DOMANDA Dimensionamento dei Radiatori Impianto a liquido

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 95463
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Il phantom non è il top per il watercooling..allo stesso prezzo cè di meglio ;)
Riguardo il posizionamento dei radiatori, se scegli la via esterna puoi ottenere anche qualche grado in meno rispetto all'interno..
Il push/pull io lo consiglio specialmente con rad slim, dove hai un elevato FPI. Su quelli fat invece un push o un pull sono sufficienti..

Ti devo offrire una cena mi sa!!

Come case dunque cosa ci sarebbe? apparte l'haf X..

Vada dunque di solo push o pull...

Restando su Nzxt, c'è lo switch 810 black/white, a mio parere uno dei migliori..
Altrimenti Xigmatek elsyum o il corsair 800d..

Hanno linee sobrie.. sopratutto lo switch! Però devo ammettere che ha il suo fascino... (ovviamente va messo tutto il contenuto in mostra... )

Non mi piacciono quelli tamarri :asd:(..anche se a questi livelli non ce ne sono)
Se vuoi il top invece, silverstone tj11 o il tj07..ma costano parecchio..

Eh, diciamo che sono un po parecchio alti come prezzi.. :asd:

Tra l'altro se dovessi fare il pc nuovo.. con tutto questo ambaradam, mi verrebbero sui 2000/2200€...

Mi intrometto in questa interessantissima discussione...posso?? :look:..beh ormai l'ho fatto:D
Allora anche io mi sono fatto prendere dalla scimmia del liquido a quanto pare molto contagiosa..
per problemi economici comincerò il tutto verso settembre/ottobre..quì vorrei imparare qualcosa e ricevere alcuni consigli..

1° passo: cambio del case obbligatoriamente...ne vorrei uno naturalmente predisposto per un bell'impianto ma ho una limitazione fisica che devo rispettare...il case andrà sotto la scrivania dove ho disponibile 60cm da terra fino al cassetto quindi non posso prendere un case alto più di 55cm in modo da lasciare un minimo di spazio...purtroppo haf-x corsair 800d e switch 810 (il mio preferito) non li posso prendere.
Ho visto il cm haf-xm, il corsair 650d e il corsair graphite 600t (bellissimo:sbav:) con le misure giuste ma mi sa che sono inadatti ad un radiatore da 360mm:( confermate???

Passiamo ora all'impianto vero e proprio: vorrei liquidare solo la cpu (almeno per ora)...ho ipotizzato un kit ek 360hfx visto che vorrei un daily altino/alto e fare qualche bench e la soluzione 240mm mi sembra un po' risicata..giusto???
però il 360mm probabilmente non lo posso mettere nei case che ho citato prima...che posso fare??? un 240 sul top e un 120 sul retro..è una soluzione possibile oppure sto dicendo una cavolata??

Altra curiosità un po' più tecnica sull'impianto: ho visto che alcuni collegano la pompa direttamente al waterblock, altri che invece passano prima per il radiatore poi vanno al waterblock per diminuirne la pressione...quale è la soluzione migliore???

Scusate le 1000mila domande ma sono molto curioso ed interesato all'argomento e questa discussione mi ha già chiarito molti dubbi!!!

:thanks:

Ciao, riguardo i case che hai citato, sono tutti ottimi..in particolare il 650d, uno dei miei preferiti, ti consente di installare ben 2 radiatori fat da 240mm nel top e nel fondo..
Per un 2500k, un buon 240mm é sufficiente ache per frequenze molto alte, quindi saresti ok..un altro rad da 120mm comunque non farebbe male..
Rigurado al loop, é indifferente collegare prima radiatore o wb..personalmente preferisco la seconda opzione, così da avere il massimo flusso sulla cpu.

Graziessss :D
Immaginavo che il 650d fosse il migliore sotto questo punto di vista, che mi dici degli altri due?? sopratturro sul 600t che nella versione bianca lo trovo fantastico!!!
per il rad quindi un 240mm è sufficente:ok: dimmi se va bene questo ragionamento allora: all'inizio prendo solo il kit ek 240 hfx poi quando mi verrà voglia (e mi verrà sicuramente) di liquidare anche la vga prendo un'altro 240..

Nel 600t se ricordo bene, ci sta solo un 240 nel top..
Il tuo ragionamento é corretto, in futuro, con un altro radiatore, saresti a cavallo ;)

all'inizio prendo solo il kit ek 240 hfx poi quando mi verrà voglia (e mi verrà sicuramente) di liquidare anche la vga prendo un'altro 240..

Devi far attenzione però alla pompa da comprare.. Se ha portata limitata e sopratutto prevalenza bassa, aggiungendo un altro radiatore da 240 o addirittura 360, farai fare un notevole sforzo alla pompa per via del loop maggiore..

O parti gia da una pompa predisposta e la tieni a "bassa prevalenza" per il primo circuito..

PS: Sawyer, appena liquido tutto sei il primo a saperlo/vederlo con skype! Facciamo una videochiamata di mezza giornata per far vedere il tutto!! :)

La laing è parecchio superiore sia in termini di portata sia anche come robustezza..
Se uno non ha problemi di money, è la scelta migliore..

Grazie ad entrambi..mi state togliendo un po' di dubbi!

@priolo quando hai intenzione di comprare??? e che conf ti vuoi fare..non penso che liquiderai il pentium D (anche se ne avrebbe bisogno per quello che scalda:D)

La laing è parecchio superiore sia in termini di portata sia anche come robustezza..
Se uno non ha problemi di money, è la scelta migliore..

... Oppure prende la pompa della fontana del caesar palace a las vegas.. :D

---------- Post added at 11:27 ---------- Previous post was at 11:20 ----------

@priolo quando hai intenzione di comprare??? e che conf ti vuoi fare..non penso che liquiderai il pentium D (anche se ne avrebbe bisogno per quello che scalda:D)

Conto di comprare tutto dopo l'estate ormai.. il mese prossimo sono gia giu in Sicilia, e spendere ora non ha senso..

La configurazione è parecchio spinta, ma questo pc col quale sto scrivendo è del gennaio 2006.. quindi fai conto tu..

Comunque sarebbe
i5 3570k (o i7 se trovo l'offerta..)
z77 gd65 (o 80 se trovo l'offerta)
gskill ripj.. 2x4b
2x gtx680
ssd 256gb + hdd 1/2 tb..
ax850 o seasonic platino (se offerta)
poi le altre cose tradizionali.. tastiera, mouse casse etc..
e poi..... una tastiera in silicone!! ( :asd: la voglioooo!! :D )

Dovrei liquidare tutto.. cpu e vga.. dunque andrei di radiatori 360+240..
Per il case vediamo, l'haf x o altri modelli che mi diceva sawyer..

No, il D non lo liquido! vado direttamente di scambiatore di fasi.. (forse me ne procurano uno..)
Fortunatamente il mio non scalda.. in full sono a 51/52°.. faccio 57° con ibt..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro