SONDAGGIO dichiarate il possesso delle vostre Criptovalute ?

Dichiarate le vostre cripto-attività ?

• si

Voti: 5 71.4%
  • no

Voti: 2 28.6%

• Votatori totali
    7
Pubblicità

RedBeret

Utente Èlite
Reazioni
2,181
Punteggio
128
come in titolo il dilemma mi affligge.

Voi le dichiarate le criptovalute che avete? Intendo quelle anche senza plusValuta... quelle che avete ma che per ora vi da guadagno.

Obblighi di dichiarazione​

• Quadro RW (Modello Redditi PF): Devi indicare le cripto-attività detenute su exchange esteri o wallet non italiani. Questo quadro serve per il monitoraggio fiscale delle attività finanziarie estere.

Allora chiariamo come funziona la fiscalità sulle cripto.

Le cripto vanno sempre dichiarate anche se non si ha un guadagno, le tasse effettive poi si applicano solo sulle plusvalenze e ammontano al 26% indicate nella dichiarazione come "redditi diversi", da notare che il tasso dal 2026 sarà del 33%.

Prima del 2025 si aveva una esenzione fino ai 2000€ mentre adesso le tasse si applicano a qualsiasi cifra, quindi sono state abolite le esenzioni.

Allora chiariamo come funziona la fiscalità sulle cripto.

Le cripto vanno sempre dichiarate anche se non si ha un guadagno, le tasse effettive poi si applicano solo sulle plusvalenze e ammontano al 26% indicate nella dichiarazione come "redditi diversi", da notare che il tasso dal 2026 sarà del 33%.

Prima del 2025 si aveva una esenzione fino ai 2000€ mentre adesso le tasse si applicano a qualsiasi cifra, quindi sono state abolite le esenzioni.
eppure leggo ancora la soglia al di sotto dei 2000€ ...

io per farlo quest'anno ho compilato un foglio con l'aiuto di chat GPT.

tu hai usato un programma a parte oppure come lo hai fatto?

per me è la prima volta-.

Dall'anno scorso si, aiutato da dal CAF ACLI (il730.online). Cryptobooks ti dovrebbe generare automaticamente il quadro RW in base ai dati delle transazioni che i maggiori exchange possono esportare (binance e bistamp sicuro lo fanno)

dove trovo i dati del quadro RW ?

ho usato il servizio crytpotax calculator ma non mi da quasi nessun dato e per scaricare il report si fa pagare...

qualche modo per recuperare i dati che mi servono? oppure compilo "a naso" il modulo del agenzia delle entrate flaggando la funzione "monitora" ? dato che ho solo investimenti e nessuna plusvalenza riscossa o non riscossa

ho provato con cryptobooks ma anche quello richiede di pagare decine e decine di euro per ottenere questo famigerato report...

che pall3

dove trovo i dati del quadro RW ?

ho usato il servizio crytpotax calculator ma non mi da quasi nessun dato e per scaricare il report si fa pagare...

qualche modo per recuperare i dati che mi servono? oppure compilo "a naso" il modulo del agenzia delle entrate flaggando la funzione "monitora" ? dato che ho solo investimenti e nessuna plusvalenza riscossa o non riscossa

ho provato con cryptobooks ma anche quello richiede di pagare decine e decine di euro per ottenere questo famigerato report...

che pall3
Io uso revolut come portafoglio e fornisce il report cob tutti i dati, devi vedere se il tuo fornisce qualcosa di utile

Pubblicità
Pubblicità
Indietro