Difetti immersione a olio

Pubblicità
beh se il corto viene nella parte immersa non può prendere fuoco vista la mancanza di ossigeno (credo... )e poi un olio sintico prende fuoco in media sopra i 150°!
L'olio di semi del supermercato io non lo prendo neanche in considerazione cioe risparmi 30 / 70 euri per una zozzeria incredibile, e come prendere un raffredamento a liquido (non a olio) economico spendi i soldi per ritrovarti una ciofega.

Il diesel inizia ad evaporare a una temperatura superiore agli 80 gradi..... però di contro ha la formazione di batteri...... e si densifica.....:sisi:
sai quanti serbatoi ho svuotato??
ma poi sai che ble..... che odore skifoso....mado moriresti in stanza...:cav:

mmm necessità di altra soluzione folle alternativa ordunque :sisi:

ma cosa.... cosa!

Un qualche olio minerale a bassa o bassissima viscosità?
Ci sarebbero controindicazioni?
Quelli per auto in climi freddi magari

Edit: Ho visto l'olio per servosterzo in un video e sembrava piuttosto fluido! ne ho trovato su findprices (non so se posso dire il nome in italiano=) a 6 euro al litro

Ma i raffreddamenti ad olio non sono ottimali...senno le case produttrici di kit ad alte prestazioni ne farebbro di kit...no??
evidentemente hanno piu contro che pro :sisi::sisi:

perche continui a cercare diconvincerci che sia un buon sistema?? ti abbiamo gia detto che come cosa fatta per diletto con vecchio hw sia un conto, ma usarlo un daily sarebbe insostenibile.....

Se ti piace vedere un case con l'olio... fattelo in plexiglass, fatto un doppio strato e mettici l'olio li... così lo vedi giallino...

Io continuo a non capire perchè essere disposti a spendere ogni 3, 4... vogliamo fare 6 mesi? Ok... spendere ogni 6 mesi 30 euro in olio, più la menata di svuotare tutto... Occhio poi allo smaltimento!!!! NON SI PUO' GETTARE L'OLIO ESAUSTO NELLE CONDUTTURE DI CASA!!!! Quindi raccogliere e portare il tutto in delle piattaforme ecologiche per lo smaltimento... Fare tutto ciò per quale motivo? Per quale reale guadagno? Ancora non ho letto nessun post in cui si dice quale rale beneficio ce ne può avere!

P.S.: il diesel non è infiammabile come la benzina... il diesel brucia in seguito a una sua forte compressione... non basta una scintillina per far prendere fuoco al diesel... Specie se poi parliamo di correnti minime di un PC! Per prendere fuoco è necessario l'ossigeno... a mollo del diesel non c'è ossigeno... è dura che prenda fuoco sotto immersione...

buonasera, scusate ma da dove avete preso il dato che dopo 3/4 mesi o 6 che sia, bisogna cambiare olio?
ma sopratutto che olio era ?
e tornando all' inizio della discussione, il cambio dell' olio non era tra i POSSIBILI forse e poco dopo è diventato certezza?!!??!?!!?

Vorrei gentilmente dati attendibili e non per sentito dire, perchè cercando un po' nei forum parecchi dicono che non è pratico, che non è qui e non è lì , senza poi evidenziare i veri difetti(come il sigillamento della cpu o cambio olio) e facendo finire la discussione nel pressapochismo senza mai dare dati certi ma solo (anche se sempre bene accetti) dei consigli...

Certo che a volte le scomodità diventano difetti a seconda dei punti di vista; di certo 1 punto in comune è che cambiare l'olio ogni 6/12mesi è di certo una pazzia per la spesa!

Io faccio il ragionamento per esperienza personale sugli olii sintetici per moto. Dopo 6000km diventano uno schifo... un po' perchè raccolgono e assorbono sporco dalla camera di combustione... un po' perchè tanti cicli di accensione e spegnimento non fanno bene! Fai una prova... metti dell'olio da cucina in padella. Accendilo... tienilo acceso per 10 minuti senza fare nulla... poi spegni... ripeti l'operazione per 2 o 3 volte e confronta l'olio nuovo da quell'olio li!

Inoltre l'olio in padella... quanto ci mette a raffreddarsi? E' solo un filo d'olio e ci sta almeno un 15 se non 20 minuti... immagina di mettere sul fuoco 20litri d'olio... quanto ci metti per raffreddarlo? Una CPU almeno 100W di genera... la GPU siamo sui 200W se non di +... poi ci mettiamo dischi, alimentatore e chipset... e ovviamente le ram!!! Per quanto tempo pensi di poter giocare/usare il PC prima che l'olio diventi troppo caldo... e dover spegnere tutto... e lasciarlo li a raffreddare e per quanto tempo?

Vuoi inventarti un modo alternativo di raffreddamento? Isolati un bel case... e innesta un bel bocchettone con un condizionatore direttamente nel case...

Problemi reali... tipo componenti che si bruciano eccetera non ce ne drovrebbero essere... ci sono però una parea di scomodità.

Ci puoi dire tu quali PRO ci vedi? Spingi così tanto sul discorso olio che devi per forza vederci qualcosa di utilissimo!

Scrivi anche a noi il PRO dell'olio e aiutaci a rivalutare la cosa allora... perchè io vedo solo scomodità e problemi da risolvere... che reali soluzioni a problemi...

Vabeh un conto è l'olio che sta in un motore dove avviene una combustione ad altissime temperature anche 15000 volte al minuto,
un conto è un olio che rimane statico al'interno di un grosso contenitore che guardacaso contiene componenti elettronici. dubito che i tempi in cui si esaurisce siano simili..

Ragazzi è una questione di forte curiosità e fascino, non importa quanti difetti gli troverete o quanto tenterete di dissuaderlo, lui vorrà comunque provare :D
Nemmeno io resisto quando si tratta di modifiche assurde:sisi:

Guardate qui:

Raffreddamento a liquido per Computer (PC) e Processori (CPU) - Tutorial di manutenzione

Fanno vede la differenza di colore di un liquido per impianti di raffreddamento dopo solo 6 mesi. Anche i tubicini hanno residui e sporcizia... Secondo voi tenere dei componenti a mollo nell'olio non crea nessun residuo? L'olio resta perfettamente lipido dopo che viene scaldato e raffreddato più volte al giorno?

Il case andrebbe chiuso ermeticamente? Perchè basta che ci cada dentro qualche schifezza... perchè resti li dentro a mollo... Tieni acceso il PC per un'ora a giocare... e come dicevo prima... faccio l'esempio del mio PC! Un Q6700 a 3.4Ghz (di base fa 120w) con overvolt... una 5850 con consumi intorno ai 200W... dopo un'ora di utilizzo le temperature saranno alte... e non basterà smettere di giocare perchè scendano... bisogna spegnere il PC e lasciarlo fermo un paio d'ora prima che l'olio si raffreddi. Vanno smontate tutte le ventole, sia GPU che CPU se non si vuole rischiare di fregare il motorino delle ventole... visto che sarebbero sottosforzo!!! Stesso discorso per l'alimentatore...

No... sinceramente non ci trovo nulla di buono... e solo tante seccature!

Se si vuole provare per gioco è ok... ma su un PC da utilizzare giornalmente no! Non posso aspettare che si raffreddi per usarlo... ed essere al sevizio io del PC... deve essere lui a servirmi ed essere pronto!

Vabeh un conto è l'olio che sta in un motore dove avviene una combustione ad altissime temperature anche 15000 volte al minuto,
un conto è un olio che rimane statico al'interno di un grosso contenitore che guardacaso contiene componenti elettronici. dubito che i tempi in cui si esaurisce siano simili..

Ragazzi è una questione di forte curiosità e fascino, non importa quanti difetti gli troverete o quanto tenterete di dissuaderlo, lui vorrà comunque provare :D
Nemmeno io resisto quando si tratta di modifiche assurde:sisi:

Partendo dal fatto che Cilcleo ha ragione su tutto quello che ha detto....
Bisogna prima informarsi su come cambia chimicamente un prodotto nel tempo a contatto con l'ossigeno....
Se vi informate con " ATTENZIONE" e non ci si limitasse solo a fare delle supposizioni pressapochiste sapreste che l'olio tipo di motore vine "imbottigliato" in ambienti sterilizzati senza polveri ecc ecc e che una volta aperto il contenitore anche solo dopo un ora comincia a cambiare chimicamente...
In poche parole comincia a invecchiare e invecchiando perde le sue caratteristiche... ora mi pare ovvio e non sono un luminare che dopo qualche tempo non so quanto ma non molto visto quello che ha detto cicleo per le temperature.... andrà cambiato....
Poi mi pare ovvio che uno debba isolare determinate parti tipo CPU GPU RAM.....
I difetti sono tanti per poterla considerare una valida alternativa mi pare!

buonasera, scusate ma da dove avete preso il dato che dopo 3/4 mesi o 6 che sia, bisogna cambiare olio?
ma sopratutto che olio era ?
e tornando all' inizio della discussione, il cambio dell' olio non era tra i POSSIBILI forse e poco dopo è diventato certezza?!!??!?!!?

Vorrei gentilmente dati attendibili e non per sentito dire, perchè cercando un po' nei forum parecchi dicono che non è pratico, che non è qui e non è lì , senza poi evidenziare i veri difetti(come il sigillamento della cpu o cambio olio) e facendo finire la discussione nel pressapochismo senza mai dare dati certi ma solo (anche se sempre bene accetti) dei consigli...

Certo che a volte le scomodità diventano difetti a seconda dei punti di vista; di certo 1 punto in comune è che cambiare l'olio ogni 6/12mesi è di certo una pazzia per la spesa!

ti dirò una cosa che magari ti sembrerà stupida ma in fondo se ci pensi la logica stà tutta li... tu dici che si parla per sentito dire e che vuoi dati ATTENDIBILI che fino ad ora ne tu ne nessuno del post ha trovato... magari se i dati non ci sono è proprio perchè sono in pochi ad avere quei dati... ergo è una cosa con talmente pochi benefici che non è conosciuta e pochi modder o gente comunque appassionata la partica. si sa : le cose migliori spuntano sempre fuori e se fino ad oggi si parla di raffreddamento ad aria, acqua, azoto liquido, ghiaccio secco e chissa un domani magari anche pietre lunari e non dell'olio vuol dire che i benefici non ci sono o che paragonati agli altri metodi sono soprafatti dai difetti.

pensaci un attimo : 30 litri d'olio = 30 euro se trovi l'olio a 1 euro al litro... tu parli di 6 euro, 30 x 6 = 180 euro. metti che lo cambi una volta all'anno ( i dati di cambio che gli altri ti hanno dato non saranno precisi ma sappi che nessun elemento dura in eterno... ne l'olio ne l'acqua ne niente. tutto si deteriora con il tempo e l'usura ).... e fanno 360 euro in 2 anni. poi i materiali vari per assemblare il case : la butto cosi... 100 euro ( si va sull'economico anche se dubito che per meno di 3-400 euro ti venga un lavoro decente in plexi spesso 1cm minimo.. )
nel migliore dei casi sei a 460 euro
devi pero aggiungere il prezzo dei componenti che non rivenderai mai nemmeno se stai sacrificare 100 capre agli dei dell'olimpo.... unti non te li prendera nessuno.... e hai sorpassato la magica soglia dei 500 con i quali ti fai un impianto liquido da paura ( e puoi ammortizzare il costo rivendendo i componenti del vecchio pc con un futuro upgrade )

come hanno detto gli altri : se e per provare a fare un mod bello da vedere, per sfizio o altro prova, ma se come dici tu e per il daily e una cosa inutile.
ti costerebbe meno prenderti un condizionatore portatile ad acqua o uno di quelli con gas r410 e incanalare l'aria fredda nel case tramite un tubo tipo i tubi di scarico dei condizionatori adattato a dovere( lo trovi usato anche a 50 euro un condizionatore portatile, non deve per forza essere un carrier da 400 euro )

poi vedi tu comunque ricorda, se i dati positivi non ci sono ma molti parlano di dati negativi il motivo ci sarà per forza...

buonasera!
Rasmioche io credo che se una cosa sia poco utilizzata è anche per poca conoscenza , e di consegueza non ci sono dati.
Per il risparmio di soldi l'abbiamo gia scritto che se lo cambi e svantaggioso e lo ririscirito anche sul post che ai quotato.
volevo aggiungere che non mi servono ulteriori paragoni(e ringrazio) poiche io sto cercando i difetti di questo sistema!:).
comunque l'olio della padella e un olio vegetale e in confronto alla cpu è un calore maggione con una minima quandita d'olio che neache ricircola.
Ps per mia esperienza reale ho visto dal vero un pc immerso nel olio gia da 3 mesi, e l'olio è trasparente come il primo giorno, direi per logica e luoghi cumuni(ahahahah scherzo) che se è andato avanti cosi fino ad adesso puo continuare per un bel po!

su l'olio del motore ha gia risposto mirkosky e grazie!
mirkosky per l'olio del servo sterzo devi vedere se conduce innanzitutto!
Dai trovatemi un vero difetto senno vi scasso le scatole finche non lo farete voi per primi un bel sistema ad immersione ad olio!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro