differenze tra ata sata e raid

G

greengio

Ospite
PATA (parallel ATA) e SATA (serial ATA) son 2 interfacce, la prima parallela mentre la seconda di tipo seriale. il RAID (Redundant Array of Inexpensive Disks) è una modalità di gestione degli hard disk (sia PATA che SATA) che permette di avere maggiori prestazioni oppure maggiore tolleranza a problemi hardware (fault tolerance) utilizzando 2 o più dischi.
 

Andrea Ferrario

Redazione
837
30
beh, per attivare una modalità RAID tra due hard disk è necessario configurarla a dovere e creare un array prima dell'instalzione del sistema....quindi...credo che dalla tua domanda si possa evincere che non hai configurato gli hard disk in raid.

ciao
 

lupin

Utente Attivo
25
0
grazie ferry...stavo giusto leggendo la discussione sul raid...ma da quello che ho capito,se io ho solo 2 hd di cui uno è solo di archivizione non mi conviene fare il raid perche potrei perdere tutti i dati in caso di blackout giusto?
 

Andrea Ferrario

Redazione
837
30
lupin ha detto:
grazie ferry...stavo giusto leggendo la discussione sul raid...ma da quello che ho capito,se io ho solo 2 hd di cui uno è solo di archivizione non mi conviene fare il raid perche potrei perdere tutti i dati in caso di blackout giusto?

il pericolo di perdere i dati per uno spegnimento improvviso della macchina esiste, ma non è sicuro. Intendo dire che a meno che tu per spegnere il pc non stacchi ogni volta la spina :blink:, allora puoi stare abbastanza tranqullo.

Insomma, a me capiterà due volte all'anno che salti la corrente in casa quando ho il pc acceso......no?

ciao
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili