Cerco di contro-intervenire il più oggettivamente possibile, mi piacciono questi dibattiti...:D
AndyTek ha detto:
Comunque nessuno per ora vi ha obbligato a comprare il decoder, se lo avete fatto controvoglia allora siete dei fessi e non è certo colpa del governo.
Come avevo indicato nell'altro thread, non l'ho fatto perchè non ero convinto della
modalità di attuazione di questa tecnologia sin dall'inizio.
AndyTek ha detto:
Il segnale si basa sull'antenna, verissimo, ma chissà perchè si vede comunque anche quando tutti i canali analogici si vedono da far schifo.
Il segnale digitale da antenna analogica o lo vedi benissimo o non lo vedi affatto, a seconda del rapporto segnale/rumore che in digitale altro non è che il BER (Bit Error Rate). Se il BER è troppo elevato non si riesce ad avere una correzione sulla trasmissione delle stringhe di bit sufficiente, e il decoder non può decodificare nulla.
La qualità dei canali analogici dipende invece solo dal livello di amplificazione del segnale, che per essere ottimale non deve essere troppo basso (effetto "neve" o se volete schermo a puntini) nè troppo alto (effetto righe orizzontali di sovramodulazione).
Io potrei anche avere un'amplificazione bassa (e vedere i canali analogici a puntini) però avere comunque un buon S/N, e quindi vedere bene lo stesso in digitale. Molto spesso però sarà probabile in questa situazione uno sporadico effetto "fermo immagine a scacchiera", che è dato dalla necessità di effettuare troppe correzioni di bit in un pacchetto di frames video.
AndyTek ha detto:
A livello di innovazione sareste blasfemi a negarla: la qualità reale è molto superiore, quella percepita è infinitamente superiore visto che non vi sono le tipiche pixelate o i continui sfarfallii del segnale classico.
Niente sfarfallii, però ti assicuro che un buon impianto analogico non ha nulla da invidiare come qualità dell'immagine su comuni televisori CRT. La differenza la puoi riscontrare solo su televisori ad alta definizione, dove ovviamente il segnale digitale ha una resa superiore come definizione.
AndyTek ha detto:
Ci sono ancora delle zone non coperte, come in tutti i casi. Ma è colpa del governo questo? ci voglio tempi e costi per fare questo?
Cablare con fibra ottica e tutte le case e far passare da li tutti i segnali? Ma viviamo in un paese o crediamo nelle utopie?
Non è che ci vuole tempo, ci vogliono ANNI. Ma occorre iniziare seriamente, in maniera costante e con un preciso piano.
Qui, invece, come al solito, si vuole tutto e subito, poi è ovvio che escono le porcate.
Si prenda ad esempio la Germania e i tanto ammirati Stati Uniti, dove il cablaggio via cavo sono realtà diffuse in tutte le grandi città.
AndyTek ha detto:
Se fastweb che è un'azienda privata che guadagna unicamente sul traffico internet dei suoi clienti (per cui + clienti significano + entrate) procede lentamente verso la cablatura delle aree e per ora ha raggiunto le zone che tutti sanno (poche) ci sarà un motivo, no? Di certo non sono problemi legati alle difficoltà tecniche di cablatura perchè fartweb riesce sempre ad ottenere permessi per tirare i cavi in tempi brevi.
Nessuno mai vi ha parlato dell'economicità di una manovra? Beh, forse è colpa del governo pure questo.
Non del Governo. Purtroppo oggi tutte le aziende mirano ad un profitto nel breve periodo senza curarsi dei piani a lungo a termine. Tanto poi basta tagliare il personale (i contratti di collaborazione lo permettono senza colpo ferire) e fare una joint-venture con un'altra azienda in difficoltà dello stesso settore...
Soldi, tanti e subito. Slurp, slurp. Chissenefrega degli investimenti per lavorare meglio domani. Voglio il Cayenne oggi. Anzi, un parco macchine Lamborghini. Il Cayenne è per i barboni.
Di tutto il resto che inizia qui:
AndyTek ha detto:
E finisce qui:
AndyTek ha detto:
Lo slogan politico non è ammesso dal regolamento
preferirei non addentrarmi troppo nel discorso, perchè non vorrei scivolare - senza volerlo - in un tono di "j'accuse" verso qualcuno.
Ognuno ha gli occhi per vedere e tragga le conclusioni cercando di farsi condizionare il meno possibile, ma pensando con la propria testolina.
Tutte le opinioni sono valide ed eccellenti, basta che nascano come opinione personale ;) .
Evidenzierei la parte dove in pratica dici "Ognuno faccia la scelta che crede e che ritiene migliore".
Appunto, speriamo che la scelta rimanga. Non vorrei dover pagare un abbonamento ulteriore (oltre al canone Rai) o una card ricaricabile per vedere i telegiornali o Clint Eastwood, Lee Van Cliff e Eli Wallach in "Il buono, il brutto e il cattivo". Mi pare che la pubblicità che passa sul video basti ed avanzi... ah già, no, che scemo, il parco macchine Lamborghini, me n'ero dimenticato...:biglaugh: