DOMANDA DIFFERENZE TRA SSD SAMSUNG

Luca_93

Nuovo Utente
62
1
CPU
Intel i5 3570k
Scheda Madre
Asrock z77 extreme4
RAM
corsair 8GB 1600MHz
GPU
MSI GTX 670 OC
Case
Aerocool 6th elements white edition
OS
Windows 64-bit
Salve a tutti, avevo intenzione di sostituire il mio hdd ormai vecchio con un ssd. Leggendo nel sito ho trovato molti commenti positivi sui samsung e volevo sapere delle informazioni a riguardo. Girando in vari siti ho trovato:
Samsung SSD Serie 840 Basic 250GB SATA III 145€
Samsung SSD Serie 840 Pro 256GB SATA III 217€
Che differenze ci sono tra questi ssd? quale sarebbe l acquisto migliore in base al rapporto qualità/prestazioni?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
La serie 840 basic utilizza celle TLC a tre bit per cella; la serie Pro utilizza invece celle MLC a due bit per cella, molto più performanti ma anche molto più costose, ecco spiegata la differenza di prezzo. Come rapporto qualità/prestazioni ovvio che la serie basic è migliore, nell'uso normale le differenze tra basic e Pro non si notano poi molto; vi sono alcune riserve sulla durata nel tempo delle celle TLC, ma finora non sono emersi problemi particolari, quindi direi che la durata delle celle copre ampiamente la vita operativa dell'unità. I kit desktop e notebook sono due kit differenti; il primo comprende una staffa per installare il disco SSD in un vano per pc desktop, il secondo comprende un cavo per il trasferimento dati e una cornice per aumentare lo spessore del disco in modo da installarlo nei vani di alcuni portatili, che accettano solo dischi spessi 9,5 mm (i Samsung sono spessi 7,5 mm).
 

Luca_93

Nuovo Utente
62
1
CPU
Intel i5 3570k
Scheda Madre
Asrock z77 extreme4
RAM
corsair 8GB 1600MHz
GPU
MSI GTX 670 OC
Case
Aerocool 6th elements white edition
OS
Windows 64-bit
La serie 840 basic utilizza celle TLC a tre bit per cella; la serie Pro utilizza invece celle MLC a due bit per cella, molto più performanti ma anche molto più costose, ecco spiegata la differenza di prezzo. Come rapporto qualità/prestazioni ovvio che la serie basic è migliore, nell'uso normale le differenze tra basic e Pro non si notano poi molto; vi sono alcune riserve sulla durata nel tempo delle celle TLC, ma finora non sono emersi problemi particolari, quindi direi che la durata delle celle copre ampiamente la vita operativa dell'unità. I kit desktop e notebook sono due kit differenti; il primo comprende una staffa per installare il disco SSD in un vano per pc desktop, il secondo comprende un cavo per il trasferimento dati e una cornice per aumentare lo spessore del disco in modo da installarlo nei vani di alcuni portatili, che accettano solo dischi spessi 9,5 mm (i Samsung sono spessi 7,5 mm).
Grazie mille per la risposta molto esauriente! qundi posso andare tranquillamente a risparmio con il primo ssd citato visto che dovrò farne un normalissimo uso.
 

suriano

Nuovo Utente
5
0
Luca, ho appena montato un Samsung 840 basic 250gb su un Toshiba Satellite Pro dove c'era un tradizionale hd.
Non c'è paragone, la velocità è spaventosa...
Sulle differenze ti hanno già risposto, volevo confermarti la bontà della scelta!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili