Diffusori/altoparlanti 2.0 + Sound Card/dac/amp

DRAGS

Nuovo Utente
3
0
CPU
Intel Core i5-4440
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
AsRock H97 Pro4
HDD
WD Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston HyperX Fury 8GB (4x2)
GPU
AMD R9 290 Tri-X Sapphire
Monitor
BENQ GW2270H
PSU
XFX TS-550
Case
Cooler Master HAF-912 Plus
Periferiche
CM Storm Devastator Blue
OS
Windows 10
Come da titolo sarei curioso di conoscere la migliore configurazione di altoparlanti o diffusori (non so quale sia il miglior termine) in 2.0 da abbinare ad una scheda audio o un eventuale amplificatore. Premetto di non essere un grande audiofilo, l'uso sarà specialmente per musica (classica, melodica, corale, canzoni in generale) o gaming, anche se per quest'ultimo leggendo le recensioni sul forum mi stavo già attrezzando con un headset apposito.
Teoricamente non ci sono grossi limiti di budget, ma sarebbe meglio non esagerare in quanto come ho già detto non sono un grande audiofilo ma ascolto molta musica e vorrei liberarmi del giogo delle cuffie ogni tanto.
PS. Ho già delle Sennheiser HD598 affiancate ad una Xonar DGX
 
Ultima modifica:

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Come da titolo sarei curioso di conoscere la migliore configurazione di altoparlanti o diffusori (non so quale sia il miglior termine) in 5.1 da abbinare ad una scheda audio o un eventuale amplificatore. Premetto di non essere un grande audiofilo, l'uso sarà specialmente per musica (classica, melodica, corale, canzoni in generale) o gaming, anche se per quest'ultimo leggendo le recensioni sul forum mi stavo già attrezzando con un headset apposito (Game Zero).
Teoricamente non ci sono grossi limiti di budget, ma sarebbe meglio non esagerare in quanto come ho già detto non sono un grande audiofilo ma ascolto molta musica e vorrei liberarmi del giogo delle cuffie ogni tanto.
PS. Ho già delle Sennheiser HD598 affiancate ad una Xonar DGX
scusami, non mi é chiaro... vuoi un sistema 5.1 ma lo userai principalmente per musica? :asd: ma lol.
Per musica é tassativo un 2.0. Si guadagna molto di piú in qualitá a paritá di prezzo, oltre al fatto che un 5.1 non lo sfrutti. Metti un budget massimo, si puó salire parecchio di prezzo quando si parla di audio, non so quanto intendi con "grossi limiti di budget"... Sarebbe utile sapere anche dove li posizioneresti, magari con una foto per valutare gli spazi. In particolare, quanto distanti tra loro avresti intenzione di mettere i due diffusori? E quanto spazio ti avanza dal muro?

PS: non so quanto beneficio trarresti a passare dalle 598 alle game zero, sinceramente mi terrei strette le 598 e se proprio dovessi cambiare investirei su cuffie hi-fi e non da gaming.
 

DRAGS

Nuovo Utente
3
0
CPU
Intel Core i5-4440
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
AsRock H97 Pro4
HDD
WD Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston HyperX Fury 8GB (4x2)
GPU
AMD R9 290 Tri-X Sapphire
Monitor
BENQ GW2270H
PSU
XFX TS-550
Case
Cooler Master HAF-912 Plus
Periferiche
CM Storm Devastator Blue
OS
Windows 10
Quindi per musica mi consigli un 2.0? Ad esempio? Da abbinare a qualche scheda audio?
Guarda, il budget davvero non saprei proprio dirti visto che non so i prezzi in generale, ma come ho già detto non sono un grande appassionato, vorrei solo liberarmi delle cuffie quando sono in casa da solo, quindi una buona accoppiata set altoparlanti più scheda audio che mi diano suoni puliti (o altrimenti se va bene mi tengo la DGX, solo che non ha un amplificatore quindi non so se soffrirebbe qualche problema nel volume), effettivamente ora che ci penso non mi serve neanche un subwoofer o un 5.1, come hai detto tu.

PS. modificato titolo e contenuto, grazie per la delucidazione
 
Ultima modifica:

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Quindi per musica mi consigli un 2.0? Ad esempio? Da abbinare a qualche scheda audio?
Guarda, il budget davvero non saprei proprio dirti visto che non so i prezzi in generale, ma come ho già detto non sono un grande appassionato, vorrei solo liberarmi delle cuffie quando sono in casa da solo, quindi una buona accoppiata set altoparlanti più scheda audio che mi diano suoni puliti (o altrimenti se va bene mi tengo la DGX, solo che non ha un amplificatore quindi non so se soffrirebbe qualche problema nel volume), effettivamente ora che ci penso non mi serve neanche un subwoofer o un 5.1, come hai detto tu.

PS. modificato titolo e contenuto, grazie per la delucidazione
di niente :)
boh ad esempio alientek D8 + Q acoustics 3020 puó essere un ottimo setup :sisi:
https://it.aliexpress.com/store/pro...cal-Audio-Power-XMOS/1162442_32583670076.html

https://www.amazon.co.uk/Acoustics-...d=1486161019&sr=1-1&keywords=q+acoustics+3020
non so se rientra in quello che avevi intenzione di spendere tu, si puó salire come scendere :sisi: Bisognerebbe sapere anche quanto spazio hai libero :sisi:
ad ogni modo per i diffusori aspetta kha jinn :)
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Guarda, appassionati d'audio lo si diventa, nessuno nasce con questa particolare passione. Per ora dici di non esserlo, magari appena "assaporerai" il suono di un vero impianto HiFi diventerai un malato come noi. Funziona sempre così.

Prima di darti consigli ho bisogno di sapere le informazioni che ti ha anche chiesto filoippo, ovvero dettagli sul posizionamento, se hai sufficiente spazio (ed eventualmente budget) per delle torri, distanza dal muro di fondo, distanza del punto di ascolto, distanza a cui posizionerai i diffusori uno dall'altro, presenza di muri laterali limitrofi, sorgenti audio oltre al PC, necessità di riempire l'intera stanza oppure solo ascolto ravvicinato, etc... Più informazioni darai, meglio potrò aiutarti.
L'unica cosa che necessito assolutamente sapere è un budget anche solo indicativo, dimmi una cifra intorno alla quale vorresti che mi mantenessi. Per darti un riferimento, considera che con 450€ viene fuori un primo impianto coi fiocchi, di quelli che ti terrai diversi anni senza sentire la necessità di sostituirlo; salendo o scendendo col budget il risultato finale ovviamente ne risentirà di conseguenza.
 
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

DRAGS

Nuovo Utente
3
0
CPU
Intel Core i5-4440
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
AsRock H97 Pro4
HDD
WD Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston HyperX Fury 8GB (4x2)
GPU
AMD R9 290 Tri-X Sapphire
Monitor
BENQ GW2270H
PSU
XFX TS-550
Case
Cooler Master HAF-912 Plus
Periferiche
CM Storm Devastator Blue
OS
Windows 10
ovvero dettagli sul posizionamento
le casse verranno poste sui lati di un monitor, devo decidere ancora se in alto sul muro o appoggiati sulla scrivania, dunque non penso di andare ad utilizzare delle torri, inoltre vorrei essere relativamente sul compatto ed ordinato;
distanza del punto di ascolto
distanza di ascolto estremamente variabile ma per lo più di fronte al monitor seduto sulla sedia;
presenza di muri laterali limitrofi, sorgenti audio oltre al PC, necessità di riempire l'intera stanza oppure solo ascolto ravvicinato, etc...
per i muri c'è una finestra laterale a poco più di due metri ed un muro con armadio a 3 metri dietro.
Il budget mi son deciso sui 200€ complessivamente, non penso di voler spendere molto di più.

Attualmente mi interessano moltissimo la proposta di Whocares per le PreSonus
per via del prezzo e del format davvero interessante, mi piacciono molto. Se non avete obiezioni penso di aver deciso!
 

Whocares

Nuovo Utente
70
3
le casse verranno poste sui lati di un monitor, devo decidere ancora se in alto sul muro o appoggiati sulla scrivania, dunque non penso di andare ad utilizzare delle torri, inoltre vorrei essere relativamente sul compatto ed ordinato;
distanza di ascolto estremamente variabile ma per lo più di fronte al monitor seduto sulla sedia;
per i muri c'è una finestra laterale a poco più di due metri ed un muro con armadio a 3 metri dietro.
Il budget mi son deciso sui 200€ complessivamente, non penso di voler spendere molto di più.

Attualmente mi interessano moltissimo la proposta di Whocares per le PreSonus
per via del prezzo e del format davvero interessante, mi piacciono molto. Se non avete obiezioni penso di aver deciso!

Io ho le Eris 5 e ci faccio musica, Presonus ha sfornato una serie portentosa con le Eris battendo Yamaha (HS50) un "classico" ma un po' troppo piatto IMHO (lo devono essere per carità, come le Eris sono reference monitor per situazioni da mixaggio alias precisione e dettaglio), son sicuro che ne sarai soddisfatto

P.S. Non aspettarti dei bassi da circo
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Le Presonus Eris4.5 sono ottime, però è pur vero che hai una scheda audio molto basilare come la DGX e credo che non ti interessi fare musica. Sforeresti di 35€, ma per me avresti risultati superiori con FX Audio D802 da collegare all'uscita ottica della DGX, in tal caso funzionerebbe solo da interfaccia digitale, non influenzerebbe il suono, accoppiato alle Mission LX1.

EDIT: dimenticavo, i diffusori sulla scrivania o al massimo leggermente rialzati con una basetta, il tweeter deve essere ad altezza orecchie, a metterle troppo in alto si sentirebbero peggio.
 
Ultima modifica:

Whocares

Nuovo Utente
70
3
Quoto @Kha-Jinn per l'altezza delle casse

Io non conosco il mondo della riproduzione digitale dato che il modus operandi che ho maturato in studio implica senza possibilità di variazione l'analogico per cui non mi sento in grado di fare dei paragoni o esprimere preferenze
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Non è tanto una questione di confronti, penso che le Presonus verrebbero mortificate da una scheda audio entry level come la DGX mentre l'FX D802 è un ottimo DAC/amp (tecnicamente è una definizione incorretta, ma stringi stringi è quello che fa), di conseguenza lasciando a quest'ultimo la conversione in analogico e insieme a degli ottimi diffusori come le Mission LX1 sono convinto che il risultato finale sarebbe migliore.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili