RISOLTO Dimensioni barra di Gnome

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Underdog

Utente Attivo
388
227
CPU
AMD Ryzen 5600g
Dissipatore
upHere c92 (una cagata)
Scheda Madre
Gigabyte b450m
HDD
Kingston SSD 120 Gb + SSD 480 + Toshiba hdd 1Tb
RAM
GSkill 32gb (4x8)
GPU
Asus 6600 + Vega 7 iGPU
Audio
Integrata
Monitor
Samsung F24T35
PSU
Thermaltake 630w
Case
Cooler Master N200
OS
Win 10 Pro
Capisco che ad alcuni potrà sembrare un problema triviale, ma mi piacerebbe sapere se fosse possibile diminuire le dimensionni della barra orizzontale superiore di Gnome di Ubuntu (o di qualsiasi altra distro), perché sul mio notebook mi ruba parecchio spazio e mi dà pure fastidio visivamente.

Grazie.
 
Soluzione
Una soluzione per chi usa i programmi di Gnome 3 ma senza Gnome 3 è usare un programma chiamato CSD (gtk3-nocsd)
così facendo gli metti una titlebar in più oltre alla headerbar.
allora le applicazioni sotto gnome possono essere in gtk e non-gtk; per le non gtk (a es. vlc) puoi usare l'estensione 'gtk title bar' che ti rimuove la titlebar ma anche i tasti di comando finestra (chiusura-massimizzazione/restore-minimizzazione), per le gtk purtroppo l'headerbar non ha metodi per comandare le dimensioni della stessa (vedi https://lazka.github.io/pgi-docs/Gtk-3.0/classes/HeaderBar.html) perchè queste dipendono dagli altri widget che ci sono (testo icone bottoni con le loro dimensioni); nel file di configurazione del tema gtk3...

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Capisco che ad alcuni potrà sembrare un problema triviale, ma mi piacerebbe sapere se fosse possibile diminuire le dimensionni della barra orizzontale superiore di Gnome di Ubuntu (o di qualsiasi altra distro), perché sul mio notebook mi ruba parecchio spazio e mi dà pure fastidio visivamente.

Grazie.
È buona norma scrivere anche la versione di Ubuntu.
Comunque: impostazioni di sistema > dock, o se sei sulla nuova 20.04 "Aspetto".
 

Underdog

Utente Attivo
388
227
CPU
AMD Ryzen 5600g
Dissipatore
upHere c92 (una cagata)
Scheda Madre
Gigabyte b450m
HDD
Kingston SSD 120 Gb + SSD 480 + Toshiba hdd 1Tb
RAM
GSkill 32gb (4x8)
GPU
Asus 6600 + Vega 7 iGPU
Audio
Integrata
Monitor
Samsung F24T35
PSU
Thermaltake 630w
Case
Cooler Master N200
OS
Win 10 Pro
È buona norma scrivere anche la versione di Ubuntu.

Ti chiedo scusa. Ma in effetti non ho ubuntu installato, ma avevo intenzione d'installare Gnome sulla mia versione di Mint. Prima avevo Ubuntu e l'ho sostituito con Mint 19.3 (Tricia).

Comunque: impostazioni di sistema > dock, o se sei sulla nuova 20.04 "Aspetto".

Ah ecco, quindi è un'impostazione che si può cambiare facilmente, no?!

Ti ringrazio. Adesso installo Gnome, e lo faccio.
Post unito automaticamente:

È buona norma scrivere anche la versione di Ubuntu.
Comunque: impostazioni di sistema > dock, o se sei sulla nuova 20.04 "Aspetto".

Ti quoto di nuovo perché non ci siamo capiti. Io sopra ho parlato di barra orizzontale, non di quella verticale a lato... Mi riferivo, nello specifico, alle decorazioni delle finestre di Gnome: ...Quindi la domanda corretta è: ...esiste un modo per rimpicciolire la barra standard delle applicazioni?!... Perché veramente prendono troppo spazio al monitor già piccolo del mio portatile.

...esiste un modo per rimpicciolire la barra standard delle applicazioni?!...

Nobody seems to know, eh?!... Thanks anyway.
 
Ultima modifica:

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,419
3,191
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
allora, ho dato un occhio e la barra del pannello è modificabile mettendo manon al file ci configurazione del tema
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Ti chiedo scusa. Ma in effetti non ho ubuntu installato, ma avevo intenzione d'installare Gnome sulla mia versione di Mint. Prima avevo Ubuntu e l'ho sostituito con Mint 19.3 (Tricia).



Ah ecco, quindi è un'impostazione che si può cambiare facilmente, no?!

Ti ringrazio. Adesso installo Gnome, e lo faccio.
Post unito automaticamente:



Ti quoto di nuovo perché non ci siamo capiti. Io sopra ho parlato di barra orizzontale, non di quella verticale a lato... Mi riferivo, nello specifico, alle decorazioni delle finestre di Gnome: ...Quindi la domanda corretta è: ...esiste un modo per rimpicciolire la barra standard delle applicazioni?!... Perché veramente prendono troppo spazio al monitor già piccolo del mio portatile.
La barra in alto in orizzontale non ci sono le APP, ma le notifiche, orologio etc.. ti riferisci a quella? se si, non si può, almeno non dai tool.
Se vuoi uno spazio solo per la dock e quindi più spazio in verticale, installa dash to panel dalle estensioni di gnome shell.
 

Underdog

Utente Attivo
388
227
CPU
AMD Ryzen 5600g
Dissipatore
upHere c92 (una cagata)
Scheda Madre
Gigabyte b450m
HDD
Kingston SSD 120 Gb + SSD 480 + Toshiba hdd 1Tb
RAM
GSkill 32gb (4x8)
GPU
Asus 6600 + Vega 7 iGPU
Audio
Integrata
Monitor
Samsung F24T35
PSU
Thermaltake 630w
Case
Cooler Master N200
OS
Win 10 Pro
La barra in alto in orizzontale non ci sono le APP, ma le notifiche, orologio etc.. ti riferisci a quella? se si, non si può, almeno non dai tool. Se vuoi uno spazio solo per la dock e quindi più spazio in verticale, installa dash to panel dalle estensioni di gnome shell.

Non mi riferisco a quella fissa orizzontale, ma a quella che appare su qualsiasi applicazione... Cioè, quella che puoi prendere e spostare.
Post unito automaticamente:

allora, ho dato un occhio e la barra del pannello è modificabile mettendo manon al file ci configurazione del tema

Innanzitutto grazie.
Ma come si fa a risalire a quello specifico file di configurazione?!... E quale parametro bisogna cambiare?
 

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
L'utente @Scrawn si riferisce alla barra del window manager che normalmente contiene i pulsanti di chiusura, ecc. In Gnome 3 quella parte è diventata parte integrante del programma ed è chiamata headbar. Una soluzione per chi usa i programmi di Gnome 3 ma senza Gnome 3 è usare un programma chiamato CSD (gtk3-nocsd) che nasconde quella parte in modo che ogni finestra contenente di default la headbar possa essere gestita normalmente dal window manager in uso. Non so se la stessa soluzione può essere praticata sotto Gnome 3, che basa tutto sulla headbar.
 
  • Mi piace
Reazioni: Underdog

enricovela

Utente Attivo
443
124
CPU
Ryzen 3600
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 240
Scheda Madre
MSI Gaming plus max x470
HDD
970 evo plus;Crucial MX500 1TB; GIGABYTE M.2 PCIe SSD; p300
RAM
16 GB @3000 MHz
GPU
quadro fx 3800
Audio
Audioengine D1
Monitor
LG 32QK500
PSU
Straight power 11 650 W
Case
Cooler Master MB510L
Net
FTTH Tim
OS
Pop!_OS

rebellion

Utente Èlite
1,592
506
CPU
intel i5 9500
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
asrock b360 pro4
HDD
samsung 850evo 250GB+samsung 840pro 128GB+seagate barracuda 2TB+seagate barracuda 2TB
RAM
corsair vengeance lpx ddr4 2133MHz 2x4GB CL13
GPU
integrata intel hd graphics 630
Audio
integrata
Monitor
samsung ue55mu6500u
PSU
xfx pro series 550w core edition
Case
mastercooler
OS
archlinux x64 + gnome3.34.1 && windows10 pro x64
Una soluzione per chi usa i programmi di Gnome 3 ma senza Gnome 3 è usare un programma chiamato CSD (gtk3-nocsd)
così facendo gli metti una titlebar in più oltre alla headerbar.
allora le applicazioni sotto gnome possono essere in gtk e non-gtk; per le non gtk (a es. vlc) puoi usare l'estensione 'gtk title bar' che ti rimuove la titlebar ma anche i tasti di comando finestra (chiusura-massimizzazione/restore-minimizzazione), per le gtk purtroppo l'headerbar non ha metodi per comandare le dimensioni della stessa (vedi https://lazka.github.io/pgi-docs/Gtk-3.0/classes/HeaderBar.html) perchè queste dipendono dagli altri widget che ci sono (testo icone bottoni con le loro dimensioni); nel file di configurazione del tema gtk3 c'è infatti solo l'opzione di minima height che può avere.
 
Soluzione
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili