DOMANDA Dimensionamento dei Radiatori Impianto a liquido

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 95463
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Ciao a tutti!! ;)

Mentre sto studiando Idraulica per dar l'esame in università tra qualche mese... ( finalmente non ho piu problemi a capire prevalenze, portate, aree di depressione etc..)
mi è venuto naturale il collegamento con gli impianti a liquido nel pc e mi stavo chiedendo nel particolare come si potesse dimensionare un radiatore nell'impianto..

Ovviamente voi mi direte:
"Beh, dipende che cosa vuoi liquidare!" :D

Ecco, quello che chiedo io è un "range" di valori possibili in quanto essendoci radiatori di tutte le misure, vorrei quantizzare come potere dissipativo..

Es:
Un radiatore da 1x120mm riesce a dissipare fino a 100W di potenza (calore) con un loop singolo (vaschetta->pompa-> cpu->radiatore->vaschetta)

Naturalmente si intende un sistema di qualità, non un radiatore da 29,90€ in offerta dall'idraulico qui sotto casa..

Inoltre, prevalenza e portata sono collegate..
Una pompa con elevata prevalenza ai fini del raffreddamento, non porterebbe ad una più usura maggiore dei tubi?
Nella vaschetta non c'è effetto ariete una volta spento e riacceso il pc?

Francesco.

personalmente non sarei in grado di farti la tabella precisa, ma le variabili in gioco sono molte... spessore del rad (slim, 40mm, 60mm), materiale delle canalette, materiale delle alette e quanto sono fitte... e sono tutti rad "seri" dipende dalle esigenze (spazio disponibile, estetica...)... sarebbe interessante una bella tabella con rad per dimensione, materiale, FPI e spessore:sisi::look:

personalmente non sarei in grado di farti la tabella precisa, ma le variabili in gioco sono molte... spessore del rad (slim, 40mm, 60mm), materiale delle canalette, materiale delle alette e quanto sono fitte... e sono tutti rad "seri" dipende dalle esigenze (spazio disponibile, estetica...)... sarebbe interessante una bella tabella con rad per dimensione, materiale, FPI e spessore:sisi::look:

Indubbiamente ci sono questi fattori a far pendere tra una scelta e un'altra..
Ma ad esempio, un passaggio da 1x120 a 2x120 si avrebbe per una pompa piu prestante e per un aggiunta di una vga da liquidare?

EDIT: Farò parecchie domande/considerazioni in questo post! :asd:

We Priolo!
Diciamo che fare una tabella precisa sulla scelta della dimensione di un radiatore è difficile. Come avete già detto, esistono troppe caratteristiche diverse in ogni modello di radiatore..
Posso farti però un esempio più pratico: per un 2600k, è sufficiente un buon radiatore fat da 240mm anche per un oc abbastanza spinto (tdp di 180w con vcore di 1.50).
Per un 3770k invece, un radiatore da 360mm è appena sufficiente per garantirti buone temperature (tdp di oltre 220w con vcore uguale al 2600k).
Riguardo alla prevalenza, se in un impianto è installata una pompa sproporzionata, quest'ultima può ricadere nel fenomeno della cavitazione.
Come credo tu già sai, visto che sei (quasi :asd:) idraulico, si manifesta quando a causa dell'alta pressione in uscita, il liquido torna a circolare all'interno della pompa e quindi portando alla formazione di sacche di vapore all'interno della stessa, che a lungo andare possono provocare gravi danni al girante e all'albero. Per i tubi o wb invece nessun pericolo.

We Priolo!
Diciamo che fare una tabella precisa sulla scelta della dimensione di un radiatore è difficile. Come avete già detto, esistono troppe caratteristiche diverse in ogni modello di radiatore..
Posso farti però un esempio più pratico: per un 2600k, è sufficiente un buon radiatore fat da 240mm anche per un oc abbastanza spinto (tdp di 180w con vcore di 1.50).
Per un 3770k invece, un radiatore da 360mm è appena sufficiente per garantirti buone temperature (tdp di oltre 220w con vcore uguale al 2600k).
Riguardo alla prevalenza, se in un impianto è installata una pompa sproporzionata, quest'ultima può ricadere nel fenomeno della cavitazione.
Come credo tu già sai, visto che sei (quasi :asd:) idraulico, si manifesta quando a causa dell'alta pressione in uscita, il liquido torna a circolare all'interno della pompa e quindi portando alla formazione di sacche di vapore all'interno della stessa, che a lungo andare possono provocare gravi danni al girante e all'albero. Per i tubi o wb invece nessun pericolo.

Eccoti! Aspettavo proprio a te per addentrarci nel discorso liquid cooling! :D

Per un 2600k uno da 240mm? dunque quello da 120/140 servirebbe solamente per rinfrescare ulteriormente la cpu in caso di loop maggiore?
Per un 3770k addirittura 3x120?! Ah però! Ivy si paga anche dopo!! :asd:

Ipotizzando dunque vga + cpu (ivy e 670-680/7970) dunque visti i paragoni ci vorrebbero almeno un 3x120 + 2x120 ?
loop: (?) Vasca-> pompa-> cpu->radiatore(2x120)-> vga-> rad3x120-> vasca

eheh.. Ancora prima di essere anche idraulico per quella facoltà, devo passare l'esame! :) Dopodichè sarò anche un aspirante idraulico!
Si, quel fenomeno l'ho studiato qualche giorno fa! (per un problema in una rete domestica :asd: )

Mentre per il fenomeno che ti dicevo prima del liquido fermo quando spento e in circolo in accensione.. non c'è rischio di ridurre l'elasticità di tutto il sistema?
Voglio dire, eliminando quanto piu possibile l'aria all'interno del circuito, avrò comunque una minima quantità d'aria.. Se ad esempio questa sacca si trova nel wb della cpu? non c'è rischio di "pressione improvvisa" alle pareti?

Esatto, un 360 + 240 sarebbe perfetto..
Il posizionamento dei componenti del loop è ininfluente al fine delle temperature, infatti una volta avviato si crea un equilibrio termico in tutte le parti dell'impianto..
Riguardo invece alle bolle d'aria, queste non provocano assolutamente danni o altro, soltanto un pò di rumore acustico ;)

Esatto, un 360 + 240 sarebbe perfetto..
Il posizionamento dei componenti del loop è ininfluente al fine delle temperature, infatti una volta avviato si crea un equilibrio termico in tutte le parti dell'impianto..
Riguardo invece alle bolle d'aria, queste non provocano assolutamente danni o altro, soltanto un pò di rumore acustico ;)

Si ovviamente è ininfluente, ma meno giri strani fanno i tubi e meglio è! :D

Ho visto che si usano i profili gauss (G) nelle filettature.. ma nella misura delle tubature si usa quella metrica.. Con la conversione non mi combaciavano le misure però..

Qui, nella prima riga, trovi le misure in pollici del diametro di ogni raccordo porta-tubo:
Filettature standard - www.cejn.it
La misura gauss invece è diversa, perchè indica solo il filetto del raccordo, non so se mi spiego..

Ultima modifica:
Qui, nella prima riga, trovi le misure in pollici del diametro di ogni raccordo:
Filettature standard - www.cejn.it
La misura gauss invece è diversa, perchè indica solo il filetto del raccordo, non so se mi spiego..

Si si! Ho capito allora! :ok:

Ho visto che ci sono addirittura i kit di raffreddamento per ram, hdd e chipset.. Li sono rimasto perplesso sul reale utilizzo invece!

In linea generale comunque (anche tu che hai il wc..) in rumorosità si guadagna realmente rispetto ad aria?
Ipotesi di 5 ventole pwm totali..

Aggiornati, esistono anche gli alimentatori liquidati :asd:
Koolance 1200W Liquid-Cooled Power Supply
Riguardo il rumore, se usi una pompa silenziosa (tipo un d5 vario) e un buon radiatore fat con pochi fpi abbinato a delle ventole tranquille, si ottiene una silenziosità senza eguali rispetto al raffreddamento ad aria..

Aggiornati, esistono anche gli alimentatori liquidati :asd:
Koolance 1200W Liquid-Cooled Power Supply
Riguardo il rumore, se usi una pompa silenziosa (tipo un d5 vario) e un buon radiatore fat con pochi fpi abbinato a delle ventole tranquille, si ottiene una silenziosità senza eguali rispetto al raffreddamento ad aria..

Alimentatori liquidati?! E' proprio ora di mandare in pensione il mio di alimentatore! :asd:

No, apparte tutto.. Sarebbe una bella soddisfazione liquidare tutto.. Purtroppo ancora non ho hw e € a disposizione.. :(

Anche se credo che una volta a liquido si trovi il limite dell'hw piu in fretta... (correggimi se sbaglio..)

Ho fatto una prova di componenti d'acquisto per vedere piu o meno a quanto si aggira il costo complessivo..

La vita media del radiatore comunque a quanto si attesta? una 10ina d'anni?

L'utilizzo di liquidi uv non danneggia o corrode alla lunga le pareti di tutto il wc? Voglio dire, rispetto all'acqua distillata singola..

(qui ora puoi maledirmi e farmi bannare Sawyer! )

Utilizzare saltuariamente una quantità di aceto nel circuito potrebbe prevenire calcare e corrosioni? (ovviamente non con l'acqua distillata in quanto non contiene i sali minerali di Calcio, Carbonio tipici della calcificazione..)

Un radiatore secondo me dura decine di anni senza problemi se lo si tratta con cura (acqua bidistillata e pulizia periodica)..
Riguardo i coloranti invece, possono lasciare dei residui nell'interno dei wb e nei radiatori..danni non più, almeno dopo la revisione dei waterblock da parte di numerose aziende qualche tempo fa, dove era stato scoperto che alcuni addittivi attaccavano nel vero senso della parola, la struttura nickelata dell'intero wb danneggiandola..

L'unica soluzione da adottare se si vuole mantenere il proprio impianto pulito, è usare sotanto h2o bidistillata con alcune goccie di amuchina..l'aceto è da usare soltanto per la munutenzione (di solito semestrale), ma con cautela..infatti se lasciato per troppo tempo a contatto con le pareti dei rad e soprattutto con quelle dei wb, l'acidità (seppur contenuta nell'aceto casalingo) può letteralmente corrodere gli stessi..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro