DOMANDA di quante ventole ha bisogno un pc da gaming?

FabioMM

Utente Attivo
636
41
Net
Telecom - 200/20 Mbps fibra
OS
Windows 10x64 1809
per la portata, ne hai 3 da 100 metricubi/ora dovresti prenderne una che riesce a tirar fuori un pò di questa portata, una da 100 metricubi/ora credo sia il minimo.
Perciò quella che ho detto ci riesce perché spara fuori 140 m3/h al massimo dei giri.
 

FabioMM

Utente Attivo
636
41
Net
Telecom - 200/20 Mbps fibra
OS
Windows 10x64 1809
e una o due in estrazione da case (pressione statica minore a fronte di portata).
allora quindi per il retro è sempre meglio prendere quella tale e quale a quelle d'ingresso, perché ha meno pressione statica e più portata.
 

evo9.replica

Utente Attivo
244
26
CPU
Intel core i7 3770
Scheda Madre
gigabyte H77 DS3H
HDD
Samsung 840 pro --- WD black 1TB --- WD blue 250GB
RAM
2x4GB G.Skill Ares orange 9-9-9-24
Monitor
benq senseye led 23
PSU
XFX 550 core edition
Case
Aerocool RS-4
OS
Windows 10 Home
Perciò quella che ho detto ci riesce perché spara fuori 140 m3/h al massimo dei giri.
giusto, ma a questo punto se hai il controllo automatico, devi vedere da bios o mediante software se puoi settarle in modo singolo, e avresti fresco a fronte di una in full rpm le altre al minimo e sentiresti praticamente solo quella in estrazione.
allora quindi per il retro è sempre meglio prendere quella tale e quale a quelle d'ingresso, perché ha meno pressione statica e più portata.
si perchè a te a fare quel compito serve più portata che pressione statica.
fatti bene il conto perchè se compri la serie che gli ha procurato la nomea sono 20 euro a ventola e ti ripeto però che ne vale ampiamente la pena.

p.s.
io le mie 2 le faccio lavorare in sincronia e carico(richiesta di raffreddamento)/rumore/velocità vanno di pari passo, per me la portata in estrazione viene dopo, se ho aria fresca interna che abbassa le temperature mi và bene, per fortuna l'aria è comprimibile non è che il case imploda :)

ricapitolando
punta prima sul volume in immissione (non devi per forza occupare tutti gli alloggimenti);
considera ventole a pressione statica elevata solo se hai casi di ostacoli seri e intendo per ostacoli seri solo i dissipatori o lamiere proprio a contatto con la ventola che la coprono parzialmente;
prendi una o più ventole sufficienti in estrazione che non devi per forza avere al massimo (se ne metti due puoi dimezzare la velocità di entrambe);
 
Ultima modifica:

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Cioè dovrei dirgli di girare minimo ad un certo numero di giri però poi se uno gioca la MOBO dovrebbe alzare da sola i giri della ventola fino al massimo.
Esatto, c'è un grafico %/Temp, tu regoli la ventola a tuo piacimento

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Per le 3 frontali ho pensato a questa: https://noctua.at/en/nf-s12a-pwm/specification che è studiata apposta per l'airflow come si può notare dal grafico: https://noctua.at/en/which_fan_is_right_for_me solo che non volevo metterla anche dietro perché magari è troppo debole.
Dato che quella posteriore ha anche l'ostruzione del pannello di metallo dove essa stessa è attaccata non sarebbe meglio metterne una a pressione statica invece che una semplice per airflow?
No ma va, quella non è ostruzione, è davvero minima, ostruzione è quella delle lamelle o ancora peggio quella del radiatore...

Per quale ventola prendere chiediamo a @Oktane97 anche se per me puoi non metterla e risparmiare, se però vuoi metterla io la metterei comunque in estrazione e non 3 davanti

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

FabioMM

Utente Attivo
636
41
Net
Telecom - 200/20 Mbps fibra
OS
Windows 10x64 1809
devi vedere da bios o mediante software se puoi settarle in modo singolo
no quello non posso perché le collegherò ad un HUB che le gestirà attraverso la MOBO tutte e 3 in contemporanea.
si perchè a te a fare quel compito serve più portata che pressione statica.
ed è giusto, però la NF-A14 PWM ha cmq più portata della NF-S12A PWM anche se è da dissipatore, perciò non sarebbe meglio mettere la 140mm in estrazione piuttosto che un'altra 120mm?
fatti bene il conto perchè se compri la serie che gli ha procurato la nomea sono 20 euro a ventola e ti ripeto però che ne vale ampiamente la pena.
Mah, io penso di prendere le NOCTUA perché a quanto si legge in giro sono tra le migliori e cmq 20€ a ventola non è poi così una spesa eccessiva.
 

FabioMM

Utente Attivo
636
41
Net
Telecom - 200/20 Mbps fibra
OS
Windows 10x64 1809
e non 3 davanti
Perché non le metteresti 3 avanti?
Il case nella parte frontale ne supporta 3 x 120mm o 2 x 140mm, se lascio le 2 da 140mm che danno in dotazione mi ritrovo con la spazio sotto per SSD e HD non raffreddato allora per 20€ di spesa in più la prenderei una da 120mm solo che poi non la posso mettere perché non centrerebbe, quindi sono costretto a metterne 3 da 120mm.
 

evo9.replica

Utente Attivo
244
26
CPU
Intel core i7 3770
Scheda Madre
gigabyte H77 DS3H
HDD
Samsung 840 pro --- WD black 1TB --- WD blue 250GB
RAM
2x4GB G.Skill Ares orange 9-9-9-24
Monitor
benq senseye led 23
PSU
XFX 550 core edition
Case
Aerocool RS-4
OS
Windows 10 Home
quello che scalda non sono sicuramente gli ssd mentre alcune volte sono gli hdd, ma anche lì avrei dubbi perchè dovresti avere un buco di case con tutte le componenti ammassate per far si che avvenga, scaldano invece quando li sfrutti CPU e GPU.
se pensi di orientarti su una 140 al posteriore non sbagli hanno specifiche migliori, devi vedere se puoi metterla, difficilmente sul lato posteriore entrano ventole da 140mm per lo spazio dedicato al pannello I/O.
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Perché non le metteresti 3 avanti?
Il case nella parte frontale ne supporta 3 x 120mm o 2 x 140mm, se lascio le 2 da 140mm che danno in dotazione mi ritrovo con la spazio sotto per SSD e HD non raffreddato allora per 20€ di spesa in più la prenderei una da 120mm solo che poi non la posso mettere perché non centrerebbe, quindi sono costretto a metterne 3 da 120mm.
Ti sei risposto da solo, devi comprare 3 ventole da 120 e se vuoi fare le cose per bene sono 60/70€ di spesa...lascia le due da 140 e prendine un'altra da 140 da mettere sul top così bilanci ingresso e uscita

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
quello che scalda non sono sicuramente gli ssd mentre alcune volte sono gli hdd, ma anche lì avrei dubbi perchè dovresti avere un buco di case con tutte le componenti ammassate per far si che avvenga, scaldano invece quando li sfrutti CPU e GPU.
se pensi di orientarti su una 140 al posteriore non sbagli hanno specifiche migliori, devi vedere se puoi metterla, difficilmente sul lato posteriore entrano ventole da 140mm per lo spazio dedicato al pannello I/O.
Quoto, a me d'estate gli hdd quando lavorano per ore con ventole spente se arrivano a 40° è tanto, a scaldare scaldano perché hanno parti meccaniche ma non succede nulla, nel normale utilizzo 35/36° al massimo anche senza ventole
Gli ssd scaldano anche loro ma meno degli hdd, io infatti il mio non ce l'ho dissipato, solo gli hdd che tra parentesi sono 4 quindi scaldano un po', per questo devo raffreddarli un attimo, se fosse stato uno solo frega niente

Bene o male tutti i case buoni anche mid tower supportano ventole da 140 anche al posteriore, comunque possono diventare scomode, solo nei full tower hai ampio spazio di manovra

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: evo9.replica

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili