DOMANDA Dilemma sulle ventole

Alessandro_Cito

Nuovo Utente
11
0
Ragazzi buongiorno, sapete dirmi se collegando delle ventole a 3 pin (quindi non pwm) ad un adattatore a 4 pin poi collegato ad un attacco ventola sulla motherboard (sempre a 4 pin) le ventole saranno controllabili come se fossero a 4 pin?
grazie in anticipo
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Ragazzi buongiorno, sapete dirmi se collegando delle ventole a 3 pin (quindi non pwm) ad un adattatore a 4 pin poi collegato ad un attacco ventola sulla motherboard (sempre a 4 pin) le ventole saranno controllabili come se fossero a 4 pin?
grazie in anticipo
No, però puoi farlo via software. Per sicurezza chiediamo a @Oktane97
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Le 3 pin sono regolabili a tensione della corrente non a cicli come il pwm molto più impreciso con un voltaggio minimo dettato dalla ventola genericamente 5v al massimo 12v lo controlli dal bios come le pwm
 

Alessandro_Cito

Nuovo Utente
11
0
Ah ok quindi c'è un modo di regolare dal bios la velocità in base al voltaggio? Con una specie di grafico con la curva della velocita della ventola forse?

Le 3 pin sono regolabili a tensione della corrente non a cicli come il pwm molto più impreciso con un voltaggio minimo dettato dalla ventola genericamente 5v al massimo 12v lo controlli dal bios come le pwm
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator

Alessandro_Cito

Nuovo Utente
11
0
Grazie mille :)
Post unito automaticamente:


Post unito automaticamente:

Ciao allora ho guardato nel bios, non mi da un' opzione per regolare la velocità della ventola a 3 pin, però la rileva, e dice anche a quanti giri al minuto sta andando. Non so che fare, vi lascio una foto
 

Allegati

  • 20181230_210437.jpg
    20181230_210437.jpg
    3.3 MB · Visualizzazioni: 56
Ultima modifica:

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
si il computer li tramuta in rpm dal voltaggio con un calcolo matematico è normale ed andand su chassie fan settings hai dei settaggi autoamtici ed in teoria anche qualcuno manuale
 

Simone3

Utente Attivo
173
34
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Freezer 33 eSports ONE
Scheda Madre
AsRock B450M Pro4
HDD
SSD San Disk 120 Gb - Seagate Barracuda 1 Tb
RAM
Ballistix Sport LT 2x8gb SR 3000MHz
GPU
Sapphire Rx 580 Nitro+ 8gb
Monitor
LG 24MP88HV-S
PSU
NZXT C750
Case
Phanteks P350X
OS
Windows 10 Pro
Grazie mille :)
Post unito automaticamente:


Post unito automaticamente:

Ciao allora ho guardato nel bios, non mi da un' opzione per regolare la velocità della ventola a 3 pin, però la rileva, e dice anche a quanti giri al minuto sta andando. Non so che fare, vi lascio una foto

Io ho una scheda madre asrock e ho l’opzione fan-tuning (o simile) e posso regolarle manualmente con 4 livelli di temperatura e carico. Hai aggiornato il bios?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Alessandro_Cito

Nuovo Utente
11
0
si il computer li tramuta in rpm dal voltaggio con un calcolo matematico è normale ed andand su chassie fan settings hai dei settaggi autoamtici ed in teoria anche qualcuno manuale
il problema è che l'opzione chassis fan setting non c'è per la ventola a 3 pin, che è chiamata chassis fan 2, c'è solo per la 1, che è a 4 pin. La mia scheda madre è una asrock ab350m, e il bios è all'ultima versione (4.70)
 

Simone3

Utente Attivo
173
34
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Freezer 33 eSports ONE
Scheda Madre
AsRock B450M Pro4
HDD
SSD San Disk 120 Gb - Seagate Barracuda 1 Tb
RAM
Ballistix Sport LT 2x8gb SR 3000MHz
GPU
Sapphire Rx 580 Nitro+ 8gb
Monitor
LG 24MP88HV-S
PSU
NZXT C750
Case
Phanteks P350X
OS
Windows 10 Pro
il problema è che l'opzione chassis fan setting non c'è per la ventola a 3 pin, che è chiamata chassis fan 2, c'è solo per la 1, che è a 4 pin. La mia scheda madre è una asrock ab350m, e il bios è all'ultima versione (4.70)

Allora io ho la b450 come mobo non penso cambi così tanto. Io ho installato 3 ventole del case e sono tutte a 3 pin e le rileva. Hai lasciato libero il pin di sinistra? Ti aiuto come posso perché non sono una cima :asd:
 

Alessandro_Cito

Nuovo Utente
11
0
Allora io ho la b450 come mobo non penso cambi così tanto. Io ho installato 3 ventole del case e sono tutte a 3 pin e le rileva. Hai lasciato libero il pin di sinistra? Ti aiuto come posso perché non sono una cima :asd:
la presa della ventola è a 3 pin quindi non ne ho lasciati liberi xD. vorrei trovare il modo di poter controllare la velocità di quella a 3 pin, ma a questo punto mi sorge il dubbio che non sia possibile dalla mia scheda madre..
Post unito automaticamente:

Credo che il bios della mia mono non permetta di regolare la velocità delle ventole a 3 pin, mi metterò l'anima i pace dai alla fine non è tanto rumorosa
 
Ultima modifica:

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Incompatibile per una ventola è una cosa impossibile probabilmente ha in settings standard ma non modificabile ma per una mobo nuova mi pare strano prova a scrivere al supporto clienti di asrock

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili