Digitale Terrestre.....e' gia' finita!

Pubblicità

Inuyasha

EX MOD IN PENSIONE
Utente Èlite
Messaggi
18,137
Reazioni
1,640
Punteggio
226
Lo slittamento nel decreto «milleproroghe». Venduti solo 3 milioni di decoder. Fallimento dell'intera strategia finanziata dallo Stato


Tv digitale terrestre, addio. Se ne riparlerà più avanti. Senza grandi clamori, è lo stesso governo che si appresta a sancire lo slittamento di due anni della data prevista per lo switch off, come viene definito lo «spegnimento» dell’attuale segnale televisivo analogico (quello che oggi si vede nelle case di tutti gli italiani) per lasciare il posto esclusivamente al digitale. Domani, infatti, il Consiglio dei ministri dovrebbe approvare all’interno del decreto cosiddetto «milleproroghe» anche l’articolo 28 sulla «conversione in tecnica digitale del sistema televisivo su frequenze terrestri». Poche parole in perfetto burocratese, ma dal significato chiarissimo: «all’articolo 2-bis, comma 5 del decreto legge 23 gennaio 2001, numero 5, convertito con modificazioni dalla legge 20 marzo 2001 numero 66, le parole "entro l’anno 2006" sono sostituite dalle seguenti "entro l’anno 2008"». Un rinvio per certi aspetti atteso: nessuno credeva più che gli oltre 20 milioni di famiglie italiane potessero correre in massa ad acquistare entro la fine dell’anno prossimo i decoder necessari per ricevere la «nuova» tv. Ma la scelta di rinviare la scadenza sembra oggi prefigurare il fallimento dell’intera strategia, finanziata dallo Stato con tre anni di contributi pubblici per l’acquisto dei decoder. A minacciare il futuro del digitale terrestre sono innanzitutto le nuove tecnologie con le quali è ormai possibile vedere i programmi tv. Innanzitutto internet, come testimonia l’esperienza di FastWeb o i recenti accordi grazie ai quali Telecom Italia sta cominciando a offrire contenuti video in adsl. Senza contare il satellite o, addirittura, i telefoni cellulari di nuova generazione.
«Il digitale terrestre non è affatto un’ossessione italiana ma un obiettivo europeo - ha ribadito ieri il ministro delle Comunicazioni, Mario Landolfi -. Consentirà l’e-government, la formazione a distanza e una serie di possibilità che vanno dalla prenotazione di una visita specialistica al pagamento di una bolletta». Finora però, nonostante i contributi del governo, soltanto 3 milioni e mezzo di italiani hanno acquistato il decoder. Che oggi, tra l’altro, consente di vedere i programmi Mediaset, Rai, La7 e poco altro. Troppo pochi. Basta pensare che solo la tv satellitare di Sky conta oltre 3 milioni di abbonati. E una serie di promesse, dai servizi civici (l’e-government, appunto) fino all’interattività, sono ancora di là da venire. Tanto che ieri la giunta regionale sarda (di una Sardegna che, insieme alla Valle d’Aosta, avrebbe dovuto passare al digitale terrestre già a gennaio 2006) ha deciso di bloccare il finanziamento di 10 milioni di euro con cui doveva concorrere alla diffusione dei decoder e di dirottare la cifra verso il progetto Medir, che prevede la messa in rete delle strutture sanitarie e la costruzione del fascicolo sanitario elettronico dei cittadini. «Il finanziamento per la tv digitale terrestre era legato all’esigenza di offrire un servizio migliore ai cittadini e di favorire l’offerta di servizi innovativi - ha spiegato il governatore Renato Soru -. Ma questi obiettivi appaiono difficilmente raggiungibili».
Giancarlo Radice
01 dicembre 2005


Fonte: Corriere della Sera http://www.corriere.it/Primo_Piano/Economia/2005/12_Dicembre/01/digitale.shtml
 
hai letto questa notizia sul sito di Beppe Grillo? te lo consiglio......... ;) spiega anche altre cosette......... come al solito
 
Mi auto-quoto dal thread di ottobre 2005 Termine tv analogica... giusto per puntualizzare certi concetti che dovrebbero sembrare chiari a tutti quanti, ora.
[Excalibur] ha detto:
La solita "sparata" a zero dei mentecatti che ci dovrebbero guidare verso un "Italia migliore" ... abolizione della tv analogica per i capoluoghi di provincia delle Regioni Sardegna e Valle d'Aosta entro il 31 Gennaio 2006.

Spero vivamente che le associazioni dei consumatori non si facciano comprare con qualche mazzetta anche stavolta.

Siamo in dittatura. Vergogna, a tutti quanti. :mad:
[Excalibur] ha detto:
Certo Fragolino, è evidente che qui si tratta solo di denaro e nulla più. Non è innovazione tecnologica questa.

Scusate, ma non vi suona strano che la copertura del DTT è praticamente totale solo per Mediaset (nenache tutta, a dire il vero) con le annesse offerte Mediaset Premium e carta prepagata?
Mentre la copertura RAI statale fa a dir poco pena?

Non è un paradosso che lo Stato emetta gli incentivi per poi NON effettuare la copertura della tv di Stato? Allora ... concludete ... CHI è lo Stato? Noi cittadini o lui solo?

Per quanto mi riguarda io mi sono installato tempo fa un bel kit dual-feed free-to-air. Finchè dura, guarderò quello.

Non ho intenzione di regalare soldi nè a Sky, nè a Mediaset.

Se facessero tutti così, sarebbero già falliti da tempo.

paolotrep ha detto:
non possono obbligare tutti ad acquistarsi un decoder per tv
Certo, peccato che nel 1995 si diceva anche "non possono obbligarci a guardare la pubblicità anche sulla RAI, dato che già paghiamo il canone" ... oppure "non penserete certo che il telefono cellulare diventi un fenomeno di massa" ... :cry:
[Excalibur] ha detto:
Se smettono le trasmissioni in analogico, non potrò neanche più riceverle con il free-to-air, perchè i canali "in chiaro" non sono altro che una ripetizione su satellite ... delle trasmissioni analogiche.
Potrebbero benissimo criptare tutto ... ma ciò che intendevo dire è che esisterà sempre una nazione più "libera" sul piano trasmissioni televisive.
Attualmente, se date uno sguardo ai canali FREE, chi è a livello Europeo che detiene il primato delle trasmissioni su satellite gratis? Se non lo sapete, è la Germania... non certo l'Italia.

In soldoni, se toglieranno la possibilità di scegliere sulle trasmissioni italiane, per quanto mi riguarda imparerò il tedesco, ma LORO possano fallire nella loro ingordigia cieca. :nod:
 
Ultima modifica:
"Grazie al digitale terrestre potrai fare questo e non dovrai più uscire da casa".Sembra proprio che vogliano murarci vivi... :(
 
Ribadisco il mio concetto: ma questi sono pazzi :toccato:

Non possono obligare milioni di persone a comprare un apparecchio che viene a costare anche 10 euro, il primo, e 150 euro, per il secondo!:grrr:

Ma poi caso strano (come dice Exalibur), la maggior parte di questi apparecchi è di proprietà del presidente della Mediaset!!!!!! :nod:
 
Io ci metterei anche la copertura ancora scarsa del segnale digitale terrestre !! io sono in un capoluogo di provincia e non ricevo canale 5 nè tanto meno la7 mentre italia1 va e viene, a volte si vede e a volte no !! e mettetici pure che l'impianto tv che ho a casa è a doppia centralina elettronica e studiato ad arte.. (l'analogico è perfetto) e che mi trovo a si e no 300 metri dal ricevitore dei segnali analogici e 2 km da QUELLI DIGITALI....

Immagino le altre zone più interne che copertura possono avere !!

Terminare la trasmissioni in analogico ora come ora avrebbe voluto dire lasciare al "buio" milioni di persone non ancora coperte decentemente dal segnale !!

E' la stessa cosa dell'adsl, si prefiggono di passare alla 20mbit quando le adsl 4mbit sono ancora un miraggio (la maggior parte ha 4mbit di banda passante ma raggiungono solo i 1.2 o 2 mbit reali) e alcuni centri sono ancora con la 56k !!

L'Italia da questo punto di vista è piena di controsensi ed illogicità !!
 
ma perchè tutti hanno questa contrarietà al digitale?

il mondo non va avanti così!
noi in italia siamo il paese industrializzato più indietro della trasmissione televisiva, basti pensare che l'analogioco esiste da ben 60 anni!:grrr:

se vogliamo andare avanti non bisogna prendere le novità così!:mad:

pensate se questo fosse successo con il computer!:cry:
Che mondo sarebbe?:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :)

VIVA IL DIGITALE
01010110110100100100101001001001011011110010101011010100111010:)
 
Nessuno ha detto che si è contrari al digitale. Mi dispiace ma posso prenderti come esempio dell'italiano tipico che prende come oro colato TUTTO quello che esce dalla scatola malefica pilotata che si chiama TV.

Secondo TE è progresso il digitale terrestre con il decoder perchè la televisione ti ha detto che è progresso il DTT con il decoder.

Secondo ME è progresso il digitale terrestre che arriva via cavo INSIEME ai segnali telefonici, ADSL, satellitare, gestione in telelettura dei vari contatori, linee dedicate a transazioni bancarie. Tutto INSIEME e in un UNICO CAVO (a fibra ottica, ovviamente) che arriva in TUTTE le località, anche nei paesini di montagna. E gestito dallo Stato, ovviamente, non da azienducole private.
QUESTO sarebbe stato il progresso, non la m***a che vi vendono in tv.

se vogliamo andare avanti non bisogna prendere le novità così!
Queste frasi mi fanno letteralmente andare in bestia, perchè rispecchiano la disinformazione diffusa. Come al solito non guardiamo MAI alle realtà che ci sono FUORI dal nostro Paesucolo provinciale che è l'Italia.
Aprite gli occhi e informatevi meglio, vi prego, prima di sentenziare che i "comunisti" sono contrari alle novità.
 
lo possiedo anch'io il digitale terrestre e devo dire che nonostante abito a roma delle volte e su alcuni canali il segnale presenta dei sisturbi,specialmente quando c'è cattivo tempo........!!!!secondo me c'è ancora molto da migliorare e su molti punti sono d'accordo con EXI!!!!
 
Marco Inside ha detto:
ma perchè tutti hanno questa contrarietà al digitale?

il mondo non va avanti così!
noi in italia siamo il paese industrializzato più indietro della trasmissione televisiva, basti pensare che l'analogioco esiste da ben 60 anni!:grrr:

se vogliamo andare avanti non bisogna prendere le novità così!:mad:

pensate se questo fosse successo con il computer!:cry:
Che mondo sarebbe?:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :)

VIVA IL DIGITALE
01010110110100100100101001001001011011110010101011010100111010:)



Secondo e in questo campo saremo andati avanti molto tempo fa con il progetto "Socrate", solo che poi nel '98 la Telecom lo ha abbandonato, perchè era troppo costoso, ma questo avrebbe portato un grande sviluppo nel campo della televisione:nod: .

Comunque io sono pro digitale terrestre, solo che non è possibile costringere milioni di persone a comprare, un apparecchio che viene a costare, si e no, 100 Euro, in qualche mese (vedi Sardegna e Valle D'Aosta):nod: .
 
non ho detto che il progresso è con il decoder, ho solo detto che nel fare arrivare il digitale c'è stato un sacco di disinformazione soprattutto nei forum che ho visitato (non questo).
una volta una persona in un forum aveva fatto una presentazione in power point dove diceva le varie cose che il digitale avrebbe portato,
tra un di queste una diceva che se uno usava il decoder digitale in una stanza nell' altra non potevi vedere la tv analogica!
io essendo una persona che non crede al primo che passa ho diceso di acquistare un scheda dtt e sorpresa il decoder andava benissimo anche con la tv accesa e perfettamente sintonizzata.
la colpa di queste frasi derivano da persone che cercano in tutti i modi di motivare una persona indecisa a non comprare il decoder facendo credere che la tv analogica sia migliore.:lol: :lol: :lol:
io poi nel digitale ho trovato un altra opportunità:
siccome la qualità dell audio è molto alta,io vado nei canali musicali, registro le musche che mi piacciono, le trasformo in mp3 o wma e le carico sull' mp3,
la qualità e uguale a quella del cd.
in questo modo io non prendo multe nello scaricare mp3.:biglaugh:
Io, poi, non prendo assulutamente tutto oro colato ma seleziono le cose più utili e il digitale a me apare molto utile in qualsisai formasi DVB-S, DVB-T, DVB-C e DVB-H perche la qualità è realmente migliore sopratutto il video che per vederlo alla massima qualità bisogna avere un computer con la scheda opportuna.
 
Non ci scordiamo che il digitale terrestre è stata solo una delle tante invenzioni ad hoc del governo... questa era per non fare chiudere rete4.

La cosa incredibile è che ci hanno fregato 3 volte.

La prima è che rete4 si continua a vedre mentre chi ne avrebbe diritto sta ancora a spasso (e questa è dittatura perchè c'era una sentenza del consiglio di stato che era chiarissima in merito: rete4 doveva chiudere).

La seconda è che ci hanno costretto per legge a pagare i soldi per un decoder di cui nessuno sentiva l'esigenza.

La terza è che questi soldi non vanno ad una qualche ditta che ha vinto un regolare appalto in regime di libera concorrenza; vanno difilati a mediaset perchè i decoder li costruisce lei.

Magistrale.


E a proposito di "trasparenza": qualcuno percaso ci ha mai capito una emerita mazza sul sistema inventato dal ministro Gasparri per la ripartizione delle qute pubblicitarie? Io non mi ricordo già + come si chiama :nod:
 
Francamente non capisco perchè esagerare sempre: i produttori di decoder sono molteplici, ci sono pure marchi famosi come Nokia e Philips. Sono tutti del Berlusca?
 
Uhm... forse vi manca qualche dettaglio tecnico, perche' vedo che siete convinti che il decoder sia un buon mezzo per diffondere il digitale terrestre.

Vi faccio presente che usate sempre l'antenna analogica per la ricezione, quindi, tanto per fare un esempio, se l'antenna si copre di neve non vedrete piu' un emerito :shutup: . Mentre invece e' probabile che i canali analogici, anche se un po' disturbati, si vedano lo stesso.
Quello che dico io e' che le premesse sono sbagliate.

Ben venga la tecnologia digitale, ma ci sarebbero vie sicuramente migliori da seguire.

A proposito: il valore commerciale reale di un decoder generico MHP si aggira intorno a 30€. Il costo di produzione e' circa 7-8€.
Tutto il resto e' margine di guadagno per i distributori.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top