Differenza MoBo con chipset P55

Pubblicità

zerouno01

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
39
Salve, Dato Che Asus ha sfornato le sue P7P55D con le relative sigle pro, deluxe, ecc... e che Gigabyte ha fatto la sua mossa con le sue P55 UD2-3-...-6 volevo sapere in cosa consistono le differenze tra le varie MoBo anche perchè socket, chipset, velocità di BUS ecc... sono le stesse e quindi a parte il supporto al XFire ed all'Sli non cambia niente se non le varie uscite posteriori...

Ti elenco le Asus.
P7P55D LE - versione base, chipset "nudo e crudo", 1 slot PCIE 16x e 1 slot x4, controller aggiuntivo per porta ide + 2 porte sata di cui 1 esata, supporto crossfire, no supporto SLI, 1 porta di rete, alimentazione a 8+2 fasi;
P7P55D - come la precedente, in più controller firewire, alimentazione a 12+2 fasi;
P7P55D PRO - come la precedente, in più 2 slot PCIE x16 (che vanno a x8 + X8 se si installano 2 schede) e uno slot x4, supporto SLI;
P7P55D EVO - come la precedente, in più 2 porte di rete, secondo controller sata aggiuntivo;
P7P55D Deluxe - come la precedente, in più codec audio a 10 canali, alimentazione a 16+3 fasi, telecomando a filo per le impostazioni di overclock;
P7P55D Premium - come la precedente in più controller sata III 6 gbit, alimentazione a 32+3 fasi;
P7P55 WS SuperComputer - il top, supporta anche gli Xeon 3400 oltre ai Core i5/i7, 5 slot PCIE 16x (meccanici, funzionanti a diverse velocità) per tutte le combinazioni possibili e immaginabili di crossfire e SLI (integra un chip nVidia NF200 per avere altre linee PCIE oltre quelle del chipset), però ha solo le 6 porte sata del chipset, nessun controller aggiuntivo (è quindi priva anche della porta ide parallela), 2 schede di rete, codec audio a 8 canali ma di alta qualità, alimentazione a 16+3 fasi.

@serassone

NOOOOO ... a me interessano le Gigabyte ! :P indeciso se quei 30E di differenza tra la ud5 e la ud6 ci valgono o meno ... vabbè attendo domani allora, ci conto XD

Le specifiche Gigabyte sono meno complete rispetto al sito Asus, per conoscere a fondo le caratteristiche di ogni modello bisognerebbe consultare il manuale...
A grandi linee:
- Modelli ATX
GA-P55-UD3 - modello base, 2 slot PCIE 16x, 2 slot PCIE 1x, 3 slot PCI, supporto ATI Crossfire, controller SATA aggiuntivo (2 porte), 1 porta di rete, sezione di alimentazione normale (6 fasi, guardando la foto);
GA-P55-UD3L - come la precedente ma con pcb stretto per case poco profondi;
GA-P55-US3L - come la precedente ma con condensatori elettrolitici (tutti gli altri modelli hanno condensatori solidi);
GA-P55-UD3P - come la UD3 ma con 4 slot PCI e 1 solo PCIE 1x, in più 2 porte eSata e una sezione di alimentazione migliore (10 fasi se vedo bene), chip TPM il famoso chip per la protezione del software);
GA-P55-UD3R - identica alla precedente, senza chip TPM;
GA-P55-UD4 - modello superiore, dissipatori maggiorati, 2 PCIE 16x, 3 PCIE 1x, 2 PCI, supporto ATI Crossfire e nVidia SLI, firewire, 1 porta di rete, alimentazione a 10 fasi;
GA-P55-UD4P - come la precedente con in più il chip TPM;
GA-P55-UD5 - come la UD4 tranne: 3 slot PCIE 16x, 2 PCIE 1x, 2 PCI, codec audio di qualità superiore, 2 porte di rete, 2 controller SATA aggiuntivi (4 porte, in più le 2 eSata come la UD4), alimentazione a 12 fasi;
GA-P55-UD6 - il top di gamma, come la UD5 tranne: 6 slot per la ram (ci sono limitazioni nell'espansione, però... non si possono popolare tutti con banchi a doppia faccia e visto che praticamente tutti i moduli DDR3 hanno un dissipatore e i chip non sono a vista la vedo un po' dura capire che tipo di modulo si ha davanti...), chip TPM, alimentazione a 24 (!) fasi, non vedo altre differenze.
- Modelli Micro ATX
GA-P55M-UD2 - 2 slot PCIE 16x, 2 slot PCI, supporto ATI Crossfire, firewire, 1 porta di rete, controller SATA aggiuntivo (1 porta), 1 porta eSata, alimentazione a 6 fasi;
GA-P55M-UD4 - come la precedente in più 1 slot PCIE 4x al posto di un PCI, supporto nVidia SLI, alimentazione a 12 fasi.
In conclusione, tra UD5 e UD6 io prenderei la prima.

Grazie mille: allora visto che tra l'Asus P7P55D PRO e EVO c'è poca differenza penso che deciderò tra la PRO e la Gigabyte P55-UD5...

Un'ultima cosa per le RAM: meglio 4 GB di Corsair 1600MHz PC-12800 Dominator CL8 per i5 o meglio le CL9? Le CL9 costano meno ma non cambia molto. Avevo visto però anche le XMS3 DHX CL9...

Scusate l'ignoranza abissale .. ma il chip TPM è quello per la crittografia ?
Cmq grazie a serassone per la semplificazione della selva P55.
Per quanto mi riguarda molto probabilmente andrò per la Giga ud5 ...24 fasi mi sembrano esagerate e dato che farò un leggero OC e che devo raffreddare il tutto ad aria e non con l'aurora boreale di Crystal il cigno :P mi posso far bastare 12 fasi !

Un'ultima cosa per le RAM: meglio 4 GB di Corsair 1600MHz PC-12800 Dominator CL8 per i5 o meglio le CL9? Le CL9 costano meno ma non cambia molto. Avevo visto però anche le XMS3 DHX CL9...
Le XMS3 DHX non sono ottimizzate per Core i5, per quanto riguarda gli altri kit tra CL8 e CL9 c'è poca differenza, se la differenza di prezzo è minima prendi le CL8, se no vanno benissimo le CL9.

Allora deciso o la UD5 o la P7P55D EVO. Per curiosità: ma la Maximus III Formula e Gene si trovano già? a quanto (ho letto la prima sui 250 e la seconda sui 200...)?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro