DirectX 11 ??

Pubblicità
edit: be normale ke quasi tutti i motori grafici supportino le dx9...ma è altrettanto vero ke aggiungere il supporto alle dx10 non è ke sia proibitivo...ma solo perkè tutti motori grafici erano in dx9, la ms non poteva cercare di introdurre libreire nuove?...seguendo questo discorso saremmo rimasti alle dx3 o 4 se non peggio

nessuno ha detto questo

Questo è risaputo, ma non ci capiamo. Allora un motore DX9 che istruzioni e che unità usa su una VGA dx10?...a che servono i driver della vga se non a sfruttare a dovere queste unità di calcolo?

Esempio:

Vedi differenze prestazionali tra bioshock dx9 o dx10?...in peggio forse nonostante la stessa grafica. E in crysis? In veri high le dx10 dovrebbero dare un incremento in velocità invece?...

appunto tutto dipende dai driver, sono i driver a gestire le unità di calcolo shader in base alle librerie ke si usano per il gioco, per questo spesso a driver maturi corrispondono aumenti di prestazioni delle schede...

nelle schede ati per esempio hanno uno speciale scheduler che determinerà il carico proveniente da pixel, vertex e geometry shader e assegna l'appropriato numero di processori per ogni tipo di lavoro... e ciò non viene gestito dalle librerie...ma dai driver appunto

Non tocchiamo Cryziz che è proprio un discorso a parte.......

crysis non è un discorso a parte...forse il suo vero problema è ke è un ibrido, ha un motore grafico ibrido dx9-dx10, come la maggior parte di tutti motori grafici degli ultimi giochi ke supportano anke le dx10...per cui fino a che non verrano creati motori grafici totalmente incentrati alla programmazione con shader unificati...non si andrà molto avanti...

edit:però crysis fa emergere uan caratteristica della programmazione a shader unificati..la poca dipendenza dalla cpu per i calcoli degli shader ovviamente

crysis non è un discorso a parte...forse il suo vero problema è ke è un ibrido, ha un motore grafico ibrido dx9-dx10, come la maggior parte di tutti motori grafici degli ultimi giochi ke supportano anke le dx10...per cui fino a che non verrano creati motori grafici totalmente incentrati alla programmazione con shader unificati...non si andrà molto avanti...

edit:però crysis fa emergere uan caratteristica della programmazione a shader unificati..la poca dipendenza dalla cpu per i calcoli degli shader ovviamente

Questo è verissimo, ma il problema è quando! Xp non morirà mai tanto si sa che si installano copie pirata, e con a-patch si hanno gli aggiornamenti gratis, vedremo sempre ibridi purtroppo :(, però il fatto hce con il nuovo crysis si stano focalizzando sull'ottimizzqazzione/revisione mi fa molto piacere :sisi:, anche, il motore ha avuto le dx10 non da'llinizio delal programmazione, quindi non mi spetto miracoli, spero solo che sia giocabile, del resto fra 30 e 60 l'occhio non vede differenze :sisi:

appunto tutto dipende dai driver, sono i driver a gestire le unità di calcolo shader in base alle librerie ke si usano per il gioco, per questo spesso a driver maturi corrispondono aumenti di prestazioni delle schede...

nelle schede ati per esempio hanno uno speciale scheduler che determinerà il carico proveniente da pixel, vertex e geometry shader e assegna l'appropriato numero di processori per ogni tipo di lavoro... e ciò non viene gestito dalle librerie...ma dai driver appunto

Nvidia non va molto distante mi pare come metodo, comunque io mica ho detto il contrario mi pare no?
Non ho parlato di API, ma di esecuzione del motore grafico e di calcolo da parte delle unità che tu hai detto sono supportate solo con SW dx10.
Io trovo inutili le DX10 perchè finora non ho visto niente se non piccole migliorie integrabili nelle DX9.
Dimmi dove si notano le DX10. Non dico che non siano migliori delle 9, da 1 anno a sta parte non hanno fatto granchè. tutto qui. Per questo non ne sentivo il bisogno.

Ora non serve continuare, è cominciato tutto da una mia legittima opinione. Se vogliamo discutere di api e architetture GPU apriamo una nuova discussione va

Secondo me, in effetti gli sheader unificati sono nati con le dx10, e quando si esegue una gioco dx9, si impostano rispettanod le rihcieste, ad esempio un giochi chieve 15 vertex e 10 pixel, sulla scheda ci saranno allora 15 vertex e 10 pixel :look:

Secondo me, in effetti gli sheader unificati sono nati con le dx10, e quando si esegue una gioco dx9, si impostano rispettanod le rihcieste, ad esempio un giochi chieve 15 vertex e 10 pixel, sulla scheda ci saranno allora 15 vertex e 10 pixel :look:

Lo faceva già la GPU ati dell'Xbox360

Ma e allora che cambiano nome a fare?
Boh, io non capisco...che le chiamino DX10.2...sto impazzendo.

Devono ancora convincere la gente ad installare quel cesso di Vista (quasi tutti sono rimasti su XP) e si preoccupano delle DX11?? :skept: Ma se la maggior parte della gente sta con le 9.0c e non caga nemmeno le 10! :lol:

Devono ancora convincere la gente ad installare quel cesso di Vista (quasi tutti sono rimasti su XP) e si preoccupano delle DX11?? :skept: Ma se la maggior parte della gente sta con le 9.0c e non caga nemmeno le 10! :lol:

Vista ormai è superiore a XP in molte cose, poi c'è chi non lo mette perchè si scoccia di formattare, c'è chi non lo mette perchè non lo sa usare bene o c'è chi non lo ha provato e spara sentenze per "io ho sentito che....", all'inizio vista faceva pena, ma ora non più, ansi è un ottimo sistema operativo :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro