Diffidate del Seagate Barracuda nel taglio da 3tb (sembra il macellaio lo so)

Pubblicità
Ho discusso decine e decine di volte sulla pessima qualità dei seagate, soprattutto quelli di ultima generazione dai 2 TB in su col 'DM' sul nome del modello. Cerca tra i miei post.
Purtroppo in questo periodo stanno circolando dei nuovi modelli da 2.5" che sono 10 volte peggio di questi, si rompono quasi tutti entro 3 mesi, pensa che non hanno nemmeno il coperchio di metallo ma solo una etichetta plastificata che copre la meccanica.
Questo tipo di hdd si trovano spesso venduti in box usb "Maxtor" da 2.5", se apri il box li riconosci dal nome del modello che solitamente è ST1000LM035 o ST2000LM007 o simili, insomma questi nuovi con 'LM' sul nome del modello sono una cosa assurda, peggio di quelli recenti da 3.5" col DM.

Guarda foto, questo è uno di quelli recenti da 2.5"
Visualizza allegato 298914

E qui puoi vedere il magnete dell'attuatore (in basso a sinistra) esposto una volta staccata l'etichetta.
Visualizza allegato 298915

Per quanto riguarda la class action contro seagate, ho discusso tempo fa anche di quella, credo che sia ancora in corso.
Sappi che seagate è l'unico produttore di hdd che effettua anche il recupero dati, quindi è facile pensare che ci sia un conflitto d'interesse, insomma perchè creare prodotti di qualità visto che possono guadagnarci sul recupero dati dagli hdd che si guastano facilmente?

tu scherzi ma prima ci stavo pensando anche io... questi secondo me si procurano il lavoro da soli... si ma sono dei pazzi io non compreró mai più un disco seagate ne per me ne per amici e parenti che mi chiedevano consigli ne li monteró più nei pc che assemblo alla gente. stamattina li ho insultati in bella vista sulla loro pagina fb ma hanno fatto finta di niente.
questo 3tb mi ha proprio deluso. velocissimi quello si ma la durata pessima...
e stavolta me la sono legata al dito :grrr:

a proposito nessuno ha qualche idea per cercare di farlo funzionare? su quel disco ho su tante minchiate di relativa importanza ma anche tanti ricordi dei miei precedenti cellulari. sono troppo giu di morale.

il disco è interno ma ha lo stesso comportamento sia montato nel pc che in box usb.
in pratica se accendo il pc o il box si sente il suono della periferica usb collegata. il disco gira e si sente la testina muovere.
il disco resta acceso ma poco dopo si sente il suono dell´usb scollegato.
e ovviamente non compare in esplora risorse o nel bios. esattamente come il suo merdoso fratello.

ho smontato il pcb, gli ho pulito i contatti dei pin, e non mi sembra di vedere nessuna bruciatura.
dite che se mi sbatto per ordinarne uno nuovo, sempre che mi cambino il firmware loro perché non sarei mai capace, risolvo qualcosa?

accetto consigli grazie :suicidio:
 
Sembrerebbe non un problema di superficie del disco ma del PCB che gestisce il tutto. Forse cambiando il PCB potresti tentare di recuperare i dati... potrebbe essere un'idea ma non so se è possibile una cosa del genere. Con alcuni HD si faceva e si trovavano su ebay presi da quelli con superficie danneggiata irrecuperabile. Che ne dici @michael chiklis ? Si potrebbe fare?
 
Sembrerebbe non un problema di superficie del disco ma del PCB che gestisce il tutto. Forse cambiando il PCB potresti tentare di recuperare i dati... potrebbe essere un'idea ma non so se è possibile una cosa del genere. Con alcuni HD si faceva e si trovavano su ebay presi da quelli con superficie danneggiata irrecuperabile. Che ne dici @michael chiklis ? Si potrebbe fare?

ci sono dei siti che, se gli dai il numero di serie del pcb, ti mandano un pcb funzionante. credo appunto estratto da un rottame.

il problema è che pare che vadano trasferiti un paio di chip, quello del firmware e un altro altrimenti il pcb non funziona sicuro.
e quello io non lo so fare. e non so a chi farlo fare.

su youtube uno ha trovato un sito canadese che se gli mandi il tuo pcb te lo rimandano giá pronto. non so se spostano il firmware o se ne flashano uno nuovo. fatto sta che sto cornuto, tutti gli hanno chiesto il sito che fa il lavoro completo ma lui non ha mai risposto...

il pcb da solo 36$. che potrebbe anche valere il tentativo. ma poi chi mi sposta il firmware???? :muro:

un altro canale youtube di un altro che recupera dati di lavoro invece dice che al 99,9% dei casi se il disco spinna e si accende non è il pcb. sempre a meno che anche questo non dica cosí in modo che ti arrendi e lo mandi a lui :cav:
 
ho da poco smontato un barracuda 2tb che funzionava ancora bene solo perché dava luce gialla dei settori riallocati.
il problema di questi 3tb invece è che entrambi sono morti senza nessun tipo di preavviso smart o rumori vari è quello che mi fa incazzare. altrimenti lo avrei sostituito per tempo.
giusto poi per rigirarmi il coltello nella schiena da solo, googlando per cercare una soluzione, ho scoperto che di quel barramerda st3000dm001 la seagate ha anche affrontato una class action in america per l´altissima % di rotture di quel modello e ho quindi confermato la mia ipotesi casereccia secondo la quale "uno può succedere... ma due su due mi prendi per il c.u.l.o."
a questo punto mi sorge spontaneo un pensiero... "ma brutti figli della m.e.r.d.a. a uno a cui si è giá rotto un disco, ne mandi un altro identico (ricondizionato tra l´altro) che sai giá a priori che si romperá anche quello?? ma allora vuoi perdere il cliente a tutti i costi".
la beffa delle beffe è che ho ancora montati 3 Samsung da 1/1/1,5 tb molto più vecchi che funzionano da dio...
va bene che sotto all´articolo della class action che ho trovato molti scrivevano di avere avuto molti problemi anche con wd.
e quindi? ma cosa dobbiamo comprare per non fare i pornostar? (ovvero prenderlo nel cu...)
ciao liup... ho detto che il post sarebbe sicuramente sparito perché pensavo di dire più parolacce... :rolleyes:

Diciamo che Dante Alighieri e Manzoni sono impalliditi un attimo :lol::lol::lol:

Che ne dici di non sparire e ritornare quì sul Tom Tom!?!
Se qualcuno al momento può darti indicazioni su come recuperarlo è proprio @michael chiklis :luxhello:
 
Seagate mi ha sempre deluso sia in passato che di recente l'ho cancellata dalla lista dei produttori.. I vecchi Maxtor (si prima che dopo l'acquisizione da Seagate) erano abbastanza affidabili ma lenti come il peccato, ora sono molto poco affidabili e poco conta se vadano un pelino più veloce, infondo cosa si potrà notare la differenza tra un HDD che va 210mb/s rispetto ad uno che ne fa 190mb/s se poco si vede la differenza tra un ssd sata 3 da 550mb/s ad una M.2 NvMe da oltre 3000mb/s?

Bentornato Supremo Zultan... resta con noi, non ti rieclissare.. e sentite condoglianze per la doppia perdita quando succedono queste cose anche l'inpazzatura è suprema... :(
 
una volta compravo Maxtor. e nel tempo si sono rotti ma non subito. e una volta il pc lo tenevo acceso giorno e notte. qualcuno caduto in box usb. ne ho ancora li uno ide da 80gb che funziona. dopo Maxtor sono passato ai Samsung. e ne ho ancora 3 in funzione. poi purtroppo la Samsung hd se l´é presa la seagate. per quello sono passato a seagate. mi sono detto "avranno imparato qualcosa dalla Samsung. o alla peggio avranno continuato uguale". invece li hanno rovinati a quanto pare. basta sparagnare maledetti
la velocitá la noti se sposti spesso tanti file. ma in realtà non è che lo faccio di continuo.
adesso ho preso un wd red da 4 tb e a fine mese penso di prenderne un altro anche se boh tanti su internet hanno scritto che gli si sono rotti subito, che non vanno bene per uso intensivo (che anche li non capisco c´è scritto che sono fatti per funzionare 24/7) in pratica rivoglio i Samsung :cry:

comunque grazie per le condolianze... l´impazzatura è ancora notevole... :nono:
 
Io ho un Maxtor 15 gb dal 1999 e uno da 160 gb; e niente, non li fanno più i cluster di una volta. :asd:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top