dilemma sostituzione processore

merlinoPV

Utente Attivo
139
12
CPU
in calce ai messaggi
Frequento spesso questo utile forum ed ora mi sono anche registrato perchè ho un problema da sottoporVi.
Da circa due anni ho un pc HP Pavilion a6210it: funziona bene, niente da dire, ma d'ora in poi non acquisterò mai più preassemblati
perchè farci anche un leggero OC è impossibile e se si vuole aggiornarlo con componenti più recenti servono informazioni precise,
ma questo mai da chi l'ha messo assieme. Non parliamo poi della documentazione allegata e supporto software dei componenti:
praticamente inesistenti. Dico cose risapute, lo sò e non è l'unica mia esperienza con un computer di questo tipo acquistato.
Al pc ho sostituito dopo alcuni mesi la scheda video con una ATI Radeon HD3870 e le memorie con 4Gb Corsair e le
prestazioni sono notevolmente migliorate; l'unico componente un pò sotto è il processore, che in origine è il Pentium Dual Core E2140.
Settimana l'altra mi sono rivolto ad un rivenditore di componenti e pur presentando qualche documento per verificarme la compatibilità, ho incautamente acquistato un E5200: montato sul pc pareva tutto a posto, ma andando a verificare nell'indice prestazioni di windows, con sorpresa ho trovato una valutazione inferiore a quella originale. Il pc funziona bene ugualmente, ma le prestazioni sono peggiorate e la cosa risulta anche evidente con l'utilizzo. Ho rimesso il vecchio processore e speso inutilmente 60 euro. Vorrei comunque ottenere questo benedetto miglioramento, acquistando una CPU compatibile con la scheda madre, che è una ECS Livermore-GL6 modello 945 GCT HM con chipset i945 P/G.
Mi sono informato un pò meglio, per non fare una scorta di CPU inutili e ho trovato delle specifiche tecniche relative a questo modello di MB, dove dice che è compatibile fino alla CPU core 2 duo Conroe E4300; su un altro forum ho visto che un utente ha la stessa MB con montato un E4500 e vorrebbe montarci un processore più potente e quindi ho pensato che probabilmente la MB potrebbe supportare processori anche oltre il modello 4300 indicato (peraltro introvabile). Se così fosse, ma qualche dubbio ce l'ho, dovrebbe supportare fino al modello core 2 duo E4600 da 2,4 GHz ma non voglio spendere altri 100 e rotti euro senza sapere se faccio la cosa giusta. Ho visto dopo l'acquisto che l'E5200 è costruito con la tecnologia a 45Nm, mentre la mia MB supporta quelli fatti con la tecnologia a 65Nm e forse per questo funziona cmq, ma alla frequenza massima di 1,2 GHz. Insomma, aiutatemi Voi, di Voi mi fido :) - Ho trovato rivenditori che hanno disponibile la CPU 4600, ma mi è stato detto loro che è compatibile con tutte le MB che hanno il socket 775. Non mi fido mica tanto e spero che qualcuno di Voi mi sappia dare una risposta certa. Ringrazio e mi scuso per la lunghezza. Un saluto a tutti
 

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
ciao ma io se fossi in te a sto punto valuterei l acquisto di una main nuova piuttosto che spendere i soldi in un processore vecchio!;)
 

merlinoPV

Utente Attivo
139
12
CPU
in calce ai messaggi
Ti ringrazio ma non è questo genere di risposta che mi interessa. Intendo sostituire solo il processore, mantenendo inalterato il resto come minimo per altri due/tre anni: oltretutto se cambio ma MB decade la licenza del SO Vista e non intendo regalare parecchi altri euro a Microsoft. Quindi mi interessa solo sapere quale miglior processore sarà possibile montare sulla mia MB. Grazie cmq per la risposta
 
N

Nelo ANgelo

Ospite
Prova ad aggiornare il BIOS prima di ficcarci su l'E5200, magari migliora.
 

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
Ti ringrazio ma non è questo genere di risposta che mi interessa. Intendo sostituire solo il processore, mantenendo inalterato il resto come minimo per altri due/tre anni: oltretutto se cambio ma MB decade la licenza del SO Vista e non intendo regalare parecchi altri euro a Microsoft. Quindi mi interessa solo sapere quale miglior processore sarà possibile montare sulla mia MB. Grazie cmq per la risposta
adesso non so se perchè il tuo è un preassemblato è diverso...ma io ho vista oem e ho già cambiato più di una main;)

per il processore prova a trovare un e4300 nuovo o usato e vai sul sicuro:ok:
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Se la scheda supporta la serie E4000, non ci sono problemi con nessuno dei modelli della famiglia; il fatto che le prestazioni siano peggiorate con l'E5200 fa pensare che con un aggiornamento del bios forse anche questo processore potrebbe funzionare. Hai giustamente fatto notare che l'E5200 è a 45 nm mentre i processori supportati ufficialmente sono a 65 nm: però il fatto che il PC sia partito ugualmente, anche se con prestazioni ridotte, fa pensare più a un errato riconoscimento del processore stesso piuttosto che a un mancato supporto del medesimo. Se la scheda madre non supportasse del tutto i processori a 45 nm il PC non partirebbe, otterresti una bella schermata nera!
Resta però il problema del supporto minimo, per non dire lacunoso, dei grossi brand: alla HP magari non ci hanno nemmeno pensato a sviluppare un bios che possa supportare correttamente i processori a 45 nm su questo modello... ed è un peccato, perché, ripeto, se il PC è partito significa che possono funzionare, la scheda madre riesce a dare la corretta tensione al processore, ma se esso non è correttamente riconosciuto può capitare che il sistema abbia prestazioni ridotte, come è successo a te. Prova comunque a consultare il sito di supporto HP, magari c'è qualcosa, chissà...
 

merlinoPV

Utente Attivo
139
12
CPU
in calce ai messaggi
Se la scheda supporta la serie E4000, non ci sono problemi con nessuno dei modelli della famiglia; il fatto che le prestazioni siano peggiorate con l'E5200 fa pensare che con un aggiornamento del bios forse anche questo processore potrebbe funzionare. Hai giustamente fatto notare che l'E5200 è a 45 nm mentre i processori supportati ufficialmente sono a 65 nm: però il fatto che il PC sia partito ugualmente, anche se con prestazioni ridotte, fa pensare più a un errato riconoscimento del processore stesso piuttosto che a un mancato supporto del medesimo. Se la scheda madre non supportasse del tutto i processori a 45 nm il PC non partirebbe, otterresti una bella schermata nera!
Resta però il problema del supporto minimo, per non dire lacunoso, dei grossi brand: alla HP magari non ci hanno nemmeno pensato a sviluppare un bios che possa supportare correttamente i processori a 45 nm su questo modello... ed è un peccato, perché, ripeto, se il PC è partito significa che possono funzionare, la scheda madre riesce a dare la corretta tensione al processore, ma se esso non è correttamente riconosciuto può capitare che il sistema abbia prestazioni ridotte, come è successo a te. Prova comunque a consultare il sito di supporto HP, magari c'è qualcosa, chissà...

Ti ringrazio per le utili informazioni. Sono anch'io del parere che i processori della serie 4000 siano compatibili, ad esclusione del 4700 che è stato costruito con la tecnologia a 45Nm, differente quindi dagli altri della serie.
Non saprei dire per quale motivo funziona ugualmente, anche se solo a 1,2 GHz e dal sistema viene riconosciuto per quello che è, cioè un E5200 2,5 GHz; che sia un problema di bios è pure possibile, ma ho aggiornato anche quello dal sito ufficiale HP del modello del pc che ho senza che sia cambiato nulla. Sul sito della ECS (Elitegroup) di Taiwan c'è un supporto tecnico relativo al modello di MB che ho, ma non esattamente quello montato sul mio pc, perchè quei mezzi fara***** della HP ci hanno modificato qualcosa o si sono fatti fare da loro una MB analoga ma con le specifiche cha hanno voluto loro. Qundi la ECS non può essermi di grande aiuto: mi rimanderebbero ad HP. Basta!! Mai più preassemblati. Per essere sicuro che un 4600 sia supportato dalla scheda proverò ad interpellare HP in qualche modo. Cmq se nwl frattempo qualcun altro del forum esperto di pc volesse darmi notizie certe in proposito, gliene sarei grato.
Un saluto a tutti
 

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
Ti ringrazio per le utili informazioni. Sono anch'io del parere che i processori della serie 4000 siano compatibili, ad esclusione del 4700 che è stato costruito con la tecnologia a 45Nm, differente quindi dagli altri della serie.
Non saprei dire per quale motivo funziona ugualmente, anche se solo a 1,2 GHz e dal sistema viene riconosciuto per quello che è, cioè un E5200 2,5 GHz; che sia un problema di bios è pure possibile, ma ho aggiornato anche quello dal sito ufficiale HP del modello del pc che ho senza che sia cambiato nulla. Sul sito della ECS (Elitegroup) di Taiwan c'è un supporto tecnico relativo al modello di MB che ho, ma non esattamente quello montato sul mio pc, perchè quei mezzi fara***** della HP ci hanno modificato qualcosa o si sono fatti fare da loro una MB analoga ma con le specifiche cha hanno voluto loro. Qundi la ECS non può essermi di grande aiuto: mi rimanderebbero ad HP. Basta!! Mai più preassemblati. Per essere sicuro che un 4600 sia supportato dalla scheda proverò ad interpellare HP in qualche modo. Cmq se nwl frattempo qualcun altro del forum esperto di pc volesse darmi notizie certe in proposito, gliene sarei grato.
Un saluto a tutti
scarica cpu-z e posta uno screen...oppure se mpre da cpu-z guarda a quanto hai il moltiplicatore,poi mettilo sotto stress e vedi se aumenta!;)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64

merlinoPV

Utente Attivo
139
12
CPU
in calce ai messaggi
per Naruto 80
si, ho fatto dei test con CpuZ che riconosce correttamente il processore 5200, ma rimane fisso a 1200 MHz e ha un Core Voltage più basso intorno a 1,05v e non di più. Riconosce la cache L2 2048 Kbyte. Mentre rimontando il processore originale E2140 i parametri rientrano nella normalità: Core Voltage più alto e funziona a 1200 MHz in situazione di riposo e sale fino a 1600 quando fà calcoli maggiori e anche il CV aumenta.
per Serassone
Hai ragione: da qualche parte l'altro giorno ho visitato un sito (ma non ricordo più quale) dove c'erano elencati i processori della serie 4000 e il 4700 era probabilmente per errore classificato con 45Nm e poi ho visto sul sito Intel, lo stesso che hai postato tu, che anche il 4700 è fatto a 65Nm.

L'altro giorno ho mandato una mail al supporto/assistenza HP e sono stati veloci nel rispondere ieri con un messaggio che assomiglia tanto ad un decreto ministeriale che non dice un bel niente: mi pare di capire che sia un mail fatta apposta e spedita in copia a chiunque chieda aiuto per un qualcosa che esula da eventuali malfunzionamenti del pc. Tanto più che il mio funziona cmq bene ed è fuori garanzia (ma la garanzia non dovrebbe essere di due anni??); ho provato anche a chiamare un loro numero verde che però dice che per ricevere assistenza devo pagare: non sò quanto, ma non ci penso proprio.

Oggi ho spedito una mail a Microsoft, spiegando il mio caso e vediamo cosa mi rispondono: ragionandoci un pò infatti, Naruto 80 ha ragione quando mi consiglia di cambiare la MB ed in effetti se la Microsoft fosse un pochino più elastica nel mantenere la validità delle licenze OEM, sarebbe la soluzione migliore, perchè potrei utilizzare il Core 2 Duo E5200 che ho già e monterei una MB sbloccata che un domani potrei sempre OC un pochino. Ammesso ma difficilmente concesso che Microsoft mi dia il permesso di cambiare anche la main e il processore E5200, secondo Voi quale modello sarebbe più adatto per quel processore?? Magari una Asus, che mi pare sia leader del mercato, ma esistono centinaia di modelli: non vorrei fare una scorta anche di schede madri :) Metto il carro davanti ai buoi secondo Voi??
Lunedì comunque dovrebbero mandarmi la risposta, incrocio le dita e vediamo se riesco a potenziare stò benedetto pc.
Grazie e un saluto a tutti.
 

blustar74

Utente Èlite
1,837
32
CPU
Core2 Quad Q6600 @ 3,2Ghz con Thermalright 120 eXtreme
Scheda Madre
Asus P5Q Deluxe P45
HDD
Seagate 750Gb - WD Caviar Black 1Tb
RAM
Corsair XMS2 DHX C4 2x2Gb
GPU
Sapphire 2 x HD 4870 Toxic 1Gb
Audio
Creative Titanium Fatal1ty Champion Series
Monitor
Samsung T240 24"
PSU
Enermax Galaxy DXX 850W
Case
CoolerMaster Stacker 810 + Logitech G9/SteelPad 5L
OS
Windows Vista Ultimate
Ma nel caso che si bruci la mobo fuori garanzia e quindi bisogna cambiarla, la Microsoft come si comporta con la licenza dell'SO? Non penso che vada persa. Prova a prospettargli questa situazione e chiedi di poter passare il SO su una nuova mobo compatibile con la CPU che hai acquistato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili