Diario di bordo - Passagio a TIM Connect Gold

Fenix27

Utente Attivo
863
220
Ciao a tutti.
Dopo varie considerazioni e dopo vari anni con Infostrada (20mega ADSL) ho deciso di fare un cambiamento e passare alla fibra di TIM.
Ho creato questo topic per usarlo come fonte di aiuto e anche come un diario di bordo per raccontare la mia esperienza a riguardo.

23/08/2018
Oggi ho avviato la pratica.
Il piano che ho scelto è 'TIM Connect Gold' che comprende:
- Fibra raggiungibile fino a 200mega FTTC.
- Chiamate illimitate verso fissi e nazionali senza scatto alla risposta.
- Modem in comodato d'uso.
- TIM Expert.
- TIM Vision (compreso nel prezzo ma a me non interessa e infatti rifiuterò il Decoder TIM Box).
- Opzione Chi è
- Operatore che verrà ad installare e verificare il tutto (non è possibile disdire questa opzione purtroppo).
- Ho scelto di mantenere il numero fisso (nessuna spesa aggiuntiva).

La 1000 mega per il primo anno è gratis e poi per mantenerla costa 5€/mese (o si passa alla 30mb in dw e 3 in up) ma l'operatrice mi ha confermato che dopo il primo anno mi richiameranno per mantenere la 1000 mega senza costi aggiuntivi.
Ho scelto di non accettare il Decoder TIM Box visto che non mi interessa.
Opzione Chi è gratuita per sempre.

Circa due ore fa ho dato avvio a tutto. Durante la chiamata mi è stato spiegato il tutto (o almeno lo spero) + è stata registrata la parte in cui acconsento il tutto e confermo di aver appreso ogni condizione.

Il costo è: 29.90€ (piano) + 5.90€ (TIM Expert) per 48 mesi.
Quindi pagherò per i primi due anni 35.80€ e dopo i 48 mesi 29.90.
Inoltre mi è stato dato lo "sconto benvenuto" che comporta il pagamento di 25.90€ il primo mese e 5.90€ il secondo. Dal terzo in poi --> 29.90€.

L'operatrice mi ha detto inoltre che entro 48H riceverò una chiamata che mi servirà per 'confermare' il tutto tramite un codice datomi oggi + fisserò la data nella quale verrà il corriere con la modulistica che dovrò firmare.
Riceverò una seconda telefonata che mi servirà per fissare (finalmente) la data in cui l'operatore dovrà venire a casa mia con il Modem TIM HUB + attivazione.

Altre informazioni: TIM Connect Gold

24/08/2018
Ho ricevuto la chiamata dall'operatrice e dopo aver confermato i dati sensibili mi è stato detto che il corriere verrà in mattinata del 29/08/2018.

29/08/2018
Ho firmato poco fa il contratto. Come detto, una copia che va a loro e una che rimane a me.
Nonostante fosse dovuto venire tra le 9-13 e venuto di pomeriggio verso le 15:45.
Ora rimango in attesa della seconda chiamata.

31/08/2018
Ho chiamato il 187 per chiedere a che punto fosse l'attivazione e mi è stato detto che settimana prossima dovrebbe iniziare la migrazione.

07/09/2018
Lunedì 10 riceverò la telefonata dal tecnico per fissare l'appuntamento.

10/09/2018
Come d'accordo ho ricevuto la telefonata e ho fissato l'appuntamento col tecnico della TIM per il 18/09 di pomeriggo.
Non resta che aspettare e vedere che succede.

18/09/2018
Oggi è arrivato il tecnico (che doveva venire tra le 15-17 ma è venuto alle 11) e mi ha installato il tutto. Questo è il primo speed test che ho fatto
7645895004.png
L'unico problema che è rimasto è che il fisso non funziona correttamente. Riesce a ricevere telefonate solo da gestori TIM e può solo chiamare. Ho già provveduto a chiamare il 187 e hanno avviato la pratica. Entro 48h dovrebbe essere tutto a norma.
Solo che mi aspettavo un risultato più altino ... Almeno i 100 volevo farli.

20/09/2018
Ancora il problema del telefono fisso è presente.
Nonostante io abbia ricevuto il messaggio da TIM dicendo che il disservizio era stato risolto, non è così.
Ho chiamato e mi hanno detto che ci vorranno ancora una decina di giorni...

Per ora questo è ciò che ho da dirvi. Vi terrò aggiornati man mano che la situazione procede.
 
Ultima modifica:

Fenix27

Utente Attivo
863
220
Ho scaricato l'applicazione Fibrapp e inserendo la mia posizione e andando nei dettagli della FTTC (raggiunta, icona verde) la distanza utente-armadio è di 138m e armadio-centrale 610m.
Secondo voi è una buona distanza ?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Per cortesia, sei pregato di editare il messaggio precedente e di non postarne in catena.
Grazie.
Vedo che sei parecchio confuso: se sei coperto solo da 200 Mbps. in FTTC, è inutile che parli di 1000 FTTH, visto che non hai vendibilità.
 

Fenix27

Utente Attivo
863
220
Per cortesia, sei pregato di editare il messaggio precedente e di non postarne in catena.
Grazie.
Vedo che sei parecchio confuso: se sei coperto solo da 200 Mbps. in FTTC, è inutile che parli di 1000 FTTH, visto che non hai vendibilità.

La FTTH è il piano che offre la promozione, tra parentesi ho scritto che raggiungo 200mb.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
La FTTH è il piano che offre la promozione, tra parentesi ho scritto che raggiungo 200mb.
E ti stai sbagliando, perché quello è il profilo massimo vendibile, non presente nella tua zona.
Per cui, correggi ed elimina i riferimenti ad FTTH, visto che nulla c'entrano con l'offerta da te sottoscritta.
 
  • Mi piace
Reazioni: Fenix27

Fenix27

Utente Attivo
863
220
Una piccola domanda riguardo la disdetta con Infostrada: non devo fare più nulla ?
Cioè l'operatrice mi ha confermato che avrebbero fatto tutto loro, io le ho dato il codice di migrazione e basta.
Sapevo che per disdire il contratto avrei dovuto mandare una raccomandata...
(intanto oggi sono in attesa del corriere per firmare il contratto).
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Una piccola domanda riguardo la disdetta con Infostrada: non devo fare più nulla ?
Cioè l'operatrice mi ha confermato che avrebbero fatto tutto loro, io le ho dato il codice di migrazione e basta.
Sapevo che per disdire il contratto avrei dovuto mandare una raccomandata...
(intanto oggi sono in attesa del corriere per firmare il contratto).
Bisogna inviare Raccomandata A/R o PEC (ma devi avere anche tu indirizzo PEC).
 

Fenix27

Utente Attivo
863
220
Come d'accordo ho ricevuto la telefonata e ho fissato l'appuntamento col tecnico della TIM per il 18/09 di pomeriggo.
Non resta che aspettare e vedere che succede.
La fibra si avvicina e l'attesa diventa sempre più lunga :asd:.
 

Deneviel

Utente Attivo
214
82
Ho la stessa offerta. Ottima copertura ed il centro assistenza TIM non mi ha dato mai problemi

Giusto piccole note

Fibra raggiungibile fino a 200mega FTTC.

- Chiamate illimitate verso fissi e nazionali senza scatto alla risposta.

Se non specificato diversamente perdi la linea fissa in cambio del VoIP. Le chiamate sono piu' disturbate e meno chiare inoltre i vecchi apparecchi telecom non sono adatti e consiglio l'acquisto di un Cordless di ultima generazione.

- Modem in comodato d'uso.

"Gratuito"

- TIM Expert.

Praticamente il comodato del modem senza scrivere: "comodato del modem". Al termine del servizio ( obbligatorio ) perdi ogni diritto gratuito di intervento che non sia per guasti la cui natura e' riconducibile alle loro clausole di intervento. RImane comunque il dubbio su cosa serve il TIM Expert se comunque eventuali problemi son coperti ... mah

- TIM Vision (compreso nel prezzo ma a me non interessa e infatti rifiuterò il Decoder TIM Box).

Non e' necessario il decoder. TIM Vision e' incluso ed utilizzabile gratuitamente da PC, tablet e Smartphone. Inoltre hai 12 mesi di sport gratuiti se sottoscrivi entro fine settembre. Basta solo connettersi con il proprio account sul sito. Qualsiasi Android BOX da 20 euro puo' sfruttare il servizio.

- Opzione Chi è

- Operatore che verrà ad installare e verificare il tutto (non è possibile disdire questa opzione purtroppo).

Si può fare richiedendo espressamente il kit fai da te di TIM all'operatore in fase di contratto. Dovrai cmq comunicare con il tecnico per l'attacco in cabina.

- Ho scelto di mantenere il numero fisso (nessuna spesa aggiuntiva).

Rimane comunque solo che in genere passano al VoIP con collegamento diretto del telefono al router.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Fenix27

Fenix27

Utente Attivo
863
220
Ho la stessa offerta. Ottima copertura ed il centro assistenza TIM non mi ha dato mai problemi

Giusto piccole note

Fibra raggiungibile fino a 200mega FTTC.

- Chiamate illimitate verso fissi e nazionali senza scatto alla risposta.

sSe non specificato altrimenti perdi la linea fissa in cambio del VoIP. Le chiamate sono piu' disturbate e meno chiare inoltre i vecchi apparecchi telecom non sono adatti e consiglio l'acquisto di un Cordless di ultima generazione.

- Modem in comodato d'uso.

"Gratuito"

- TIM Expert.

Praticamente il comodato del modem senza scrivere: "comodato del modem". Al termine del servizio ( obbligatorio ) perdi ogni diritto gratuito di intervento che non sia per guasti la cui natura e' riconducibile alle loro clausole di intervento. RImane comunque il dubbio su cosa serve il TIM Expert se comunque eventuali problemi son coperti ... mah

- TIM Vision (compreso nel prezzo ma a me non interessa e infatti rifiuterò il Decoder TIM Box).

Non e' necessario il decoder. TIM Vision e' incluso ed utilizzabile gratuitamente da PC, tablet e Smartphone. Inoltre hai 12 mesi di sport gratuiti se sottoscrivi entro fine settembre. Basta solo connettersi con il proprio account sul sito. Qualsiasi Android BOX da 20 euro puo' sfruttare il servizio.

- Opzione Chi è

- Operatore che verrà ad installare e verificare il tutto (non è possibile disdire questa opzione purtroppo).

Si può fare richiedendo espressamente il kit fai da te di TIM all'operatore in fase di contratto. Dovrai cmq comunicare con il tecnico per l'attacco in cabina.

- Ho scelto di mantenere il numero fisso (nessuna spesa aggiuntiva).

Rimane comunque solo che in genere passano al VoIP con collegamento diretto del telefono al router.

Ho già un cordless.
Il TIM Expert è una scorciatoia per raggirare l'AGCOM.
Per quanto riguarda il TIM Vision: l'account devo registrarlo io o mi viene dato da loro ?
Ho già un Android BOX quindi mi sa che andrò ad installare l'app.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!