Differenza tra backup e copia file?

Pubblicità

emmeking

Utente Attivo
Reazioni
29
Punteggio
40
Come da titolo, alla fine dei conti, che differenza c'è tra un backup effettuato da un programma alla duplicazione su un secondo hard disk dei file?
Per quale motivo sarebbe più conveniente la prima opzione?

Ultima modifica:
Il termine backup è un termine generalmente usato per indicare la copia dei file importanti su un secondo dispositivo. Io personalmente preferisco il buon vecchio copia-incolla manuale ma ci sono anche dei sw che sincronizzano i tuoi dati con quelli già salvati sul disco di backup.

Esiste poi la clonazione, fatta con sw appositi, che ti copia l'immagine del disco su un secondo dispositivo. Nel caso di un hdd di sistema, crei l'immagine su un secondo disco ed eventualmente in caso di guasto ti basterebbe collegare il disco clone per continuare a lavorare.

Il termine backup è un termine generalmente usato per indicare la copia dei file importanti su un secondo dispositivo. Io personalmente preferisco il buon vecchio copia-incolla manuale ma ci sono anche dei sw che sincronizzano i tuoi dati con quelli già salvati sul disco di backup.

Esiste poi la clonazione, fatta con sw appositi, che ti copia l'immagine del disco su un secondo dispositivo. Nel caso di un hdd di sistema, crei l'immagine su un secondo disco ed eventualmente in caso di guasto ti basterebbe collegare il disco clone per continuare a lavorare.

Grazie per la risposta, conoscevo già la differenza tra copia di file, backup e clonazione, in effetti, la domanda è scritta in maniera abbastanza interpretabile.
Mi chiedevo essenzialmente come mai i software di backup, tendano a creare appunto file di backup, da ripristinare in caso di perdita di dati, piuttosto che copiare semplicemente i file da un disco all'altro.
Potrebbe essere più semplice per qualcuno se usato per creare copie del disco di sistema, ma per un disco di dati, non ne capisco l'utilità, dato che:
- Anche se si utilizza la compressione lo spazio risparmiato è di pochi MB in rapporto a centinaia di GB di dati
- Si impiega tempo per encodarli e decodificarli nel formato proprietario utilizzato dal programma
- I dati non sono immediatamente fruibili se non dopo il ripristino del backup

L'unico punto a favore che mi viene in mente è appunto se lo si usa per creare backup di sistema multipli, essendo il risultante un solo file, è più facile da ordinare e catalogare.

Sbaglio qualcosa nel mio ragionamento?
Chiedo, perchè magari potrebbe essermi sfuggito qualcosa che invece potrebbe risultarmi utile.

P.S. esiste un programma di backup che consenta periodicamente ed in automatico di copiare i file da un disco all'altro, aggiungendo quelli nuovi ed eliminando quelli non più presenti sul disco di partenza? Mi conviene magari mettere due dischi in raid 1? (Anche se ne perderei in prestazioni ed ho notato che diverse persone hanno avuto non pochi problemi con i RAID)

Sbaglio qualcosa nel mio ragionamento?
Chiedo, perchè magari potrebbe essermi sfuggito qualcosa che invece potrebbe risultarmi utile.

Imho il tuo ragionamento non fa una piega e sinceramente se stiamo parlando solo di dati statici, allora non ha nessun senso un sw di backup. L'unico vantaggio è ridurre gli spazi o codificare appunto i vari backup, pma per un uso casalingo basta il buon copia-incolla manuale su hdd esterno.

P.S. esiste un programma di backup che consenta periodicamente ed in automatico di copiare i file da un disco all'altro, aggiungendo quelli nuovi ed eliminando quelli non più presenti sul disco di partenza? Mi conviene magari mettere due dischi in raid 1? (Anche se ne perderei in prestazioni ed ho notato che diverse persone hanno avuto non pochi problemi con i RAID)

Non so molto riguardo ai programmi in questione. Con il raid 1 non perderesti in prestazioni, ma ricordati che NON è un sistema di backup efficiente...anzi, non è proprio un vero sistema di backup.

Vedila in maniera diversa.... il vantaggio di un file di backup è solo quello di occupare meno spazio del formato originale (ci sono dei gradi di compressione che arrivano anche al 40-60% a seconda del software e del tipo di file oggetto del backup...ad esempio io uso un backup manuale con 7zip che ha una compressione veramente aggressiva).
SE non vuoi gli aspetti negativi del backup fatto con la compressione (come hai spiegato... il fatto che si deve usare "quel" software e che non sono immediatamente disponibili), allora utilizza la copia 1:1 accettando il fatto che ti serve uno spazio uguale a quello del supporto originale.

A me il RAID1 (RAID5) sembra un sistema di backup efficiente e discreto... ammesso comunque che il disco di riferimento sia solo storage e sia di tipo meccanico.

Guarda le caratteristiche di Backup Maker se fa per te.

A me il RAID1 (RAID5) sembra un sistema di backup efficiente e discreto... ammesso comunque che il disco di riferimento sia solo storage e sia di tipo meccanico.

Sai che sono pessimista! Non considero il raid 1 un backup efficiente perchè puoi sempre prenderti una bella sovratensione da fulmine, possono rubarti il pc o puoi beccarti un cryptoloker. ;)
Preferisco archiviare tutto su hdd esterno collegato all'abbisogna.

Era più un NAS con dischi in Raid1/5 che mi immaginavo...
Tra l'altro con la tua frase una curiositá mi é venuta, un https://it.m.wikipedia.org/wiki/Ransomware colpirebbe uno o entrambe i dischi in raid?!
In effetti l'idea iniziale era quella di avere un NAS (per questo ho un ADSL con due porte usb ed ho anche comprato un bananapi), ma non so perchè, anche in gigabit (tramite powerline) la velocità è troppo lenta, non tanto per salvare i file, per quello non è un problema aspettare un po di più, ma più che altro perchè non riesco a vedere i film da remoto...

In realtà volevo tenere un WD red collegato al pc per averlo sempre disponibile e reattivo, mentre tenere il secondo con la copia dei file come nas, usufruibile anche dai vari tablet, notebook, smartphone e quant'altro

Visto l'insuccesso, mi sono dovuto adattare collegando gli HDD direttamente al PC

Sai che sono pessimista! Non considero il raid 1 un backup efficiente perchè puoi sempre prenderti una bella sovratensione da fulmine, possono rubarti il pc o puoi beccarti un cryptoloker. ;)
Preferisco archiviare tutto su hdd esterno collegato all'abbisogna.
Waaa, non dirmi queste cose! Già sto in paranoia per i dati, figurati se per un fulmine o un virus mi sif0ttono tutti e due i dischi contemporaneamente!

Per ora ho un WD red 3tb (in un box usb 3.0) ed un "vecchio" mybook da 2TB.
Ovviamente, i file che ho salvato nel red, non posso backupparli tutti sul mybook a causa della dimensione minore, per questo stavo pensando di prendere un altro wd red con case esterno e tramite qualcosa di automatico, tenerli "sincronizzati".
Farlo manualmente è una seccatura, perchè ogni qual volta aggiungo, elimino o sposto un file (o ancora peggio creo una cartella e faccio un po di ordine prendendo alcuni file da varie directory) da un disco devo ricordarmi di farlo uguale anche nell'altro.

Il problema è che, di alcuni file ne ho bisogno spesso e non posso collegare e scollegare il disco ogni volta per precauzione.
Per questo pensavo di fare una "cosa a tre" :sisilui:, ovvero di mettere tutti i file su un red sempre collegato al pc e pronto all'uso, usare un programma che esegua la copia/spostamento/eliminazione dei file sul secondo red che accenderò e spegnerò a distanza con una presa telecomandata e sul mybook (senza backup) tenerci le cose un po meno importanti.

Se vi vengono in mente idee migliori sono tutt'orecchi :asd:

Ultima modifica:
Ottimo... a tre il backup é più sicuro ed é più o meno quello che faccio anch'io a casa... Storage-backup-backup&portableUSB
Il problema é quello che il backup automatico non riesce a starmi dietro e... tanta pazienza e tempo per fare gli aggiornamenti manuali...
Considera se nel processo puó esserti utile una docking station (solo autoalimentata).

Ottimo... a tre il backup é più sicuro ed é più o meno quello che faccio anch'io a casa... Storage-backup-backup&portableUSB
Il problema é quello che il backup automatico non riesce a starmi dietro e... tanta pazienza e tempo per fare gli aggiornamenti manuali...
Considera se nel processo puó esserti utile una docking station (solo autoalimentata).
Bene, penso che alla fine farò così :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro