DOMANDA Differenze linguaggio B/linguaggio C

• Autore discussione Autore discussione Utente 125751
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ok.. allora cerco di farti capire: senza avere esperienze pratiche e conoscenze approfondite è molto difficile esprimere giudizi di gusto relativamente ad un linguaggio di programmazione, sia perché per definizione un linguaggio non si presta a giudizi di questo tipo sia perché solo conoscendolo a fondo si può apprezzarlo e capirne tutte le sfumature necessarie ad esprimere un giudizio di tale finezza.
Sentirlo fare da uno che si dichiara inesperto e che ha semplicemente "visto" (termine ingiudicabile) il linguaggio o dice di averlo "studiato" su YouTube.. porta inevitabilmente a pensare che si stia atteggiando!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Il mio giudizio si base sono sul livello estetico della sintassi però è superficiale visto che non tiene conto degli altri aspetti. Mi viene in mente il detto: Non si giudica un libro dalla copertina.

Ho visto la sintassi dei linguaggi.
Mi sono messo anche a iniziare a leggere/studire il materiale pdf (es, delle università), oppure le guide sui dei siti web consigliate anche sui forum. Ho visto delle lezioni su youtube.
Uno dei siti che avevo iniziato a leggere per quanto riguarda l' Assembly X86 Globe2000 non so se lo conosci.
C'è un altro sempre famodo però ora non mi viene in mente.

Ho iniziato anche se non mi piaceva il C però non c'è l' ho fatta e l' ho abbandonato e non perchè non lo capivo.

Poi con i vari linguaggi che avevo iniziato gli esercizi inizlali erano sempre li stessi e mi hanno stufato XD

Ultima modifica da un moderatore:
In effetti, grossomodo.. che età hai?

Sono maggiorenne.
Ahahah.. ok, ciao! Senza offesa, ma lasciamo perdere!

Prima mi sembrava di essere stato chiaro, ma tu non è che fraintendi, ma piuttosto: non intendi proprio!

Non sai nemmeno il significato della parola sintassi di un linguaggio di programmazione... quella del C++ è praticamente uguale a quella del C

La sintassi del C++ ha qualcosa di diverso rispetto al C. il C++ è un linguaggio orientato ad oggetti. Ha gli oggetti e le classi.

Sono maggiorenne.

La sintassi del C++ ha qualcosa di diverso rispetto al C. il C++ è un linguaggio orientato ad oggetti. Ha gli oggetti e le classi.
Appunto, il problema è che tu non sai cos'è la sintassi.

Che C e C++ siano due linguaggi profondamente diversi è chiaro (ma a livello di paradigma), ma la sintassi, come in ogni linguaggio (e sinceramente non solo di programmazione) sono le istruzioni e la forma in cui si devono scrivere.

Appunto, il problema è che tu non sai cos'è la sintassi.

Che C e C++ siano due linguaggi profondamente diversi è chiaro (ma a livello di paradigma), ma la sintassi, come in ogni linguaggio (e sinceramente non solo di programmazione) sono le istruzioni e la forma in cui si devono scrivere.

Pure l' ansia che ho stasera non aiuta XD

Posso linkare una parte del codice del C e quella del C++ per farti capire cosa intendo?

Pure l' ansia che ho stasera non aiuta XD

Posso linkare una parte del codice del C e quella del C++ per farti capire cosa intendo?
Scusa, ma siamo al paradosso!

Sto cercando di spiegarti delle cose a te che le chiedi e tu devi insegnare a me?! Non arrivo a capire. Scusami.
Mandami il codice che domani vedrò di capire che cosa intendi.. buonanotte!

Scusa, ma siamo al paradosso!

Sto cercando di spiegarti delle cose a te che le chiedi e tu devi insegnare a me?! Non arrivo a capire. Scusami.
Mandami il codice che domani vedrò di capire che cosa intendi.. buonanotte!

Ma io non devo insegnare a nessuno visto che in questo campo non assolutamente in grado di farlo.

Mi sono andato a cercare il significato della sintassi nella programmazione così poi lo imparo.

Es. C

Codice:
#include <stdio.h>  //specifica la libreria usata dal programma

int main() {

int a;  //Primo valore

int b;  //Secondo valore

int somma;  //Somma dei due valori

int prodotto;  //Prodotto dei due valori

int differenza;  //Differenza dei due valori

int quoto;  //Quoto dei due valori

printf("Inserisci il primo numero: ");  //Stampa sulla console

scanf("%d", &a);  //Legge un valore intero e lo "inserisce" nella variabile "a"

printf("Inserisci il secondo numero: ");

scanf("%d", &b);

somma = a + b;

prodotto = a * b;

differenza = a - b;

if(b != 0){

quoto = a / b;

}

printf("La somma e': %d\n", somma);

printf("Il prodotto e': %d\n", prodotto);

printf("La differenza e': %d\n", differenza);

if(b != 0){

printf("Il quoto e': %d\n", quoto);

}

return 0;

}

Es. C++

Codice:
#include <cstdlib>  // per la macro EXIT_SUCCESS
#include <iostream> // per std::cout, std::cin e std::endl

using namespace std;

int main()
{
  // Inserimento della stringa sullo stream di output standard (stampa il messaggio a video)
  // std::endl, oltre ad inserire una nuova linea sullo stream, svuota anche il buffer
  cout << "Inserire un numero intero" << endl;

// Definizione di una variabile e del relativo tipo (intero)
  // Non è importante che le definizioni siano all'inizio del blocco di codice
  int numero1;

// Lettura dallo stream standard di input di un intero da memorizzare nella variabile "numero1"
  cin >> numero1;

cout << "Inserire un altro numero intero" << endl;
  int numero2;
  cin >> numero2;

// La variabile "somma" viene inizializzata con la somma dei numeri letti
  int somma(numero1 + numero2);
  cout << somma << endl;
  return EXIT_SUCCESS;
}

Notte anche a te.

Puoi anche fare così in C++ (codice sotto) mantenendo la versatilità del printf senza dover usare %s e simili (che concordo son "brutti da vedere") e senza scrivere lunghe linee di cout << ed <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<< endl; che imo non sono bellissimi uguale, ed è stancante tenere la giusta spaziatura (a meno che l'IDE non si prende cura di quello per te) :P
Template argument deduction assieme ad overload resolution si prendono cura di tutto in automatico:
C++:
#include <iostream>
using namespace std;

void printf_Cpp()
{
    std::cout << std::endl;
}

template<typename TFirst, typename... TArgs>
void printf_Cpp(const TFirst& first, const TArgs&... rest)
{
    std::cout << first << " ";
    return printf_Cpp(rest...);
}

int main()
{

int numero1{}, numero2{};

printf_Cpp("Inserire un numero intero");
    cin >> numero1;
    printf_Cpp("Inserire un altro numero intero");
    cin >> numero2;

printf_Cpp("Somma di", numero1, '+', numero2, '=', numero1 + numero2);
    return 0;
}

Ultima modifica:
Puoi anche fare così in C++ (codice sotto) mantenendo la versatilità del printf senza dover usare %s e simili (che concordo son "brutti da vedere") e senza scrivere lunghe linee di cout << ed <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<< endl; che imo non sono bellissimi uguale, ed è stancante tenere la giusta spaziatura (a meno che l'IDE non si prende cura di quello per te) :P
Template argument deduction assieme ad overload resolution si prendono cura di tutto in automatico:
C++:
#include <iostream>
using namespace std;

void printf_Cpp()
{
    std::cout << std::endl;
}

template<typename TFirst, typename... TArgs>
void printf_Cpp(const TFirst& first, const TArgs&... rest)
{
    std::cout << first << " ";
    return printf_Cpp(rest...);
}

int main()
{

int numero1{}, numero2{};

printf_Cpp("Inserire un numero intero");
    cin >> numero1;
    printf_Cpp("Inserire un altro numero intero");
    cin >> numero2;

printf_Cpp("Somma di", numero1, '+', numero2, '=', numero1 + numero2);
    return 0;
}

Come hai scritto tu va meglio ^^
Ho preso questi due codici come esempi da Wifi però stranamente questa volta anche il codice (o come si chiama) del C mi piace.
Ci sono degli elementi (o come si chiamano) del C che in C++ non ci sono.

Sai per caso se C ed C+ hanno qualcosine dall' ALGOL oppure delle cose sono simili?

Scusa se lo chiedo ma quanti anni hai ?

Sono maggiorenne perchè?

Si varie volte ^^

Ultimamente ho visto anche il testo sulla programmazione Web linkato da Gronag però sulla programmazione web sono indeciso a livello lavorativo.

Non solo, la cosa non ha neppure tanto senso.. specialmente se l'obiettivo è imparare a programmare.. non serve a niente!

Il mio obiettivo non è imparare a programmare in B oppure in BCPL oppure in C.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro