Difetti immersione a olio

Pubblicità
Ma che tipo di difetti cerchi?

qualcosa tipo... ti si brucia tutto?

Non ci sono dei veri e propri difetti... in quanto ci sono stati dei PC che giravano ad olio... Il vero e proprio difetto sono tutte quelle piccole scomodità, fastidi e inconvenienti rispetto ai reali aspetti positivi.

Ti farei la domanda opposta! Quali sono i reali punti positivi di una raffreddamento a olio?

Se metti sul piano tutti i piccoli fastidi e problemi di un olio... e le poche (che non riesco a trovare) punti positivi... vedrai che i contro sono di +!

Ma che tipo di difetti cerchi?

qualcosa tipo... ti si brucia tutto?

Non ci sono dei veri e propri difetti... in quanto ci sono stati dei PC che giravano ad olio... Il vero e proprio difetto sono tutte quelle piccole scomodità, fastidi e inconvenienti rispetto ai reali aspetti positivi.

Ti farei la domanda opposta! Quali sono i reali punti positivi di una raffreddamento a olio?

Se metti sul piano tutti i piccoli fastidi e problemi di un olio... e le poche (che non riesco a trovare) punti positivi... vedrai che i contro sono di +!

hai centrato in pieno quello che volevo dire!! :inchino::inchino:

si cerco difetti tipo che si brucia tutto o cmq anche difetti piu piccoli, tipo che ogni tot mi parte una ram per oliosi eccesiva!(pero valutare anche scomodita che non ho preventivato)
beh cmq i vantaggi che ci vedo, soprattutto per come l'utilizzo io il computer sotto è vantaggiossimo!
magari per uno che ogni sei mesi ,cambia , aggiunge e rivende pezzi è scomodo , ma io il computer l'utilizzo fino all'ultimo, per capirci avevo un amd3000 e sono passato ad un quad core 8400, percio io lo metterei a bagno e non lo tirerei piu fuori,per quello cerco i diffetti o quanto mi costerebbe la manutenzione in tempo che denaro, cosa che di sicuro il raffredamento liquido mi farebbe stare a presso (basta immaginare una piccola perdita)
rigrazio sempre per le votre risposte mi scuso se scrivo male!
pS l'ora della conversione a olio anche per voi è vicina....:D

Allora mi sono informato sulla questione della durata dell'olio...
Innanzitutto ogni 3-4 mesi andrebbe sostituito, causa come gia detto l'olio a causa dell'ossigeno cambia chimicamente e perde le sue qualità.
Cambierebbe il modo in cui raffredda....e l'odore col passare dei giorni tende a diventare acre....per cui non molto buono :(
Poi ricorda quello che ha detto anche Naruto.... come raffreddi l'olio dopo diverse ore di utilizzo? dovresti creare un impianto di raffreddamento al tuo sistema di raffreddamento è un po un paradosso no?? :D
Ma poi mi sono dimenticato di chiederti che hardware andresti a raffreddare e che utilizzo ne faresti....
Ti chiedo questo perche se dovessi farlo io questo sistema di raffreddamento tipo dopo un ora di game estremo potrei buttargli dentro le patatine fritte....:lol::lol: oppure lanciare l'olio bollente ai vicini rumorosi...:asd:
Prima di farlo valuta bene il carico termico da dover dissipare....è molto molto importante...
Oppure prova prima su un vecchio pc fai vari test ci tieni informati anche a noi e poi valuti se ungere anche il nuovo acquisto no??;)
Spero di esserti stato d'aiuto!

cavolo se l'olio perde le sue qualità sono disperato, pero che tipo di olio era aletuning87?
per il raffredamento avevo pensato ad un dissipatore esterno per moto!

...e ma da capo... se è un capriccio ok...

Ma capisci che a montare anche il dissipatore esterno... tutto lo sbattimento di sporcare d'olio, cambiare l'olio, raffreddamento esterno, acquario e costruzione supporti, cablaggi eccetera... per non spendere 150 euri di raffreddamento a liquido???

Ma me sembra senza senso tutto ciò! Tutto il fastidio e sbattimento e pezzi da comprare... secondo me non valgono 150 euri...

Vai di liquido e lascia stare certe fantasie... specie se è un PC che utiulizzerai come principale!

Ci sono vari tipi di olio per questo sistema di raffreddamento:
Olio Vegetale che è quello che si utilizza di piu per il costo piu contenuto... ma dalla sua ha il difetto dell'odore... che gia da subito è poco gradevole.
Poi c'è il sintetico che è quello che viene utilizzato per raffreddare i trasformatori... ma ha un costo elevato e praticamente ti costerebbe piu di olio che di componenti....:doh:
Ad ogni modo dovresti spenderci un bel po sia di manutenzione che di costruzione ( come pezzi e manodopera).
Poi c'è da dire che l'olio si scalda meno in fretta dell'acqua ma anche a raffreddarci di mette di piu..... per cui una volta arrivato in temperatura servirebbe un bell'impianto di raffreddamento per l'olio.....con piu ventole e radiatori.( il che vorrebbe dire rumoraccio):sisi:
Per cui mi sento di consigliarti di nuovo un impianto a liquido altrimenti.....
A questo punto... fai come ha fatto un mio caro amico....
Costruisciti un bel banchetto.....o lo compri e fai prima vedi dimastech v2.5
E tutto ad aria all'aperto con delle ventole dedicate a ogni singolo componente riesci a raffreddare il tutto in maniera piu che degna senza manutenzioni.... se non ogni tanto una spolveratina:D
Che ne pensi?:rolleyes:

Ero stato affascinato anche io dai PC ad olio.
Avevo pensato che al posto dell'olio vero e proprio si potrebbe usare diesel o Biodiesel,
sono privi di glicerina e trattati a sufficienza da non modificare il proprio stato fisico nel corso del tempo,
oltre al fatto che di sicuro sono molto meno viscosi e potresti forse lasciare le ventole attive anche in immersione.
Il problema sarebbe la stabilità in caso di shock elettrico..
oltretutto il diesel ha un potere calorifico una decina di volte superiore a quello dell'olio comune.
si potrebbe modificare chimicamente con qualche stabilizzante, sempre che sia possibile.

Ero stato affascinato anche io dai PC ad olio.
Avevo pensato che al posto dell'olio vero e proprio si potrebbe usare diesel o Biodiesel,
sono privi di glicerina e trattati a sufficienza da non modificare il proprio stato fisico nel corso del tempo,
oltre al fatto che di sicuro sono molto meno viscosi e potresti forse lasciare le ventole attive anche in immersione.
Il problema sarebbe la stabilità in caso di shock elettrico..
oltretutto il diesel ha un potere calorifico una decina di volte superiore a quello dell'olio comune.
si potrebbe modificare chimicamente con qualche stabilizzante, sempre che sia possibile.

hai tanti soldi da spendere??? ;)

l'idea del banchetto mi è sempre piaciuta!!!! pero stai ogni 5 minuti a spolverare , sinceramente in un cabinet(ovviamente non scrauso) chiuso le correnti d'aria aumentano e poi sicuro che qualcuno ci mette le mani sopra da tua madre a tuo figlio a tua nonna mandando in corto tutto.
mirkoskji che vuol dire? o meglio a chi prende lo shok elettrico? "Il problema sarebbe la stabilità in caso di shock elettrico.."
cmq sto vedendo che ci sono una marea di tipi di olio!(e DAi che esiste l'lio perfetto!)

nel senso che se hai un cortocircuito per qualsiasi motivo su un componente ti prende fuoco il diesel :asd:, è il disel che si shocka (in effetti non era il miglior modo per dirlo)

Per quanto riguarda il prezzo ormai tutti gli olii che trovi al supermercato hanno comunque un prezzo superiore a 1 euro al litro, con una media di 1.2 1.3 per gli olii di semi comuni, quindi a sto punto spenderne 1.5 al litro con il diesel non cambia molto la situazione.
Metti di avere un case da 35 litri, magari lo si riempie fino a 25 litri (la parte superiore la si lascia all'asciutto, verosimilmente dove si metteranno le unità ottiche o anche l'alimentatore) con l'olio di semi del supermercato spenderesti (se ti va bene) 27 euro. L'olio però è instabile e tende a densificare, e ogni 4 mesi devi fare il cambio. usando il diesel spenderesti 37/40 euro la prima volta però lo terresti di sicuro per molto più tempo, anche più del doppio (se lasci una macchina in garage per 1 anno con il serbatoio pieno di gasolio non devi fare il cambio di carburante, o almeno non mi è mai capitato di sentire una cosa simile. quindi il prezzo maggiore del 37% si ammortizzerebbe nel giro dei primi 4 mesi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro