SONDAGGIO Dichiarate il possesso delle vostre Criptovalute ?

Dichiarate le vostre cripto-attività ?

• si

Voti: 6 75.0%
  • no

Voti: 2 25.0%

• Votatori totali
    8
Pubblicità
io ho una domanda, ma se dichiaro di avere che ne so, 0,2 bc e poi me li converto in buoni amazon con gli appositi servizi, e l'anno dopo dichiaro che ne ho solo 0.1 bc, come la mettiamo la faccenda? mi mandano le fiamme a casa?
Non li converti, compri buoni Amazon con Bitcoin, che è diverso, se l'uscita ti provoca una plusvalenza rispetto a quando li hai acquistati la devi dichiarare pagando il 26%
Inoltre al fisco dichiari quanti euro hai in cripto, non che cripto hai e quante

rega devo fare il 730 ma non ricordo più come fare il riquadro RW, fortunatamente ho solo BC, cosa devo scrivere , il valore che avevano ad una certa data?
chatgpt mi dice questo, è corretto :
  • Sezione II - Monitoraggio fiscale
  • Colonna 3 (Codice Stato estero): ad esempio “ZZ” per le criptovalute (beni detenuti al di fuori di un intermediario italiano).
  • Colonna 4 (Codice identificativo bene): "14" (cripto-attività).
  • Colonna 5 (Descrizione): ad esempio: "Detenzione di Bitcoin (BTC)".
  • Colonne 6 e 7 (Valore iniziale e valore finale): indichi il controvalore in euro al 1° gennaio e al 31 dicembre 2024, secondo il cambio ufficiale o il valore di mercato.
  • Colonna 8 (Quota di possesso): di solito "100" se sei l'unico titolare.
  • Colonna 9 (Codice titolare): "1" (proprietario).

Ultima modifica:
rega devo fare il 730 ma non ricordo più come fare il riquadro RW, fortunatamente ho solo BC, cosa devo scrivere , il valore che avevano ad una certa data?
chatgpt mi dice questo, è corretto :
Valore in euro al 01-01-2024 ed il valore in euro al 31-12-2024, qualche post sopra ho locato una guida

Devi trovare un report fatto da loro con quei dati, se no qualsiasi cosa fatta da te a mano non è sostenibile in caso di accertamenti fiscali
capito grazie.
e il discorso di pagare anche solo per il fatto di possederle è confermato? o si paga solo su plusvalenza?

Ciao, ma in una situazione in cui non si ha mai dichiarato 2021 (parliamo davvero di poca roba, spiccioli per “giocare”) come consigliate di regolarizzare? Dichiarare il solo 2024 può essere sufficiente?

Ultima modifica:
Scusate se è già stato chiesto, ma le plusvalenze in che caso le devo dichiarare? Se avessi venduto BC su un certo sito che ti da in cambio buoni amazon, dovrei dichiararlo?

Scusate se è già stato chiesto, ma le plusvalenze in che caso le devo dichiarare? Se avessi venduto BC su un certo sito che ti da in cambio buoni amazon, dovrei dichiararlo?
si, devi dichiarare le plusvalenze.
Il cambio di Bitcoin con un buono acquisto è considerato una cessione a titolo oneroso, quindi generare una plusvalenza tassabile.
Fino lo scorso anno c'era una franchigia di 2000€ tolta dal però dal 01-01-2025 se lo hai fatto quest'anno lo devi dichiarare nella dichiarazione del prossimo anno

Pubblicità
Pubblicità
Indietro