differenza scheda madre con chipset h55 o p55

Pubblicità

bboynba

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
vi pongo il mio seguente dubbio:

ci sono differenze sostanziali tra le schede madre asus h55 e p55???

io devo montarci un intel i5 750

le differenze che ho notato sono: che sul p55 l'intel i3 non e' supportato e il costo e' minore,

ma quindi non sarebbe meglio un h55 cosi' se dovesse capitare si puo' montare anche un i3?

forse cambiano le prestazioni?

grazie a tutti aspetto risposta !!!

I processori Intel socket 1156 (Pentium G6950, Core i3 serie 500, Core i5 serie 600 e serie 700, Core i7 serie 800) sono compatibili con tutti i chipset che utilizzano questo socket (P55, H55 e H57); ciò significa che un i3 può anche essere montato su di una scheda P55 senza problemi.
La differenza principale tra P55 e H55/H57 è la gestione della grafica integrata, presente nella serie H e assente nel P55. Questo significa che si può montare un i3 su P55, come ho detto, però non si potrà utilizzare la grafica integrata presente negli i3 e negli i5 serie 600; viceversa, si può montare un i5 750 su di una scheda H55, ma le uscite video presenti su questa scheda saranno inutilizzabili in quanto il 750 non ha la grafica integrata.
In sostanza, secondo me, conviene abbinare i processori senza grafica integrata al P55, quelli con la grafica integrata alle serie H:
Pentium G, Core i3, Core i5 serie 600: schede H55 o H57.
Core i5 serie 700, Core i7 serie 800: schede P55.
Visto che intendi montare un i5 750 io prenderei quindi una scheda P55.
P.S. le prestazioni sono simili in tutti i chipset (ovviamente a parità di configurazione).

vi pongo il mio seguente dubbio:

ci sono differenze sostanziali tra le schede madre asus h55 e p55???

io devo montarci un intel i5 750

le differenze che ho notato sono: che sul p55 l'intel i3 non e' supportato e il costo e' minore,

ma quindi non sarebbe meglio un h55 cosi' se dovesse capitare si puo' montare anche un i3?

forse cambiano le prestazioni?

grazie a tutti aspetto risposta !!!
cosa fai col pc?
budget di spesa?

I processori Intel socket 1156 (Pentium G6950, Core i3 serie 500, Core i5 serie 600 e serie 700, Core i7 serie 800) sono compatibili con tutti i chipset che utilizzano questo socket (P55, H55 e H57); ciò significa che un i3 può anche essere montato su di una scheda P55 senza problemi.
La differenza principale tra P55 e H55/H57 è la gestione della grafica integrata, presente nella serie H e assente nel P55. Questo significa che si può montare un i3 su P55, come ho detto, però non si potrà utilizzare la grafica integrata presente negli i3 e negli i5 serie 600; viceversa, si può montare un i5 750 su di una scheda H55, ma le uscite video presenti su questa scheda saranno inutilizzabili in quanto il 750 non ha la grafica integrata.
In sostanza, secondo me, conviene abbinare i processori senza grafica integrata al P55, quelli con la grafica integrata alle serie H:
Pentium G, Core i3, Core i5 serie 600: schede H55 o H57.
Core i5 serie 700, Core i7 serie 800: schede P55.
Visto che intendi montare un i5 750 io prenderei quindi una scheda P55.
P.S. le prestazioni sono simili in tutti i chipset (ovviamente a parità di configurazione).
Impeccabile! ;) Ma ho letto (scritto da qualcuno in questo forum ma non ricordo la conversazione, riguardava sempre P55 e H55) che i chipset H non supportano il RAID è una verità o una fandonia??? :boh:

Impeccabile! ;) Ma ho letto (scritto da qualcuno in questo forum ma non ricordo la conversazione, riguardava sempre P55 e H55) che i chipset H non supportano il RAID è una verità o una fandonia??? :boh:
È una verità parziale. :)
L'H55 non supporta il raid, è pensato per le configurazioni entry level dove difficilmente si installa più di un hard disk; l'H57 invece lo supporta, è il chipset più avanzato della serie. Un'altra differenza tra i due, seppur marginale, è il supporto fino a 12 porte usb 2.0 per l'H55, fino a 14 porte per l'H57.
Esiste anche un quarto chipset socket 1156, il Q57, specificamente progettato per i sistemi aziendali; esso implementa alcune peculiarità utili in ambito aziendale, come l'Active Management 6.0 per gestire il PC in remoto. Pur essendo rivolto alle aziende, il Q57 è tecnicamente completo, con tanto di supporto al raid e, ovviamente, alla grafica integrata dei Core i3/i5 600.

illuminante serassone grazie di tutto sei gentilissimo, ti trovi bene te con l'i5?

risposta a wanted 99 : l'uso sarà photoshop,gamin,e domestico (gamin non sfrenato) non faro' oc penso, usero' una risoluzione di 1024x768 o poco piu' maggiore. la mia configurazione sarà:

intel i5 750
asus p7p55d p55
ram g-skill ddr3 1333hz cl7
hd 32 mb chache segate sata 3.5 7200 rpm
alimentatore 500w
case economico

la scheda video pensavo x una nvidia gts 250 1gb come la msi twin froz
ma e' tutta da decidere xke' il pc lo compro fra un po'
ho fatto il conto e il tutto mi viene a costare circa 550 €

illuminante serassone grazie di tutto sei gentilissimo, ti trovi bene te con l'i5?

risposta a wanted 99 : l'uso sarà photoshop,gamin,e domestico (gamin non sfrenato) non faro' oc penso, usero' una risoluzione di 1024x768 o poco piu' maggiore. la mia configurazione sarà:

intel i5 750
asus p7p55d p55
ram g-skill ddr3 1333hz cl7
hd 32 mb chache segate sata 3.5 7200 rpm
alimentatore 500w
case economico

la scheda video pensavo x una nvidia gts 250 1gb come la msi twin froz
ma e' tutta da decidere xke' il pc lo compro fra un po'
ho fatto il conto e il tutto mi viene a costare circa 550 €
Mi trovo benissimo, ma mi permetto un paio di consigli:
- prendi il Core i5 760, è arrivato da poco a un prezzo molto simile al 750 (che a breve rimpiazzerà);
- Asus ultimamente sta un po' deludendo con le schede per Intel, sarebbe molto meglio una Gigabyte.

mi dici il nome completo della gigabyte che mi consigli? volevo restare sui 100 € circa come quella tua mi viene 118 €

mi dici il nome completo della gigabyte che mi consigli? volevo restare sui 100 € circa come quella tua mi viene 118 €
La mia è una P55A-UD3R, e viene anche qualcosina in più di 118, forse questo prezzo è riferito alla UD3 che è comunque ottima.
Se vuoi risparmiare qualcosa, potresti prendere una scheda della serie precedente, la P55-UD3 dovrebbe trovarsi a meno di 100 €. Non ha l'usb 3.0 e il sata III, ma nemmeno la Asus P7P55D ce l'ha, quindi...
P.S. se riuscissi ad arrivare ai 118 euro per prendere la scheda che hai visto non te ne pentiresti. ;)

olrte al consiglio sulla ottima UD3
specifica il modello di ram e hdd
sulla vga ti consiglio di prendere una 5670
come alimentatore in questo caso basterebbe un corsair vx-400

infine cè da dire che se non usi specificatamente photoshop ma un altro programma di grafica potresti risparmiare puntando su piattaforma am3

Pubblicità
Pubblicità
Indietro