Differenza controller ssd

salvaXVI

Utente Attivo
273
17
CPU
Intel I5 4670k
Scheda Madre
Asus Sabertooth z87
HDD
Crucial m500 240gb+WD green 2tb
RAM
2x4gb Corsair Vengeance Low Profile @1600mhz
GPU
Sapphire R9 280X toxic edition
Audio
Integrata
Monitor
Lg Flatron wide m198wa
PSU
XFX Pro 750w core edition
Case
Thermaltake Chaser a31
OS
Windows 8.1 64 bit
Ciao a tutti ragazzi qualcuno mi sa dire le differenze che ci sono tra il controller MLC(crucial m500) e MEX 3core(samsun 840 evo)? Grazie! :-)

- - - Updated - - -

nessuno può dirmi qualcosa??
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Ciao a tutti ragazzi qualcuno mi sa dire le differenze che ci sono tra il controller MLC(crucial m500) e MEX 3core(samsun 840 evo)? Grazie! :-)

- - - Updated - - -

nessuno può dirmi qualcosa??

Se vuoi una risposta tecnica, ció che non é coperto da segreto industriale, lo trovi facendo una rapida ricerca sul web. Tom's stesso (inglese) ne parla approfonditamente trattando dei due modelli di ssd.
La differenza principale é il fatto che samsung crea da se il chip e il firmware, mentre crucial si rivolge ad altri (in questo modello alla marvell). Questo vuol dire che si avrà una minore personalizzazione e quindi un minor contenuto innovativo.
Il miglior controller sarà quello che, a parità di tpologia di celle (tlc o mlc), fará tirar le quoia più tardi ai nostri ssd....:)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Bix2013

salvaXVI

Utente Attivo
273
17
CPU
Intel I5 4670k
Scheda Madre
Asus Sabertooth z87
HDD
Crucial m500 240gb+WD green 2tb
RAM
2x4gb Corsair Vengeance Low Profile @1600mhz
GPU
Sapphire R9 280X toxic edition
Audio
Integrata
Monitor
Lg Flatron wide m198wa
PSU
XFX Pro 750w core edition
Case
Thermaltake Chaser a31
OS
Windows 8.1 64 bit
Se vuoi una risposta tecnica, ció che non é coperto da segreto industriale, lo trovi facendo una rapida ricerca sul web. Tom's stesso (inglese) ne parla approfonditamente trattando dei due modelli di ssd.
La differenza principale é il fatto che samsung crea da se il chip e il firmware, mentre crucial si rivolge ad altri (in questo modello alla marvell). Questo vuol dire che si avrà una minore personalizzazione e quindi un minor contenuto innovativo.
Il miglior controller sarà quello che, a parità di tpologia di celle (tlc o mlc), fará tirar le quoia più tardi ai nostri ssd....:)

io volevo soltanto essere tolto un dubbio...ho letto in giro che ci sono ssd che vanno "in protezione" quando si stacca la corrente...non causando la perdita di dati...quali di quei due ssd ha questa caratteristica?? cosi vado sul sicuro e senza indugio comprerò quello che sta cosa...:) forse ho posto male la domanda...:)
 

Bix2013

Utente Attivo
1,046
170
CPU
AMD Fx-6300 @3.5 Ghz + Scythe Katana III
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3 R2.0
HDD
Crucial M500 120Gb + Western Digital Blue 1Tb
RAM
Kingston 1333MHz DDR3 6Gb (4+2)
GPU
Sapphire Radeon R7 260X 2GB GDDR5 OC
Audio
Creative Sound Blaster Live! 5.1 (kx codecs) + Edifier r1900TII + Empire SW2
Monitor
LG W2240s 22" FHD + Toshiba 39l2333dg 39" FHD
PSU
Thermaltake Hamburg 80Plus 530W
Case
Aerocool Xpredator X1 Devil Red Edition
OS
Windows 7 Professional
io volevo soltanto essere tolto un dubbio...ho letto in giro che ci sono ssd che vanno "in protezione" quando si stacca la corrente...non causando la perdita di dati...quali di quei due ssd ha questa caratteristica?? cosi vado sul sicuro e senza indugio comprerò quello che sta cosa...:) forse ho posto male la domanda...:)

Ho il crucial da 1 mese e mezzo e la corrente mi è andata via 3-4 volte...sono ancora qui a scrivere :D
 

salvaXVI

Utente Attivo
273
17
CPU
Intel I5 4670k
Scheda Madre
Asus Sabertooth z87
HDD
Crucial m500 240gb+WD green 2tb
RAM
2x4gb Corsair Vengeance Low Profile @1600mhz
GPU
Sapphire R9 280X toxic edition
Audio
Integrata
Monitor
Lg Flatron wide m198wa
PSU
XFX Pro 750w core edition
Case
Thermaltake Chaser a31
OS
Windows 8.1 64 bit
Ho il crucial da 1 mese e mezzo e la corrente mi è andata via 3-4 volte...sono ancora qui a scrivere :D

era proprio un'esperienza simile che cercavo...bene..allora prenderò l'm500 da 240 gb...tu come ti trovi con questo ssd?? è veloce?? io lo devo usare come os only + vari programmi (office ecc)?? è abbastanza veloce??
 

Bix2013

Utente Attivo
1,046
170
CPU
AMD Fx-6300 @3.5 Ghz + Scythe Katana III
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3 R2.0
HDD
Crucial M500 120Gb + Western Digital Blue 1Tb
RAM
Kingston 1333MHz DDR3 6Gb (4+2)
GPU
Sapphire Radeon R7 260X 2GB GDDR5 OC
Audio
Creative Sound Blaster Live! 5.1 (kx codecs) + Edifier r1900TII + Empire SW2
Monitor
LG W2240s 22" FHD + Toshiba 39l2333dg 39" FHD
PSU
Thermaltake Hamburg 80Plus 530W
Case
Aerocool Xpredator X1 Devil Red Edition
OS
Windows 7 Professional
era proprio un'esperienza simile che cercavo...bene..allora prenderò l'm500 da 240 gb...tu come ti trovi con questo ssd?? è veloce?? io lo devo usare come os only + vari programmi (office ecc)?? è abbastanza veloce??

Non ho provato il samsung pro ma sicuramente sarà più veloce del crucial però in termini "crucial vs hdd" (nel mio caso un western digital blue 7200rpm da 1tb) la differenza è abissale,io ci tengo sopra windows 7 più qualche programma più importante tipo Fl studio e Firefox e sono veloci più del doppio su ssd...tieni presente che io uso l'm500 da 120gb e quindi è meno veloce in scrittura rispetto a quello che andrai a prendere tu (le prestazioni aumentano in base alla grandezza dell'ssd). Quello che vorresti sentirti dire e che è la verità è che non credo tornerei mai più a un hdd dopo il crucial e per quello che riguarda la mancanza improvvisa di corrente non so quanto un samsung pro avrebbe tenuto...per me il crucial come qualità prezzo è un must buy.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen e salvaXVI

salvaXVI

Utente Attivo
273
17
CPU
Intel I5 4670k
Scheda Madre
Asus Sabertooth z87
HDD
Crucial m500 240gb+WD green 2tb
RAM
2x4gb Corsair Vengeance Low Profile @1600mhz
GPU
Sapphire R9 280X toxic edition
Audio
Integrata
Monitor
Lg Flatron wide m198wa
PSU
XFX Pro 750w core edition
Case
Thermaltake Chaser a31
OS
Windows 8.1 64 bit
ti ringrazio davvero tanto per questa risposta...mi hai completamente tolto ogni dubbio...si va di Crucial m500 da 240gb!!! :) grazie ancora!!! :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Bix2013

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!