Dilemma sennheiser hd599

Marcone94

Nuovo Utente
4
1
Buongiorno a tutti,avrei un mezzo “problema” con le sennheiser hd599,che poi non credo sia proprio un problema.
Intanto vi spiego un po la mia configurazione,ho dei satelliti bose con sub passivo,un microfono a condensatore e le cuffie. Ho un ampli per i satelliti col sub passivo,una focusrite solo 3gen alla quale ho collegato l ampli citato prima,il mic a condensatore e le cuffie.
Faccio un uso prettamente da gaming,si,ascolto un po di musica,ma mai in cuffia.
Gioco prettamente a warzone (che gia come ottimizzazione audio fa un po cagare),mi sono arrivate domenica le hd599,il problema è che non mi convincono molto,sento “poca potenza”,come se la focusrite non riuscisse a spingerle a dovere. A meno che non sparo al massimo il controllo volume della focusrite e di windows. La domanda è:son sordo io? O mi conviene aggiungere un ampli solo per le cuffie? Magari un qualcosa che abbia in equalizzatore,così da poter regolare l audio in cuffia? Grazie a tutti anticipatamente.
Post unito automaticamente:

Ps:Posso anche valutare l idea di fare il reso delle cuffie,magari non fanno al caso mio
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,922
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Il focusrite è solo un interfaccia con entrate e uscite non un amplificatore per cuffie. Nulla toglie che quelle cuffie sono pilotabili anche da smartphone, si consiglia sempre un amplificatore. Eventualmente che scheda audio hai?

Considera da subito che le 599 sono cuffie tranquille per un ascolto a medio volume. Niente alti volumi, niente bassi e alti in rilievo.

Per il reso è da vedere, cuffie così dopo un certo badget chiedono anche un amplificatore.
 

Marcone94

Nuovo Utente
4
1
Il focusrite è solo un interfaccia con entrate e uscite non un amplificatore per cuffie. Nulla toglie che quelle cuffie sono pilotabili anche da smartphone, si consiglia sempre un amplificatore. Eventualmente che scheda audio hai?

Considera da subito che le 599 sono cuffie tranquille per un ascolto a medio volume. Niente alti volumi, niente bassi e alti in rilievo.

Per il reso è da vedere, cuffie così dopo un certo badget chiedono anche un amplificatore.
Scheda audio avrei quella della scheda madre che è praticamente inutile,non ha neanche un programma per le regolazioni,quindi ti lascio immaginare. Quando chiesi consiglio su una scheda audio esterna in altri gruppi,mi consigliarono proprio la focusrite,anche sulle sennheiser mi dissero che erano ottime per giochi fps,e avendole trovate in offerta ad un buon prezzo,le ho comprate subito. Ero incerto tra queste,le fidelio della philips e le ath m50x.
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,922
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Le Sennheiser sono buone cuffie e buone anche per gli FPS per via del soundstage .

Le Fidelio chiedono un amplificatore abbastanza decente. Le m50x sono chiuse, sebbene siano buone cuffie non possono avere il soundstage di quelle aperte.

Il focusrite va d'accordo con cuffie così come come auricolari e cose da 20 30 euro come le superlux per esempio.

Comunque puoi rimediare con qualcosa di economico come il Douk Audio U3. Se hai un budget in testa si trova qualcosa.
 

Marcone94

Nuovo Utente
4
1
Le Sennheiser sono buone cuffie e buone anche per gli FPS per via del soundstage .

Le Fidelio chiedono un amplificatore abbastanza decente. Le m50x sono chiuse, sebbene siano buone cuffie non possono avere il soundstage di quelle aperte.

Il focusrite va d'accordo con cuffie così come come auricolari e cose da 20 30 euro come le superlux per esempio.

Comunque puoi rimediare con qualcosa di economico come il Douk Audio U3. Se hai un budget in testa si trova qualcosa.
Come budget non vorrei andare oltre i 100€ se possibile. Esiste un qualcosa che mi faccia anche equalizzare l audio in cuffia?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,610
14,091
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Come budget non vorrei andare oltre i 100€ se possibile. Esiste un qualcosa che mi faccia anche equalizzare l audio in cuffia?
in prima battuta l'audio di Windows va lasciato SEMPRE al 100%. Il volume si controlla dall'ultimo prodotto della catena che permette di controllarlo, in questo caso dalla Focusrite.
Come ti sarai giá accorto la focusrite é una scheda che é fatta per chi deve registrare, l'uscita cuffie si c'é ma é piú di bellezza che altro. A parer mio l'acquisto intelligente sarebbe stato invece una qualunque scheda da riproduzione e un microfono a condensatore ma USB, che intanto se non fai musica ma lo usi per streaming/videochiamate ce n'é ampiamente d'avanzo.

Considerando che ormai la frittata é fatta, prenditi un SMSL SH6 e di potenza ne hai anche da bruciarle. L'ampli con i satelliti passivi lo collegherai alle uscite dell'SH6, avendo un sistema cosí configurato: PC->focusrite->SH6->ampli+satelliti
Ovviamente il volume della cuffia stavolta lo controllerai dall'SH6 e lascerai anche la focusrite al 100%.
L'SH6 lo fanno anche nero se ti piace di piú.
 

Marcone94

Nuovo Utente
4
1
in prima battuta l'audio di Windows va lasciato SEMPRE al 100%. Il volume si controlla dall'ultimo prodotto della catena che permette di controllarlo, in questo caso dalla Focusrite.
Come ti sarai giá accorto la focusrite é una scheda che é fatta per chi deve registrare, l'uscita cuffie si c'é ma é piú di bellezza che altro. A parer mio l'acquisto intelligente sarebbe stato invece una qualunque scheda da riproduzione e un microfono a condensatore ma USB, che intanto se non fai musica ma lo usi per streaming/videochiamate ce n'é ampiamente d'avanzo.

Considerando che ormai la frittata é fatta, prenditi un SMSL SH6 e di potenza ne hai anche da bruciarle. L'ampli con i satelliti passivi lo collegherai alle uscite dell'SH6, avendo un sistema cosí configurato: PC->focusrite->SH6->ampli+satelliti
Ovviamente il volume della cuffia stavolta lo controllerai dall'SH6 e lascerai anche la focusrite al 100%.
L'SH6 lo fanno anche nero se ti piace di piú.
Ti ringrazio fili,purtroppo non essendo un esperto,chiedo sempre consigli,aimè,non sempre la gente consiglia cose effettivamenre utili alla causa.
 
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Possiedo anche una Focusrite e al suggerimento di @filoippo97 sul volume, ti consiglio di regolarlo una volta che hai tutti in mano.

Volume di Windows al massimo, quello della Focusrite da vedere, al 100% potrebbe generare rumore da quello che ho constatato io.
 
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Io però un appunto lo farei.
Fate un po' troppo terrorismo sulle interfacce audio.

Ce ne sono per tutti i gusti, le tasche e le esigenze.
Concordo sul fatto che le focusrite non abbiano mai messo un amplificatore cuffie come si deve nelle Scarlett.
E chiaramente se ti compri 100 euro di scheda, é difficile trovarci l'ampli che c'é in un dac/amp da 200.

Ma dai commenti sembra che montino tutte dac scarsi e amp sotto la sufficienza e che nessuno userà mai le features annesse.
Io le stime le rivedrei un pochetto e mi farei un giretto su cosa effettivamente offre il mercato.
 
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Io però un appunto lo farei.
Fate un pi' troppo terrorismo sulle interfacce audio.

Ce ne sono per tutti i gusti, le tasche e le esigenze.
Semplicemente le focusrite non hanno ma i messo un amplificatore cuffie come si deve nelle loro schede base.
E chiaramente se ti compri 100 euro di scheda, é difficile trovarci l'ampli che c'é in un dac/amp da 200.

Ma dai commenti sembra che montino tutte dac scarsi e amp sotto la sufficienza e che nessuno userà mai le features annesse.
Io le stime le rivedrei un pochetto e mi farei un giretto su cosa effettivamente offre il mercato.

Io per esempio ho una Focusrite 2gen, é l'uscita cuffie fa pena.
Pensa che oltre gli 80ohm fa fatica e anche se il volume é accettabile in ascolto, si sente che manca di potenza e la cuffia perde di vivacitá.
Purtroppo é un dato di fatto.
Pensa che quando la uso in direct monitor, devo usare delle in ear e mettere il volume al massimo perché non sento la mia voce.
È un macello, se alzo il microfono sento bene la voce in cuffia, ma clippa in registrazione, se metto il mic con un volume adeguato a non clippare, non sento nulla in cuffia.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Io però un appunto lo farei.
Fate un po' troppo terrorismo sulle interfacce audio.

Ce ne sono per tutti i gusti, le tasche e le esigenze.
Concordo sul fatto che le focusrite non abbiano mai messo un amplificatore cuffie come si deve nelle Scarlett.
E chiaramente se ti compri 100 euro di scheda, é difficile trovarci l'ampli che c'é in un dac/amp da 200.

Ma dai commenti sembra che montino tutte dac scarsi e amp sotto la sufficienza e che nessuno userà mai le features annesse.
Io le stime le rivedrei un pochetto e mi farei un giretto su cosa effettivamente offre il mercato.
No beh come dac assolutamente, sono in molte quelle che possono essere comparabili a dac che si trovano in prodotti hifi di fascia simile (al piú un filo inferiori dovuto al fatto che una interfaccia ha comunque anche una sezione ADC su cui sono stati investiti soldi in fase di progettazione che un prodotto hifi non ha, e che nell'interfaccia prende comunque la maggior parte del budget)
É il caso delle motu e delle RME, sono prodotti ottimi come dac e alcuni anche come ampli cuffie, mi riferisco agli RME ADI 2 DAC e PRO, a mio parere dei riferimenti assoluti anche per l'ambito prettamente home.
Gli ampli cuffie peró su quasi tutte le schede pro non si puó negare che siano buttati li per far numero. Sono tantissime le schede con impedenza di uscita superiore ai 10 ohm, e quasi tutte hanno seri deficit di potenza. Anche perché é la sezione che meno interessa in una scheda di quel genere, quasi tutti seguono il mix con dei monitor.
Tanto per metter lí due numeri:
Focusrite 2i2 su 32 ohm 27mW, su 300 6.5mW
Motu M4 su 32 ohm 24mW, su 300 18mW

a paritá di prezzo nell'HiFi abbiamo il DX3 pro+ che su 32 ohm eroga 1522 mW, su 300 257 mW. Son 56 volte i valori della Focusrite, ottenuti a un tasso di distorsione nettamente inferiore.
 
  • Mi piace
Reazioni: sp3ctrum

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Ho anche io una scarlett, comoda perché 4 pre e un adat al tempo hanno fatto la differenza, ma aimé presa senza fare le dovute ricerche per le cuffie.

Delle interfacce audio, paghi la flessibilità.
Medie te montano DAC di buona qualità, ess sabre 32 Ultra, akm o burr brown di fascia abbastanza alta, magari non al livello del dac dedicato,
ma la maggior parte delle cuffie acquistate su questo forum sono materiale tra i 100 e 180 euro, che oltre una certa quantità di fighetteria si ferma.

In compenso ci sono uscite casse, magari due e non devi comprarti un altro dac con uscita casse (così non é difficile arrivare ai prezzi di interfacce di fascia alta)
E controlli tutto da un unico apparecchio senza eccessivi passaggi sui software.

Puoi scegliere tutti i mic che vuoi, che se sono Xlr sono di più, più vari, più economici, oppure sono semplicemente meglio di quelli usb (spesso con dentro un ulteriore dac)
Ci sono dei canali di loopback che possono tornare utili per far sentire un altro audio in riproduzione dal pc, mentre parli, etc.

Diciamo che non é detto che tutti si limiteranno all'uso passivo, o monouscita, che fanno altri di queste apparecchiature.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili