisito. Come fa uno a votare se non è cittadino?
Casomai si può discutere se il limite di 10 anni per ottenere la cittadinanza non sia da rivedere al ribasso. Io punterei magari sui 5 anni, ma con una sorta di "esame".

Sono d'accordo. Se sono regolari, lavorano e pagano le tasse va bene. Mi sembra che quando se ne parlava qualche tempo fa ci fosse una proposta che prevedava questa possibilità per gli immigrati che si trovano da almeno due anni in Italia, se ho capito bene. Sull'esame non sono d'accordo perché molti Italiani sono molto meno al corrente degli stranieri su alcuni argomenti.
E' un argomento delicato e che va definito bene.

Per me regolari o non regolari e' uguale. . . :asd:

sono d'accordo a patto che oltre alla cittadinanza(ovvio)devono aver vissuto qui per un determonato periodo e devono studiare la nostra storia(diciamo l'ultimo secolo!)e sostenere un esame sulla costituzione italiana!

D'accordo ma
solo per le elezioni amministrative
solo per gli immigrati che siano in Italia da almeno 5 anni con permesso di soggiorno regolare

DANY 76 ha detto:
a patto che devono aver vissuto qui per un determinato periodo e devono studiare la nostra storia(diciamo l'ultimo secolo!)e sostenere un esame sulla costituzione italiana!

Chissa' quanti ce ne sono. . . :lol: :lol:

Non sono d'accordo...a patto che si cambino le regolamentazioni attuali...io aumenterei di un bel po' il periodo minimo di permanenza nel nostro Paese, e soprattutto come dice Wait solo per le amministrative :sisi:

il perido minimo è ora di 10 anni. Se aumentiamo ancora un po' fanno a tempo a schiattare prima di votare..

Io no sono daccordo a farli votare, perchè noi italiani abbiamo il vizio di disperdere i voti in tante liste, se loro potessero votare sicuramente inserirebbero un loro candidato e uniti come sono ci farebbero subito le scarpe imponendoci le loro idee

paolotrep ha detto:
Io no sono daccordo a farli votare, perchè noi italiani abbiamo il vizio di disperdere i voti in tante liste, se loro potessero votare sicuramente inserirebbero un loro candidato e uniti come sono ci farebbero subito le scarpe imponendoci le loro idee
Addirittura! In democrazia non si impone niente. Le liste saranno pure spezzettate ma alla fine i candidati sono quasi sempre due.
Vabbé che gli immigrati sono tanti ma noi siamo molti di più, non credo proprio che il "partito della rifondazione islamica" vincerebbe le elezioni :asd:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro