Differenze e chiarimenti tra MONITOR e TV (LED+3D)

VaLeTecK

Nuovo Utente
9
0
CPU
Intel Quad-Core i5-2500k 3.3Ghz
Scheda Madre
Asus P8P67-M PRO Rev 3.0
HDD
OCZ Vertex3 120GB + WD sata 3 2TB
RAM
12GB DDR3 1600Mhz PC12800 Triple-Channel Corsair Vengeance
GPU
Asus Nvidia GeForce GTX 570 OC
Audio
Realtek HD
Monitor
UE32D6000 (non per molto XD)
PSU
Corsair Enthusiast Silent Series 850TXM 850W
OS
7Ice XTREME
Salve a tutti ragazzi.. da circa un mesetto (neanke) ho acquistato un 32" d6000 led 3D (TV 3D LED 32" UE32D6000SP - PANORAMICA | SAMSUNG) da piazzare in hdmi 1.4 hi-speed o dvi col computer..
Premetto che:
1) Ho contattato anche samsung per delucidazioni e sono persino andato in un centro assistenza autorizzato sentendomi dire che è normale che ci siano questi "difetti visivi" che sto per spiegarvi;
2) Ho provato tutte le impostazioni visive pensabili ma il risultato non cambia;
3) La sorgente non conta.. qualsiasi essa sia (PC in HDMI o DVI, Media player interno del tv ecc) il risultato non cambia.

Ora con l'utilizzarlo ho notato che la gestione delle sfumature e dei toni chiaro/scuro è qualcosa di imbarazzante
(esempi:
GAMING = in ME3 in un dialogo, se nello sfondo ci sono muri o oggetti con sfumature chiaro/scuro o di colore, quest'ultime le vedo o PIXELATE in una maniera oscena, oppure non del tutto omogenee con fastidiose striature tra i vari toni di colore;
FILMATI FULL HD = Zone in ombra piene di quadratoni di pixel x ogni tonalità di nero/grigio o sfumature di colore non del tutto omogenee in base al tipo di luminosità ovviamente)
e cercando tra i vari forum ecc mi sono convinto (ma non del tutto) che farebbe al mio caso un bel T27A950 T27A950 - PANORAMICA | SAMSUNG (considerando che l'utilizzo dello schermo sarà prettamente x contenuti full HD / 3D / Videogaming ad alte prestazioni).

Quindi in sintesi i dubbi che ho sono questi:
1) Passando da TV LED 3D a MONITOR LED 3D si andrebbero a risolvere quei fastidi precedentemente elencati?
2) Conviene fare questo cambio?? (chiedo x il fatto che ho i 30gg di diritto di recesso ancora disponibili per circa altri 5/6 giorni e quindi prima sono convinto e prima posso procedere)
3) Magari ancora meglio che mi possa rispondere chi è abbastanza esperto del settore o che possiede il monitor in questione

Vi ringrazio anticipatamente!

EDIT:
Come altro esempio pratico, vi linko 2 immagini (scale di tonalità chiaro/scuro):
false_gradient.png
In questa tutti i toni dal nero fino al bianco li vedo con delle striature tra di loro, non rendendo la sfumatura quindi graduale e omogenea

LeSfumatureDellaVita.jpg
In quest'altra invece stessa cosa ma ovviamente le striature le vedo orizzontali tra le varie tonalità di grigi che passano dal nero al bianco..

Quindi se non fosse chiaro, aggiungo una 4^ domanda:
4)Con quel monitor si va a risolvere questo problema di sfumature e toni di chiaro/scuro o no? (non è come la prima domanda perchè intendo con quel monitor da me citato in particolare :D)
 
Ultima modifica:

VaLeTecK

Nuovo Utente
9
0
CPU
Intel Quad-Core i5-2500k 3.3Ghz
Scheda Madre
Asus P8P67-M PRO Rev 3.0
HDD
OCZ Vertex3 120GB + WD sata 3 2TB
RAM
12GB DDR3 1600Mhz PC12800 Triple-Channel Corsair Vengeance
GPU
Asus Nvidia GeForce GTX 570 OC
Audio
Realtek HD
Monitor
UE32D6000 (non per molto XD)
PSU
Corsair Enthusiast Silent Series 850TXM 850W
OS
7Ice XTREME

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
...precisiamo una cosa... i film fullHD... sono lisci o hanno subito una compressione?

Te lo chiedo perchè quando sento parlare di quadrettoni nella aree buie, 9 su 10 è perchè il codec di compressione ha "approssimato" quell'area a un'unica tonalità di colore per risparmiare spazio nel file.

Hai lo stesso difetto vedendo un film in bluray? Oppure con una ISO... ma un file compresso... per quanto possa avere la risoluzione HD... resta sempre compresso e quindi artefatto!


Per il gioco... bhè ma a che risoluzione giochi? Immagino full HD... fai questa riflessione... prendi un full HD su un 32 pollici... e un full HD su un 23 pollici... entrambi hanno lo stesso numero di risoluzione sulla verticale e orizzontale... è chiaro che su un 32 pollici ci siano delle sgranature... sono TV fatte per essere viste a una certa distanza, dove certe imperfezioni non si notano... a che distanza giochi?


Secondo me con un monitor da 27 pollici puoi permetterti di avere risoluzioni ben oltre il normale fullHD... quindi avrai giovamenti anche sulla bellezza della immagini e della grafica... occhio però che a risoluzioni maggiori... comporta maggiore carico sulla scheda video... e quindi tocca prendere una VGA molto spinta per giocare a risoluzioni alte!
 

VaLeTecK

Nuovo Utente
9
0
CPU
Intel Quad-Core i5-2500k 3.3Ghz
Scheda Madre
Asus P8P67-M PRO Rev 3.0
HDD
OCZ Vertex3 120GB + WD sata 3 2TB
RAM
12GB DDR3 1600Mhz PC12800 Triple-Channel Corsair Vengeance
GPU
Asus Nvidia GeForce GTX 570 OC
Audio
Realtek HD
Monitor
UE32D6000 (non per molto XD)
PSU
Corsair Enthusiast Silent Series 850TXM 850W
OS
7Ice XTREME
beh x quanto riguarda i contenuti multimediali in HD, ho persino provato con file sorgenti pesanti anche 40GB.. ma il problema-artefatti cmq lo si nota esattamente x quello che hai detto tu riguardo all'ovvietà che aumentando la risoluzione, aggiungendoci la vicinanza di visione(anziché stare ad una certa distanza per non notarne "difetti")..
Per quanto riguarda risoluzione frame ecc, non ne ho di problemi perché cmq a livello hardware grafico ho una Asus gtx570 OC già predisposta x un futuro sli (che per adesso lo ritengo inutile in quanto non ne ho necessità)..

Per quanto riguarda la distanza, l'utilizzo x gaming e visione di contenuti in HD ecc oscilla tra gli 80cm e i 140cm.. il che penso che risolverebbe molto a livello di qualità visiva l'utilizzo di monitor specifico anzichè TV..

Il mio dubbio appunto era quello che se tra TV e MONITOR (nella fattispecie quelli che ho sopracitato) la differenza fosse stata poca o addirittura insignificante avrei mantenuto direttamente questa..

In ogni caso ti ringrazio per la risposta e aspetto una tua (e anche di qualcun'altro :D) ulteriore risposta per essere convinto (o tanto meno provare) a chiedere il recesso e prendere il T27A950..

EDIT: Meglio ancora se magari puoi proporre qualcosa che sai che possa essere migliore ^^
 
Ultima modifica:

Sheldon Cooper

Utente Attivo
945
230
CPU
Intel Core 2 Duo T7200
Scheda Madre
Asus
HDD
120 Gb
RAM
2 Gb DDR2 667
GPU
Ati Radeon X1600 Mobility 256 Mb
Audio
Realtek
Monitor
Asus VS239H
PSU
90 W
Case
Notebook
OS
Windows XP
Sembrerebbe che noti del vistosto color banding, dovuto a un non perfetto dithering o frame rate control (sulle tv non sono molto ferrato). Non so che pannello monti (immagino un pva) ne quanti bit per colore usi (6 o 8 + frc) per cui potrebbe essere più o meno normale.
Hai già chiesto in giro se è un problema diffuso tra i possessori di D6000?
 

VaLeTecK

Nuovo Utente
9
0
CPU
Intel Quad-Core i5-2500k 3.3Ghz
Scheda Madre
Asus P8P67-M PRO Rev 3.0
HDD
OCZ Vertex3 120GB + WD sata 3 2TB
RAM
12GB DDR3 1600Mhz PC12800 Triple-Channel Corsair Vengeance
GPU
Asus Nvidia GeForce GTX 570 OC
Audio
Realtek HD
Monitor
UE32D6000 (non per molto XD)
PSU
Corsair Enthusiast Silent Series 850TXM 850W
OS
7Ice XTREME
Beh.. fai capire dalla risposta che comunque sei abbastanza intenditore del settore.. comunque sia dai tecnici dell'assistenza samsung mi sono soltanto sentito dire le parole "E' normale.. sono tutti così".. il che direi abbastanza deludente come opinione da parte di un "ESPERTO"..
Comunque x quanto riguarda la serie D6xxx in giro ho trovato questo
wiki.samygo.tv/index.php5/D6x00_TVs_FULL_HD_3D_Defect
Il che come difetto è abbastanza fastidioso e l'ho notato anche io.. a prescindere dai fastidi sopra elencati.. in ogni caso più ne leggo e + mi convinco che chiedere il recesso per optare per il T27A950 sia la manovra migliore per soddisfare ciò che mi aspetto da un monitor da 600€

---------- Post added at 01:38 ---------- Previous post was at 01:32 ----------

ad essere onesto l'unica cosa che adesso mi dispiace è che oltre al TV, in seguito ho comprato anche 80€ di staffa e ce l'ho bella ancorata al muro come piace a me xD però se x un fattore estetico devo soffrire di questi "fastidi" a livello visivo, la staffa può tornare sempre utile.. il muro una botta di stucco e passa la paura e risolvo tt i fastidi col monitor xD
 
Ultima modifica:

Sheldon Cooper

Utente Attivo
945
230
CPU
Intel Core 2 Duo T7200
Scheda Madre
Asus
HDD
120 Gb
RAM
2 Gb DDR2 667
GPU
Ati Radeon X1600 Mobility 256 Mb
Audio
Realtek
Monitor
Asus VS239H
PSU
90 W
Case
Notebook
OS
Windows XP
Beh.. fai capire dalla risposta che comunque sei abbastanza intenditore del settore.. comunque sia dai tecnici dell'assistenza samsung mi sono soltanto sentito dire le parole "E' normale.. sono tutti così".. il che direi abbastanza deludente come opinione da parte di un "ESPERTO"..
Comunque x quanto riguarda la serie D6xxx in giro ho trovato questo
wiki.samygo.tv/index.php5/D6x00_TVs_FULL_HD_3D_Defect
Il che come difetto è abbastanza fastidioso e l'ho notato anche io.. a prescindere dai fastidi sopra elencati.. in ogni caso più ne leggo e + mi convinco che chiedere il recesso per optare per il TA295 sia la manovra migliore per soddisfare ciò che mi aspetto da un monitor da 600€
Ovviamente lascia perdere quello che ti dicono, cercano solo di evitare un cambio a loro carico. Intendevo di cercare info su google, nel nostro forum nella sezione tv, oppure su altri forum (in italiano avmagazine è tra i meglio frequentati ).
 

VaLeTecK

Nuovo Utente
9
0
CPU
Intel Quad-Core i5-2500k 3.3Ghz
Scheda Madre
Asus P8P67-M PRO Rev 3.0
HDD
OCZ Vertex3 120GB + WD sata 3 2TB
RAM
12GB DDR3 1600Mhz PC12800 Triple-Channel Corsair Vengeance
GPU
Asus Nvidia GeForce GTX 570 OC
Audio
Realtek HD
Monitor
UE32D6000 (non per molto XD)
PSU
Corsair Enthusiast Silent Series 850TXM 850W
OS
7Ice XTREME
Ovviamente lascia perdere quello che ti dicono, cercano solo di evitare un cambio a loro carico. Intendevo di cercare info su google, nel nostro forum nella sezione tv, oppure su altri forum (in italiano avmagazine è tra i meglio frequentati ).
beh si.. ho googlato un po ma nn ho trovato niente di particolare oltre quell'articolo che ti ho linkato di samygo..
leggendo qui nel forum invece mi convinco che farmi ridare i soldi x buttarmi sul T27A950 sia la miglior cosa.. anche per le recensioni di avmagazine e di utenti qua e la..

---------- Post added at 01:58 ---------- Previous post was at 01:48 ----------

parlando di grandezza, secondo il mio parere la differenza è pressoché insignificante in quanto si va ad acquistare in qualità..

Visual TV Size Comparison : 27 inch 16x10 display vs 32 inch 16x9 display

Correggimi poi se sbaglio..
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili