allora un 20" wide ha lo stesso dot pitch (distanza tra i pixel) di un 19" 5:4 (4:3 sarebbe 1280x960, e ancora devo trovarne 1), quindi se noti le scalettature su un 19 a risoluzione nativa le noterai anke su un 20" wide seppur a risoluzione maggiore, ancora peggio su un 22" dato ke ha la medesima risoluzione del 20" ed è + grande, quindi distanza tra i pixel maggiori...
Il discorso è questo, l'area di visualizzazione del gioco è sempre la stessa, quindi un monitor 19" wide ke è 1440x900 avra gli stessi oggetti sullo skermo di un 20" 1680x1050 o di un 24" 1920x1200, col risultato ke aumentando la risoluzione ogni oggetto ke vedrai sul monitor sarà composto da + pixel e quindi noterai meno l'effetto aliasing...
X contro un monitor lcd con risoluzione maggiore sarà + grande e se metti un monitor 24" alla stessa distanza di un 19" entrambi wide i pixel li vedrai della stessa dimensione, risultando cmq visibile, anke se meno dato ke aumenterà il dettaglio di ogni singolo oggetto.
In crysis ad esempio vedrai le piante + definite, ma vedendole + grandi a causa delle dimensioni maggior del pannello noterai cmq le scalettature sui bordi.
In altre parole dovresti giocare + lontano tanto + è grande e alto di risoluzione il monitor, così facendo la dimensione del pannello ti sembrerà la stessa, ma stando ad una distanza maggiore i pixel li vedrai + piccoli e vedrai meno l'effetto aliasing.
Inutile dire ke se compri un 20" e lo metti a 60cm e prendi un 22" e lo metti a 80cm avendo la stessa risoluzione vedrai gli stessi identici difetti :ok:
Sono stato ingarbugliato? Credo di si, ma in ogni caso ho ripetuto molte volte le stesse cose e credo ke leggendo tutto alla fine si ha un'idea di quello ke volevo dire...